Vai al contenuto
PLC Forum


Programmi di una vecchia lavatrice Atlantic


g.orlandini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una vecchia lavatrice ATLANTIC LF 354 TX ancora funzionante, ma senza manuale.

Agli esperti di questo forum chiedo aiuto per decifrare i simboli dei programmi, alcuni mi sembrano chiari, altri per nulla.

In particolare vorrei fare un programma lana che se ho compreso bene dovrebbe essere il 14 con temperatura a 40° (per me troppo alta, non vorrei infeltrire).

Se faccio il programma 14 e sposto la manopola della temperatura a 30° il lavaggio viene effettuato a 30° ?

 

Grazie in anticipo

Atlantic_Programmi.jpg

Atlantic_Selettori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La puoi gestire come vuoi in tutti i programmi. Quindi pure a freddo.

quella impressa nelle icone è la temperatura massima che puoi impostare con quel programma. 
altrimenti con un lavaggio  breve  ,se imposti una temperatura più alta di quella segnata potrebbe non raggiungerla ,

più bassa  , la puoi impostare a tuo piacimento 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione della temperatura, adesso mi è chiaro.

 

Però continuo ad avere dubbi sulle icone. Per esempio il programma 3 è a 60° come il programma 10 ed 11: in cosa differiscono ?

Lo stesso vale per le icone da 6 a 9 e da 16 a 18. Quale sarà il programma per i delicati e quello per il cotone, senza centrifuga o con + risciacquo ?

 

La resistenza sarà certamente ricoperta dal calcare come anche altre parti interne della lavatrice: ci metterà più tempo per raggiungere la temperatura impostata o la temperatura raggiunta sarà diversa da quella impostata ?

 

Grazie per l'aiuto (e mi scuso per le tante domande da novellino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una Sangiorgio.

Puoi mandare qualche foto della macchina interna?

E anche una foto del cestello.

Se è Sangiorgio potrei scriverti il dettaglio di tutti i programmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, è una vecchia Atlantic (ancora funzionante). Quello che posso intuire (da ignorante) è che la prima fila di programmi (da 1 a 5) sia quella del cotone a varie temperature (il programma 1 differisce dal 2 per un maggior risciacquo?), mentre la fila sotto (da 10 a 15) sia quella dei delicati. Il 9 dovrebbe essere centrifuga completa, mentre il 18 centrifuga "dolce" visto che viene dopo il programma dei delicati. Il fiore del programma 16 potrebbe essere l'ammorbidente, la doccia il risciacquo. Ma il 16 ed il 17 hanno le stesse icone. Insomma avrete capito che mi verrebbe bene avere un aiuto dai più esperti.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

1 prelavaggio + lavaggio fino a 90 gradi (posizione 60= risparmio

2 come sopra ma senza prelavaggio

3 lavaggio max 60 gradi

4 lavaggio max 40 gradi

5 lavaggio a freddo (Viene proprio esclusa la resistenza)

6 risciacqui con centrifuga intermedia

7 candeggio con centrifuga intermedia

8 ammorbidimento + centrifuga lunga

9 centrifuga lunga

 

10 prelavaggio + lavaggio delicato max 60 gradi

11 lavaggio delicato max 60 gradi

12 lavaggio delicato max 50 gradi

13 lavaggio delicato max 40 gradi

14 lavaggio lana max 40 gradi

15 lavaggio delicato a freddo

16 risciacqui delicati

17 ammorbidimento

18 centrifuga delicata

 

Tutti i cicli delicati si fermano sulla posizione antipiega, dopo il 17

dovrai fare avanzare manualmente il timer di una posizione per eseguire la centrifuga finale

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che questa lavatrice non ha l'opzione risciacquo aggiuntivo

Nei cicli resistenti effettua 4 risciacqui a livello alto ( a meno che tu prema il mezzo carico) con centrifuga intermedia, quindi risciacqua in modo eccellente

Nei cicli delicati effettua 3 risciacqui solo a livello alto (il mezzo carico non ha effetto, se ricordo bene) senza centrifugazione intermedia

rispetta il carico massimo di 5 kg o 2.5 con il mezzo carico nei cicli resistenti

max 2.5 kg nei delicati

infine la centrifuga delicata differisce da quella energica solo per la durata, in quanto la velocità è sempre la stessa, che secondo la sigla dovrebbe essere 400 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Borgo mi ha preceduto (e ti ha spiegato molto bene i programmi).

Secondo me il prelavaggio nel ciclo sintetico viene svolto a freddo, mentre quello nel ciclo cotoni a tiepido, ossia 30/40 gradi.

Continuo a dire che la programmazione somiglia veramente tanto ad alcune Sangiorgio (potrebbe essere una Sangiorgio rimarchiata come Atlantic).

Una foto aiuterebbe in tal senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, borgo77 ha scritto:

Tutti i cicli delicati si fermano sulla posizione antipiega, dopo il 17

dovrai fare avanzare manualmente il timer di una posizione per eseguire la centrifuga finale

Se invece vuoi farla scaricare senza centrifuga, la spegni e la porti sullo scatto prima della "S" (come è in foto), che fa lo scarico a cesto fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è stata divisa  a tuo nome e con titolo 

Lavatrice non si avvia .

Lo impone il regolamento . Nuovo argomento ,nuova discussione.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...