Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch Ecosilence Drive 7Kg


graziano.68

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

La lavatrice in oggetto ad un certo punto ha iniziato a far saltare la corrente.

Dopo vari tentativi ha iniziato ha darmi il messaggio E:34 che riguarda un problema sulla serratura elettrica.

Sostituita ma da ancora lo stesso problema.

Che cosa potrebbe essere?

grazie in anticipo per le info

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, UABC80 ha scritto:

Sarò all'antica, ma io un'occhiata alla resistenza e al filtro antidisturbo la darei

 

è stata la prima cosa che ho fatto ... escludendo da prima il filtro by-passandolo e togliendo il filo di messa a terra della resistenza

ma l'errore della portiera sul display rimane comunque☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco perché quando si chiede aiuto su un problema ,non si dice già quello che si è fatto /verificato !

Scusa, se lo sto dicendo in questa discussione , ma è un fatto molto ricorrente , che mi fa venire l'orticaria  .

 Non c'è una cosa più bella per chi deve dare una mano , sapere che alcune prove già sono state fatte.

Invece uno dopo essersi sforzato di  capire dove cominciare a mettere mano , lo scrive  ,. Aspettandosi una risposta  di risultato  e  si sente rispondere. Io questa prova già l'ho fatta .

Forse sono io a ragionare storto .

Buone feste .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io non capisco perché quando si chiede aiuto su un problema ,non si dice già quello che si è fatto /verificato !

Scusa, se lo sto dicendo in questa discussione , ma è un fatto molto ricorrente , che mi fa venire l'orticaria  .

 Non c'è una cosa più bella per chi deve dare una mano , sapere che alcune prove già sono state fatte.

Invece uno dopo essersi sforzato di  capire dove cominciare a mettere mano , lo scrive  ,. Aspettandosi una risposta  di risultato  e  si sente rispondere. Io questa prova già l'ho fatta .

Forse sono io a ragionare storto .

Buone feste .

No Stefano queste cose sono state ribadite un sacco di volte su questo forum. si dovrebbe creare un Form dove indica  se è esperto o meno, l' intervento che ha fatto e cosa ha controllato, tutte le azioni che intrapreso.   Se il Form non viene rispettato non si risponde. Come sai addirittura molti non leggono il regolamento. In questo modo si riempie una discussione di domande e risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Hai ragione ma ,. Esperto o non esperto  ,basta un po' di buon senso ,  io chiedo e dico quello che ho fatto ,  se non si dice  è solo per  chi sa quale motivo ! 

Altrimenti perché non dirlo !.

Quando va tutto a vantaggio  del richiedente  ! Si perde meno tempo .

A me  , sono sincero , quando fanno così mi passa la voglia di rispondere . Che devo fa , so fatto così!.

Comunque lasciamo perdere  e continuiamo con la discussione del problema , 

Volevo solo esternare un mio pensiero .

Chiedo scusa  per l'OT

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento l'unica cosa che viene in mente è di verificare bene stato di cablaggi e connettori che fanno capo alla serratura (da e verso la scheda): magari c'è una spellatura o comunque una perdita di isolamento che causa il guasto

 

Ma quando salta la corrente, scatta il differenziale o il magnetotermico? Lo fa anche con la resistenza non collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2022 alle 17:58 , UABC80 ha scritto:

Al momento l'unica cosa che viene in mente è di verificare bene stato di cablaggi e connettori che fanno capo alla serratura (da e verso la scheda): magari c'è una spellatura o comunque una perdita di isolamento che causa il guasto

 

Ma quando salta la corrente, scatta il differenziale o il magnetotermico? Lo fa anche con la resistenza non collegata?

 

sembrerebbe che staccando il filo di messa a terra della resistenza non salti più il differenziale...ma siccome purtroppo non è una cosa che fa sempre mi riservo della cosa

rimane comunque la segnalazione E-34 sul display che segnala il problema della chiusura...presumo che sia la scheda elettronica che non recepisca il magnete della stessa serratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2022 alle 10:45 , graziano.68 ha scritto:

è stata la prima cosa che ho fatto ... escludendo da prima il filtro by-passandolo e togliendo il filo di messa a terra della resistenza

ma l'errore della portiera sul display rimane comunque☹️

ho comprato dei carciofi ma la camicia mi sta larga...

