Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione pressione/portata su motopompa


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi sto accingendo a fare una serie di esperimenti che comportano la regolazione della portata oppure della pressione di una piccola motopompa;

Ho due alternative: Gruppo elettrogeno, inverter e elettropompa (sistema costoso, delicato e poco efficiente in termini di prezzo/prestazioni), oppure utilizzare una qui onnipresente, robusta ed economicissima motopompa a scoppio;

Queste piccole motopompe sono davvero essenziali: motore e pompa, si avviano e loro pompano senza curarsi di pressioni e portate;

Ho cercato in rete e chiesto consigli a vari produttori, per lo piu' senza risposte;

Quindi come potrei regolare la portata di una motopompa? agire sull'acceleratore oppure installare una motovalvola elettrica, oppure...?

Se invece scegliessi di regolare la pressione, sensori di retroazione a parte, ci sarebbero delle differenze sugli attuatori di regolazione?

In sostanza come sarebbe piu' opportuno realizzare questi tipi di regolazione?

Un grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene acquistarne una con portata idonea e poi ti regoli con l'acceleratore ,anche se regolandola al minimo o poco di più ,hanno il problema di sporcare le candele e fumare come turchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ne avevo usata una per le situazioni di emergenza. Il problema maggiore era l'innesco alla partenza. L'avviamento a strappo poi mi faceva morire...

Dipende l'uso che ne fai. Se lavori sotto battente e ti serve solo per inalzare il livello oppure no. 

Per come la vedo io sono così semplici che puoi solo giocare di acceleratore. Sistemi di controllo con retroazione mi sembrano difficili e sprecati.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...