Vai al contenuto
PLC Forum


Neve su parabola, assenza segnale


and.1974

Messaggi consigliati

Qui a Torino sta nevicando copiosamente, ha iniziato verso le 12 ed ora ci sono circa 4-5 cm. Una mezzoretta fa il segnale satellitare (Tivusat) è scomparso, prima solo su alcuni canali, ora proprio su tutti. 
L’impianto è centralizzato (mutliswith) con parabola da 100 cm non proprio nuova, avrà una ventina di anni almeno, ma soprattutto con una parte del bordo laterale tagliato dal “tecnico” che la aveva installata, per farla stare contro il muro.
Ora è stata spostata da alcuni mesi.
È normale che sia saltato il segnale per pochi (per ora) centimetri di neve sull’antenna, o è meglio chiedere al condominio di far controllare la parabola?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Hey, ex Palebbi.

Qui da me, Torino Nord, neve abbondante, parabola da 80 cm, in questo momento, ancora nessun problema.

Sarà poco influente la superfice mancate della tua parabola perché se ricordo bene non ne manca una gran fetta.

Sta di fatto che saprei io cosa tagliare a quella specie di fabbro che ha fatto quel capolavoro.

Se decidete di chiamare un antennista, almeno non chiamate quel genio.

Una staffa idonea, una parabola non segata e magari puntata senza che il muro impedisca il migliore orientamento come potrebbe essere successo con questo indegno montaggio e siete a posto.

 

Nelle prossime ore monitorerò per vedere quando inevitabilmente il segnale degraderà anche da me.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nelle prossime ore monitorerò per vedere quando inevitabilmente il segnale degraderà anche da me.

Come da previsione. Anche qui nessun canale visibile.

Però non so se da me il problema è soltanto la neve.

Oggi, nonostante la neve è stata fatta manutenzione alle antenne telefoniche e non vorrei che sbaraccando il cantiere sia stato impropriamente toccato qualcosa.

Sono uscito di casa per circa mezz'ora e al mio rientro sul tetto non c'era più nessuno.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

neve sulla parabola e cielo molto coperto direi che possono fare parecchio contro il segnale .. per le parabole vendono i sistemi riscaldanti per non far fermare la neve, qualcosa farà

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Hey, ex Palebbi.

Qui da me, Torino Nord, neve abbondante, parabola da 80 cm, in questo momento, ancora nessun problema.

Sarà poco influente la superfice mancate della tua parabola perché se ricordo bene non ne manca una gran fetta.

Sta di fatto che saprei io cosa tagliare a quella specie di fabbro che ha fatto quel capolavoro.

Se decidete di chiamare un antennista, almeno non chiamate quel genio.

Una staffa idonea, una parabola non segata e magari puntata senza che il muro impedisca il migliore orientamento come potrebbe essere successo con questo indegno montaggio e siete a posto.

 

Nelle prossime ore monitorerò per vedere quando inevitabilmente il segnale degraderà anche da me.

 

 

Con quella specie di antennista ci ho quasi litigato: ho aspettato a casa un intero pomeriggio inutilmente perché non si è presentato. Ha avuto un contrattempo nell’allacciare un altro appartamento e quindi non è potuto passare: ci può stare, ma almeno la decenza di suonarmi alla porta per dirmelo? In fondo doveva fare due piani, con l’ascensore.
Alla fine, ho poi verificato il lavoro fatto dal vicino (siamo amici): ha fatto uscire il cavo dal vano nelle scale condominiali e passandolo esternamente lungo tutto il pianerottolo, è arrivato al decoder. Ovvio che anche il vicino abbia fatto rifare il lavoro, cambiano il cavo terrestre con uno che supportasse anche il segnale satellitare.
Leggermente imbufalito gli telefono dicendogli che se non si fosse presentato il giorno successivo mi sarei rivolto ad un’altra ditta. Il giorno dopo è venuto, facendo il “lavoro”. Forse per risparmiare il costo di un connettore, ha tirato il cavo dal decoder fino allo switch posto nel vano scala condominiale, forando la placca della presa per fare passare il cavo.
Tra l’altro il genio, prima di andare in pensione, ne ha fatta un’altra. Ha installato l’antenna terrestre, una Fracarro Blu 5 dimenticandosi di chiudere lo scatolotto che protegge i contatti dalla pioggia, quindi nel giro di pochi anni erano marciti.
Per fortuna il genio è andato in pensione, ora c’è un tecnico, nuovo, sosia di Beppe Grillo, compreso l’accento genovese, e quand’ha visto come era montata l’antenna terrestre da usato termini poco gentili verso il suo collega.
Quando hanno spostato la parabola, visto che l’antennista passava da casa mia, gli ho chiesto di installarmi l’allacciamento satellitare accanto a quello della TV terrestre, così in caso di problemi cambio semplicemente il cavetto autonomamente. Ha fatto il lavoro in circa 5 minuti,  senza volere che gli pagassi il nemmeno il connettorino nuovo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, reka ha scritto:

neve sulla parabola e cielo molto coperto direi che possono fare parecchio contro il segnale .. per le parabole vendono i sistemi riscaldanti per non far fermare la neve, qualcosa farà

In montagna (1800 metri) l'abbiamo così. Qui a Torino no, nevica abbondantemente una volta ogni due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, reka ha scritto:

appunto, era per confermare che probabilmente il problema è la neve 

Ora alcuni canali sono visibili  (Rai, La 7 e alcuni altri) mentre i canali Mediaset al momento ancora no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, and.1974 ha scritto:

Per fortuna il genio è andato in pensione

Meno male, almeno ha finito di fare danni.

