Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a condensazione e valvola termosifone sempre aperta


Panca

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

mi hanno installato da poco un caldaia a condensazione (Bosch GC2300 W 24/30 C) con relative valvole termostatiche, volevo sapere se era necessario avere un termosifone di "sicurezza" con valvola sempre aperta.

Da quello che sapevo era necessario nelle caldaie di qualche anno fa, in queste più recenti se la caldaia è accesa e tutte le valvole sono chiuse c'è pericolo che si danneggi?

 

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho su tutti i radiatori, bisogna essere consapevoli che se si chiudono e aprono manualmente le teste termostaiche arriva il giorno che accidentalmente si chiudono troppo e la caldaia da un blocco di circolazione. 
Si chiama l’assistenza per una fesseria.

(cosa che mi è successa in azienda, avevano messo tutte le valvole su 1 e si sono sorpresi che la caldaia si è bloccata 😫 - poi in realtà l’ha fatto anche mio marito a casa mia, da quel giorno non ha più toccato nulla) 

comunque se non le tocchi di frequente non ci sono problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
19 ore fa, drn5 ha scritto:

Se la caldaia ha un bypass interno non serve avere un radiatore sempre aperto, sennò si. Solitamente si consiglia quello del bagno....

 

Sul manuale non trovo riportata una voce "bypass" o "protezione pompa". E' una cosa che si può installare?

Nel mio caso ci sono 3 sezioni controllate da termostati, il termostato dà il comando all'elettrovalvola e dopo 3 minuti alla caldaia.

L'unico termosifone posto prima di un'elettrovalvola di sezione è quello dov'è presente la caldaia, ma la finestra è sempre aperta.

Quindi vorrei evitare sprechi.

Potrei bypassare un sezionale (Bagno), impostare al massimo la termovalvola della stanza e poi dare il segnale di accensione con in son-off o qualcosa del genere nel caso in cui voglia accendere solo il bagno direttamente alla caldaia(ho una stufa a pellet, quindi delle volte non uso tutti i termosifoni), ma se questa caldaia ha già una protezione evito vari lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio trovi le valvole di bypass differenziale regolabili che si usano proprio allo scopo che ti interessa. Vanno installate ai tubi riscaldamento di mandata e ritorno in uscita dalla caldaia.

Credo sia meglio rivolgerti ad un professionista a meno che tu ci sappia fare con tubi e raccordi..

Magari però prima verifica se la tua caldaia li ha già si suo all'interno.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...