Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento magnetotermico differenziale


alandrea

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei una questione da proporvi che non sono riuscito a trovare in altri post.

Ho un impianto fotovoltaico di 5 kW, contratto scambio sul posto. In casa ho un quadro con un interruttore magnetotermico generale C16.
L'impianto è partito da una settimana e si mantiene visto che è sempre stato nuvoloso su valori bassi..Però mi sto chiedendo  quando il sole irradiera' e sulla carta stiamo parlando di oltre 5 kW di picco,  significa nel caso  assorban casa più di 3680 W l'interruttore da 16 dovrebbe intervenire con conseguente necessità di riarmo e così di seguito. 
Stavo pensando  di sostituire questo interruttore con un AC 25 che porterebbe la problematica di dover scendere giù a riarmare il contatore, nel caso prelevassi ad esempio di notte più della potenza contrattuale).

Secondo voi va bene il 25 oppure basta un 20?

Grazie

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma nello schema che è stato caricato sul portale GSE cosa è stato indicato?

Poi gli interruttori non si cambiano "un tot al chilo", ma vengono dimensionati in base alle linee esistenti.

Senza avere lo schema di come è fatto l'impianto non si possono dare indicazioni.

potrebbe essere che quel "generale" protegge dal sovraccarico la linea in arrivo e il tutto dipende anche dove è stato allacciato l'inverter

 

Poi sui 5kW del fotovoltaico stendiamo un velo pietoso visto quello che c'è in giro (se va molto di lusso avrai 3,8 kW con sole perpendicolare a giugno....)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'inverter ha il suo quadro con tutte le protezioni compreso scaricatori ecc.ed è montato direttamente dal contatore.

Sono  io in casa che ho un impianto di 35 anni fà e ho montato un magnetotermico minitiker  Ticino da 16A che alimenta tutta la casa senza distinzioni tra illuminazione e forno frigo ecc.

Ora dal momento che questo minitiker se si rompe è introvabile, vorrei sostituirlo con uno più moderno, magari migliorando se necessario la potenza alla luce anche (forse dell'eventualità d di più carico dal fotovoltaico. per la resa spero di più, mi ha prodotto nei giorni scorsi 3,5Kwh che era sole velato. Pannelli Sun power- inverter Solaredge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...