 

1 ora fa, reka ha scritto:

neve sulla parabola e cielo molto coperto direi che possono fare parecchio contro il segnale ..

Certo che si, anche solo la pioggia intensa è in grado di inibire la ricezione.

Credo che il problema di oggi sia più il cielo coperto che la quantità di neve.

Non ha nevicato abbastanza da ridurre drasticamente la superficie utile del disco, almeno con antenne offset e a queste latitudini.

 

Qui da me ancora tutto "off".

Spero che la banda di carpentieri che ha lavorato sul tetto non abbia fatto danni 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Ora alcuni canali sono visibili  (Rai, La 7 e alcuni altri) mentre i canali Mediaset al momento ancora no.

Risaltati di nuovo, ok per stasera userò il terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Risaltati di nuovo, ok per stasera userò il terrestre.

Non dirmi che guardi il SAT perché pur avendo i ripetitori di fronte a te, avete problemi sul DTT?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Meno male, almeno ha finito di fare danni.

 

Certo che si, anche solo la pioggia intensa è in grado di inibire la ricezione.

Credo che il problema di oggi sia più il cielo coperto che la quantità di neve.

Non ha nevicato abbastanza da ridurre drasticamente la superficie utile del disco, almeno con antenne offset e a queste latitudini.

 

Qui da me ancora tutto "off".

Spero che la banda di carpentieri che hanno lavorato sul tetto non abbiano fatto danni 

Prima ho fatto una foto alla parabola...si vede poco, ma se avessi aperto di più sarebbe entrata la neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Prima ho fatto una foto alla parabola...si vede poco, ma se avessi aperto di più sarebbe entrata la neve.

Credevo che si fosse depositata meno neve.

Non visto la mia perché sono passato dal cortile e da lì non si vede.

Se ghiaccia, ci vorrà un po' perché il disco ritorni alla massima efficienza ma magari se diminuisce la nuvolosità, qualcosa tornerà a vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Credevo che si fosse depositata meno neve.

Non visto la mia perché sono passato dal cortile e da lì non si vede.

Se ghiaccia, ci vorrà un po' perché il disco ritorni alla massima efficienza ma magari se diminuisce la nuvolosità, qualcosa tornerà a vedersi.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Credevo che si fosse depositata meno neve.

Non visto la mia perché sono passato dal cortile e da lì non si vede.

Se ghiaccia, ci vorrà un po' perché il disco ritorni alla massima efficienza ma magari se diminuisce la nuvolosità, qualcosa tornerà a vedersi.

Io ho anche il digitale terrestre, anche se uso Tivusat perché più completo (es. ha tutti i canali RAI in HD), ma se uno avesse solo il satellite questo sarebbe un problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Io ho anche il digitale terrestre, anche se uso Tivusat perché più completo (es. ha tutti i canali RAI in HD), ma se uno avesse solo il satellite questo sarebbe un problema.

Certo che sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Certo che sì.

Alcuni hanno solo l'impianto satellitare, per esempio in un edificio che hanno ristrutturato alcuni anni fa (ora è buio, domani se riesco posto la foto). A questo punto occorre valutare l'ipotesi di fare installare anche un sistema per non far depositare la neve sulla parabola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, and.1974 ha scritto:

. A questo punto occorre valutare l'ipotesi di fare installare anche un sistema per non far depositare la neve sulla parabola.

Si ma rimane il problema del cielo coperto e della neve che pur non depositandosi sul disco, mentre scende, fa da barriera molto più della pioggia e ti impedisce la ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: i sistemi per sbrinare le antenne dalla neve si attivano automaticamente quando la temperatura scende sotto un certo livello o vanno attivati manualmente in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi riscaldanti generalmente hanno il termostato, anche quelli specifici per parabola credo..

 

diciamo che è un po' uno spreco perchè il ghiaccio non è un problema.. 

a seconda della potenza che si installa io valuterei se installare un interruttore o un comando a distanza per attivarlo solo quando nevica  ..

 

diciamo che va fatto il calcolo dei watt risparmiati per paragonare il risparmio col costo del lavoro aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, and.1974 ha scritto:

Domanda: i sistemi per sbrinare le antenne dalla neve si attivano automaticamente quando la temperatura scende sotto un certo livello o vanno attivati manualmente in qualche modo?

Meglio un sistema automatico.

Metti che nevichi di notte, al mattino devi pensare tu ad alimentare il "cappotto" e aspettare che la neve si sciolga prima di poter ricevere qualcosa.


Chiaro che, come già scritto

Il 16/12/2022 alle 00:24 , felix54 ha scritto:

...rimane il problema del cielo coperto e della neve che pur non depositandosi sul disco, mentre scende, fa da barriera molto più della pioggia e ti impedisce la ricezione.

Potresti ritrovarti con la parabola completamente sgombra da neve ma non per questo riusciresti a ricevere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

E pensare che l'altro ieri a Catania si sono fiorati i 30°..... roba dell'altro mondo......

OT

Se non altro risparmiate sul riscaldamento 😉

Fine OT

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...