Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a condensazione da esterno


Jack_70

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Mi ritrovo a dover sostituire la mia vecchia caldaia a condensazione (CerapurSmart ZWB 28-3 CE 23 S0400) perchè va sempre in blocco e a dire del tecnico dovrei sostituire scheda e ventola. Tanto vale acquistarla nuova con l'ecobonus.

Questa caldaia mi ha sempre dato problemi. Negli anni ho sostituito un'altra volta la ventola, una volta il manometro e un altro componente che non ricordo.

La caldaia si trova sul balcone, incassata nel muro e protetta da un copricaldaia (non coibentato). Il balcone è parzialmente coperto, quindi pioggia e neve non ne arrivano, a parte quando piove "di sbiego" (a volte capita).

Vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedere se nel mio caso è indispensabile acquistare una caldaia da esterno oppure va bene una classica.

Il dubbio mi viene perchè non ho capito se le caldaie da esterno (e con protezione ipx5d) sono protette solo per pioggia e neve (ciò da cui sarei garantito già dalla copertura del balcone e dal copricaldaia, che potrei magari coibentare), oppure questa tipologia di caldaia da esterno ha una componentistica più evoluta per tollerare meglio il freddo.

In definitiva, al netto di box di protezioni, su un balcone esterno conviene (oppure è obbligatorio) mettere una caldaia specificatamente da esterno oppure è indifferente?

Il mio tecnico di fiducia sostiene che è indifferente.

Grazie a chi vorrà darmi un parere.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...