Jump to content
PLC Forum


Dimensionamento magnetotermico differenziale


alandrea
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei una questione da proporvi che non sono riuscito a trovare in altri post.

Ho un impianto fotovoltaico di 5 kW, contratto scambio sul posto. In casa ho un quadro con un interruttore magnetotermico generale C16.
L'impianto è partito da una settimana e si mantiene visto che è sempre stato nuvoloso su valori bassi..Però mi sto chiedendo  quando il sole irradiera' e sulla carta stiamo parlando di oltre 5 kW di picco,  significa nel caso  assorban casa più di 3680 W l'interruttore da 16 dovrebbe intervenire con conseguente necessità di riarmo e così di seguito. 
Stavo pensando  di sostituire questo interruttore con un AC 25 che porterebbe la problematica di dover scendere giù a riarmare il contatore, nel caso prelevassi ad esempio di notte più della potenza contrattuale).

Secondo voi va bene il 25 oppure basta un 20?

Grazie

 

 

 

Edited by Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link to comment
Share on other sites


Microchip1967

Scusa, ma nello schema che è stato caricato sul portale GSE cosa è stato indicato?

Poi gli interruttori non si cambiano "un tot al chilo", ma vengono dimensionati in base alle linee esistenti.

Senza avere lo schema di come è fatto l'impianto non si possono dare indicazioni.

potrebbe essere che quel "generale" protegge dal sovraccarico la linea in arrivo e il tutto dipende anche dove è stato allacciato l'inverter

 

Poi sui 5kW del fotovoltaico stendiamo un velo pietoso visto quello che c'è in giro (se va molto di lusso avrai 3,8 kW con sole perpendicolare a giugno....)

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda l'inverter ha il suo quadro con tutte le protezioni compreso scaricatori ecc.ed è montato direttamente dal contatore.

Sono  io in casa che ho un impianto di 35 anni fà e ho montato un magnetotermico minitiker  Ticino da 16A che alimenta tutta la casa senza distinzioni tra illuminazione e forno frigo ecc.

Ora dal momento che questo minitiker se si rompe è introvabile, vorrei sostituirlo con uno più moderno, magari migliorando se necessario la potenza alla luce anche (forse dell'eventualità d di più carico dal fotovoltaico. per la resa spero di più, mi ha prodotto nei giorni scorsi 3,5Kwh che era sole velato. Pannelli Sun power- inverter Solaredge.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...