Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio luminarie pugliesi


pippolaso

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di alcune informazioni in merito alla realizzazione di un circuito per luminarie pugliesi.
Vorrei realizzarne una ma non avendo la possibilità di seguire un tutorial sul cablaggio, sto cercando di apprendere online quanto possibile per procedere autonomamente.
In particolare vorrei avere maggiori dettagli su come collegare i portalampada E14 che vengono utilizzati in questi impianti (modello P74 a 4 fori).
E' necessario utilizzare un trasformatore 12V? Nel caso quale sarebbe l'amperaggio corretto? Ho visto, su alcuni siti che vendono materiale per luminarie, che se ne trovano da 1A, 2A, 5A. 
Da alcune informazioni reperite finora mi sembra di capire che collegando i portalampada in parallelo (facendo passare due cavi sotto ciascuno di essi) ad un trasformatore 12V ci sia un limite oltre il quale non è possibile andare in quanto le lampadine sarebbero troppo fioche. 
E' possibile dunque capire quali calcoli fare per "quantificare" il tutto? Ad esempio, utilizzando un trasformatore da 1A, quante lampadine da luminaria (generalmente da 0,25W) riuscirei ad accendere senza problemi? E se invece usassi un trasformatore da 2A o da 5A?
Quando invece diventa necessario il collegamento in serie senza trasformatore, collegando il tutto direttamente alla 220V?
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi fare la serie dividi 220V (che in realtà sono 230V) per il numero di lampadine e magari ne aggiungi una, mentre la potenza sarà 0,25W per il numero di lampadine. In questa soluzione devi far attenzione agli isolamenti. 

Se alimenti le lampadine a 12V 0,25W con un alimentatore da 1A (12V * 1A = 12W) il numero max di lampade saranno 12W / 0,25W = 40 lascia un margine di sicurezza e considera che se sono lampadine a filamento queste hanno spunto elevato cosa che qualcuno non considera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione perche'*********

 

***** N. d. M. *****

 

Nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo.

Gli accodamenti sono sempre vietati, perchè generano confusione nelle risposte.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione..

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se vuoi fare la serie dividi 220V (che in realtà sono 230V) per il numero di lampadine e magari ne aggiungi una, mentre la potenza sarà 0,25W per il numero di lampadine. In questa soluzione devi far attenzione agli isolamenti. 

Se alimenti le lampadine a 12V 0,25W con un alimentatore da 1A (12V * 1A = 12W) il numero max di lampade saranno 12W / 0,25W = 40 lascia un margine di sicurezza e considera che se sono lampadine a filamento queste hanno spunto elevato cosa che qualcuno non considera. 

Grazie mille per le informazioni. Quindi posso procedere in parallelo anche utilizzando un numero di lampadine superiore alle 20? Mi basterebbe nel caso, per stare più tranquillo e non avere cali a livello di luce emessa, utilizzare solo un trasformatore con maggior amperaggio? Ad esempio se volessi potrei collegare anche 50 lampadine tutte in parallelo con il trasformatore da 5A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...