Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare lampada di emergenza


Messaggi consigliati

Buon Giorno,

Voglio installare una lampada di emergenza di quelle estraibili, su scatola 503.

 

All'interno della scatola dove voglio installarla, ho un cavo di neutro, che va direttamente alla lampada del corridoio, un cavo che porta la fase al pulsante + il ritorno che aziona il relè che accende la luce ( la luce si può accendere da 4 pulsanti diversi ).

 

Vi chiedo: posso collegare la lampada di emergenza  tra il neutro e fase in arrivo al pulsante o devo passarmi un filo di fase dedicato dalla scatola di derivazione più vicina ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi collegarti lì a monte del relè e della lampada anche direttamente li, facendo così sei sicuro che l'emergenza si accende anche se salta la sola linea luci.

 

puoi anche andare nella derivazione assicurandoti di usare la linea luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , infatti, voglio collegare la lampada di emergenza alla linea luci. Il dubbio che ho è di interferire sul sistema pulsanti-relè collegandomi direttamente al neutro che va alla lampada ed alla fase che va al pulsante. Tu scrivi che posso collegarmi a monte del relè mentre io voglio collegarmi a monte di uno dei pulsanti che comandano il relè: è la stessa cosa ?

 

Passare una fase dedicata è fattibile ma, se posso evitarlo, è meglio.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è collegato in modo strano il pulsante prende la linea luci e la manda alla bobina del relè quindi a monte anche del pulsante per essere precisi.

 

comunque ci vuole poco, basta verificare al pulsante il filo che è sempre alimentato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...