Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice tecnica 144


aron 78

Messaggi consigliati


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    62

  • Livio Orsini

    28

  • sergio1289

    15

  • BADPI59

    1

Dovresti confermare se hai misurato connettendo ilcomune dell'oscilloscopio a 0V (DC-) per quanto rigurda primario ed un secondario e ad E-Q5 per l'altro secondario; se l'oscilloscopio è accoppiato in DC (come sembra dalla foto) hia un bel problema sul primario che si riflette poi sui secondari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aron 78 ha scritto:

Si ho visto però dall'uscita del pvm é un'onda quadra giusta

 

Appunto!

Se osservi bene la parte inferiore è praticamente uguale a quella del manuale, è la parte superiore che non è corretta.

Per prima cosa lo zero a cosa corrisponde nel tuo oscillogramma? Alla linea mediana o al tratto inferiore dell'oscillogramma?

Se corrisponde al tratto inferiore direi che hai problemi o di pilotaggio di Q4 (il mosfet sul primario), o è difettoso Q4 stesso (però è l'ipotesi che considero meno probabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'oscillogramma sul drai di Q4?

Se è così è di ampiezza dimezzata rispetto alle precedenti versioni, cosa è mutato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é il segnale che dall'uscita del pwm va al gate d q4 questo oscillogramma l'ho rilevato tra gate di q4 e massa. L'altro oscillogramma quello con l'onda sballata l'ho misurata tra drain e massa e source e massa che é lo stesso oscillogramma che misuro sul primario e secondario di T1 ed é lo stesso che rilevo sulle piazzole di dove sono montati gli igbt

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate  se mi intrometto di nuovo non vorrei confondere le idee. 

aron 78 ai controllato i diodi D20 D22 D24 posti prima del primario del T1. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T1 in pratica l'hai gia testato perchè hai sui secondari segnali con la medisima forma che hai sul primario. Se guardi sul manuale ci sono anche le ampiezze dei segnali sul primario e sul secondario quindi, grosso modo, hai anche il rapporto di trasformazione.

Comunque per provare un trasformatore, di questo tipo, devi fare esattamente quello che fa in pratica. Dai un segnale onda quadra, di frequenza come quella indicata dal manuale, al primario e verifichi che al secondario ci sia un segnale simile di ampienzza corrispondente al rapporto di trasformazione.

Cone ho già scritto, non penso che il problema sia il trasformatore ma, probabilmente quello che c'è a valle.

 

Comunque se vuoi toglierti la soddisfazione di verificarlo, lo smonti e, con un generatore di segnali, dai un segnale ad onda quadra sul primario e poi, con l'oscilloscopio, verifichi come lo ritrovi sui secondari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il generatore di segnali.effettivamene la forma d'onda in entrata é pressoché uguale a quelle in uscita,quindi il problema sta nella forma d'onda errata in entrata a t1.questo sta a indicare che cé un pilotaggio sballato ma non riesco a capire perché,tutti i componenti che ho testato sono ok,il pwm é ok,mi viene da pensare che posso essere u2

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se ti riesce a scollegare i carichi al secondario, magari dissaldando T1 e collegare il primario con due fili (corti). Poi riverifica le forme d'onda caricando il secondario con due resistori da 10K (valore non critico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei adesso fai i conti della massima tensione che vedi sul secondario, ti ricavi la massima corrente e, in proporzione, dimensioni la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le forme d'onda sui 2 secondari con secondari scollegati dal circuito e carico simulato con 2 resistenze da 20k montate sui secondari

IMG_20230115_102120.jpg

IMG_20230115_101943.jpg

IMG_20230115_101934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...