Vai al contenuto
PLC Forum


Sdoppiamento Impianto a pavimento con 2o termostato


BFT77

Messaggi consigliati

Salve, sono proprietario di una villetta a schiera con impianto a pavimento con un unico termostato al piano terra. 

Metto in allegato i 2 vani collettori: quello al piano terra e quello al piano superiore. 

Il problema principale é che il piano superiore é sempre quasi 2 gradi in meno. 

Vorrei far montare 2 valvole di zona e aggiungere un termostato in modo da comandare separatamente piano superiore e piano inferiore. 

Come caldaia ho una victrix superior che non ha problemi a scaldare ma una volta scaldato il piano terra il termostato scatta e il piano di sopra rimane a bocca asciutta. 

Avrei poi una domanda.. Come vedete dalle foto é presente un circolatore aggiuntivo. Serve veramente? Il circolatore della caldaia no c'è la fa a servire 130 mq di impianto a pavimento da solo? Ho paura che si diano più fastidio che altro 2 pompe montate nello stesso circuito. 

Voi come agreste per inserire le valvole di zona? Si può fare tutto nel vano del piano terra dove c'è più spazio? 

Screenshot_20221216_140146_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si é un impianto a pavimento del 2004, purtroppo vedo anch'io che é un po' essenziale rispetto a quanto fanno adesso. Per me già solo separare i 2 piani sarebbe tanta roba. 

Link al commento
Condividi su altri siti

un garpez... (citando un film di anni fa)

 

concettualmente è un impianto miscelato

per la divisione nei due piani, ti tocca rifare il collettore del piano terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...