Vai al contenuto
PLC Forum


Diffusione aria calda stufa a pellet


Gingleman

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Avrei necessità di risolvere una questione relativa al riscaldamento generato dalla mia stufa a pellet (una thermorossi slimquadro 11).

 

La stufa è posizionata in corridoio (in blu nel disegno). Dopo qualche ora di funizionamento riesco ad avere parecchio caldo nell'ambiente ma mal distribuito e sistemando il tutto penso di poter risparmiare parecchio pellet. Premetto che non posso canalizzare . Nello specifico:

- lo studio è riscaldato sfruttando la canalizzazione posteriore, percio' non ho problemi a scaldarlo velocemente.

- la cameretta (in basso) gode della spinta del calore diretto della stufa e si scalda in fretta.

- Corridoio rimane caldissimo stile tropici

- Bagno , essendo rialzato, mi basta aprire la porta e si satura di calore in un attimo

- camera da letto (sopra) è il problema da risolvere: il muro ferma il flusso del calore.

 

Una situazione standard che si crea è la seguente: 

- corridoio davanti alla stufa 25 gradi

- cameretta 22 gradi

- studio 22 gradi

- bagno 25 gradi

- zona subito prima della camera da letto 24.5 gradi (misurato con termometro posizionato in alto)

- camera da letto 19 gradi

In pratica da fuori a dentro camera (parlo di 50 cm dato che ho un termostato è subito alla destra della porta) ci sono 5 gradi di differenza e per scaldare la camera fino ai 19 gradi sono costretto a pompare calore in corridoio fino ai 24 gradi.

 

Terminate le premesse... avrei bisogno di consigli su cosa fare , di poco invasivo, per portare il calore in camera limitando quindi la necessità di saturare il corridoio:

1) un'apertura rettangolare che prenda tutta la parete, tipo di 120x25 , posizionata in alto dove si accumula il calore.

2) un'apertura con griglia , nella medesima posizione

3) un buco a cui collegare un ventilatore che aspiri il caldo e lo pompi in camera, da accendere quando non c'è nessuno in modo che non dia fastidio (di notte non ne avei bisogno) . In tal caso chiedo cosa esista di esteticamente presentabile.

 

Che consigli mi date? grazie in anticipo    

 

2022_12_19_0ko_Kleki.png

corridoio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La tua non è  una situazione poi male metti un buon  aspiratore possibilmente che muova molta aria ma il più silenzioso possibile che la spinga in camera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...