Jump to content
PLC Forum

Dimensionamento magnetotermico differenziale

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, avrei una questione da proporvi che non sono riuscito a trovare in altri post.

Ho un impianto fotovoltaico di 5 kW, contratto scambio sul posto. In casa ho un quadro con un interruttore magnetotermico generale C16.
L'impianto è partito da una settimana e si mantiene visto che è sempre stato nuvoloso su valori bassi..Però mi sto chiedendo  quando il sole irradiera' e sulla carta stiamo parlando di oltre 5 kW di picco,  significa nel caso  assorban casa più di 3680 W l'interruttore da 16 dovrebbe intervenire con conseguente necessità di riarmo e così di seguito. 
Stavo pensando  di sostituire questo interruttore con un AC 25 che porterebbe la problematica di dover scendere giù a riarmare il contatore, nel caso prelevassi ad esempio di notte più della potenza contrattuale).

Secondo voi va bene il 25 oppure basta un 20?

Grazie

Edited by Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Microchip1967
Posted

Scusa, ma nello schema che è stato caricato sul portale GSE cosa è stato indicato?

Poi gli interruttori non si cambiano "un tot al chilo", ma vengono dimensionati in base alle linee esistenti.

Senza avere lo schema di come è fatto l'impianto non si possono dare indicazioni.

potrebbe essere che quel "generale" protegge dal sovraccarico la linea in arrivo e il tutto dipende anche dove è stato allacciato l'inverter

Poi sui 5kW del fotovoltaico stendiamo un velo pietoso visto quello che c'è in giro (se va molto di lusso avrai 3,8 kW con sole perpendicolare a giugno....)

Posted

per quanto riguarda l'inverter ha il suo quadro con tutte le protezioni compreso scaricatori ecc.ed è montato direttamente dal contatore.

Sono  io in casa che ho un impianto di 35 anni fà e ho montato un magnetotermico minitiker  Ticino da 16A che alimenta tutta la casa senza distinzioni tra illuminazione e forno frigo ecc.

Ora dal momento che questo minitiker se si rompe è introvabile, vorrei sostituirlo con uno più moderno, magari migliorando se necessario la potenza alla luce anche (forse dell'eventualità d di più carico dal fotovoltaico. per la resa spero di più, mi ha prodotto nei giorni scorsi 3,5Kwh che era sole velato. Pannelli Sun power- inverter Solaredge.