Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di zona a 3 fili comandata da termostato a 2 fili


m.toso

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una richiesta del tutto analoga a quella del topic 

solo che non mi è più possibile visualizzare le immagini allegate con gli schemi.

L'impianto di riscaldamento della casa che ho appena acquistato ha due zone. Ci sono caldaia e due valvole di zona.

Il precedente proprietario ha escluso del tutto le valvole di zona e ha collegato il termostato direttamente alla caldaia: in questo modo il tutto funziona ad un'unica zona.

Io vorrei ripristinare il funzionamento delle valvole di zona in modo da poter gestire il riscaldamento con due termostati distinti.

Le valvole di zona però sono delle De Pala a 3 punti, con tre fili: neutro - apre - chiude.

Per azionare le valvole con un termostato tipo Netatmo però ho bisogno di gestire l'apertura e chiusura della valvola con due fili.

Ho capito che serve un relè, penso di aver individuato il tipo di modello necessario (un relè con 1 NA ed 1 NC) però prima di fare danni mi sarebbe piaciuto visionare gli schemi già presenti nel forum. Purtroppo non mi è possibile.

Prima di aprire il topic ho cercato discussioni simili, ma ho sempre trovato allegati mancanti e topic chiusi.

 

Grazie a chiunque saprà aiutarmi

Modificato: da m.toso
Link al commento
Condividi su altri siti


Screenshot_2022-12-14-07-39-15-234.jpegal posto dell'interruttore di commutazione  colleghi i due fili del Termostato Ambiente 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celere risposta.

Una domanda da profano interessato all'argomento ma con poca esperienza: ai due capi dei due relè in serie (termostato netatmo e relè aggiuntivo) ci si collega direttamente fase e neutro come da schema? Non si genera un corto non essendoci alcun carico?

Mi scuso per la domanda goffa, ma mi approccio al mondo dei relè per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove la vedi collegata fase e neutro senza carico !!?

Non lo vedi che  il neutro è comune sia al motore della  motorizzata che al capo della bobina del relè ?( Le spire )

Il netatmo fa da interruttore , non altro.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...