Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto VK140 motore gira piano poi si ferma


Claudio1977

Messaggi consigliati

Buongiorno.
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi preziosi consigli per la riparazione.

La scheda in oggetto è montata sia sul FOLLETTO aspirapolvere VK140 che sul VK150.

Il difetto è il seguente:
All'avvio, il motore tenta di partire fa qualche giro vibrano anche molto e poi si ferma sicuramente in protezione di sovracorrente.
Normalmente le schede che ho riparato in passato presentavano con questo difetto, i MOSFET di Potenza in corto e/o i DRIVER relativi. Quelli che ho trovato in passato erano G10T60, ma su questa scheda, forse per aumentarne la durata hanno installato dei MOSFET più potenti GB19NC60HD, che sono da 19 A anziché da 10A.

Detto ciò, di seguito le prove effettuate a banco con motore efficiente che uso come test...

1. Verifica 15V uscita VIPER presente ai capi del condensatore elettrolitico per cui è efficiente;
2. Presenza 5V ingresso PIC12 attraverso ZENER 5,1V per cui lo ZENER è ok;
3. Variando la velocità motore, ad ogni prova, sembra che la partenza del motore rispecchi la maggior velocità impostata, (me ne accorgo dal diverso slancio di rotazione del motore che varia fra la più bassa e la più alta velocità impostata)..
4. Misurati con tester funzione DIODO i 4 MOSFET  e non ne ho trovati in corto
5. Misurate tutte le resistenze SMD e sembrano tutte ok
6. Testati con capacimetro gli elettrolitici, ed i valori corrispondono, sono in tolleranza, il 47uF è 52uF ma credo vada bene.

Volevo capire se magari uno dei due DRIVER non funziona correttamente o meno...ma non saprei come testarlo....ho oscilloscopio, ma non so se in 3,4 secondi il tempo che il motore rimane in rotazione e poi si ferma, si riesce a misurare qualcosa..

Aiutooooo
Spero possiate darmi qualche dritta...
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...