Stai citando due fenomeni distinti, l'errore della portiera e il salto del differenziale. Prima risolvi il guasto generale, cioè il salto del differenziale. Verifica chi è in perdita verso terra e se trovi il componente o lo sostituisci o per lo meno lo isoli dal resto.

Poi, quando la lavatrice rimane felice e accesa, affronti il problema successivo (che da come scrivevi è sorto facendo le prove

Il 23/12/2022 alle 20:50 , graziano.68 ha scritto:

Dopo vari tentativi ha iniziato ha darmi il messaggio E:34 che

e che quindi sembra disgiunto.

Da quanto ho capito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe d'aiuto sapere in che fase del lavaggio scatta il differenziale, perché se la causa dello scatto è intermittente le cose purtroppo si complicano. Io mi procurerei un multimetro e dopo aver dato un'occhiata a cablaggi e connettori, specialmente nelle parti che possono venire  a contatto con la carcassa della lavatrice, partirei a misurare la resistenza con l'ohmetro per vedere se va in dispersione. Tieni presente che potrebbe iniziare ad andare in dispersione quando inizia a scaldarsi ma non quando è fredda. Poi in caso passerei a misurare il motore e tutte le altre parti che hanno il contatto di terra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, graziano.68 ha scritto:

sembrerebbe che staccando il filo di messa a terra della resistenza

non salti più il differenziale(*)

...ma siccome purtroppo non è una cosa che fa sempre (&) 

(&) La comparsa del codice di errore impedisce l' avvio dei Programmi ? 

>

(*) Poiché lo Schema del Cablaggio non è simmetrico, se la Distribuzione Elettrica locale

è Fase 230V + Neutro, non è indifferente il verso della Spina

>

[si può aggiungere un semplice Test

- si mettono 2 Spie al neon con funzione di "Cercafase", ognuna tra uno dei 2 capi

 della Resistenza e il filo di messa a terra staccato da essa. 

- 1 sola Spia accesa = Resistenza sta lavorando. 

- 2 Spie accese = arriva solo la Fase, un Comando sta interrompendo il Neutro

(condizione sfavorevole per la Resistenza ) 

-

1) si avvia un programma, ad esempio, " LANA 40° " annotando se e per quanto

tempo si accendono contemporaneamente le 2 Spie. 

2) si stacca la spina,  reinserendola poi ruotata di 180 ° per invertire Fase e Neutro. 

3) si ripete lo stesso programma come al punto 1).

In seguito si adotta il verso in cui l' accensione simultanea ha durata più breve.] 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, piergius ha scritto:

La comparsa del codice di errore impedisce l' avvio dei Programmi ? 

si esatto non esegue nessun programma ...

si sente, presumo un relè sulla scheda, che continua a scattare e dopo 3/4 tentativi  esce l'errore e emette dei bip

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ...

non è che avendo cambiato la elettroserratutura la scheda non la riconosca e c'è bisogno di fare un reset della stessa?

Se si qual'è la sequenza da fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, graziano.68 ha scritto:

cambiato la elettroserratutura la scheda non la riconosca e c'è bisogno di fare un reset

Per ora no, questo sarà il futuro per le riparazioni degli elettrodomestici!

Se non va o non hai messo un ricambio corretto, oppure facendo delle prove hai fatto saltare un componente in scheda.

 

Il 23/12/2022 alle 20:50 , graziano.68 ha scritto:

ad un certo punto ha iniziato a far saltare la corrente

Poi se questo era il problema iniziale, bisogna trovare la dispersione .... 

Magari se metti il codice completo del modello (foto etichetta dietro l’oblò) e qualche foto della scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

rimesso la vecchia elettroserratura e il difetto rimane ... ricontrollata la continuità del cablaggio tutto ok

ma l'errore continua ad essere segnalato sul display : E34

 

il differenziale non è più saltato togliendo la messa a terra della resistenza,

ma con quel errore in avvio su tutti i programmi non riesco a fare ulteriori prove

1201311771_IMG_09521.JPG

1586349758_IMG_09511.JPG

1265776001_IMG_08931.JPG

533306316_IMG_08791.JPG

209866945_IMG_08621.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...