Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello doppio battente nice non funziona


asbesto01

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

da ieri sera il mio doppio battente Nice installato un anno fa fa i capricci.

 

uno dei due battenti funziona senza problemi, l’altro pare morto.

 

centrale 

MODEL: MCA2

ITEM: MCA2R

 

motori:

Wg3524

 

resettata la centrale, lanciato l’auto apprendimento, la centrale regola i fine corsa SOLO per un battente, l’altro sembra inesistente per la centrale

 

qui un po’ di foto


 

Led 7 lampeggiante in verde

led9, 10, 11 fissi rossi

 

entrambe le fotocellule fanno click clack

 

aiuto!

984B68C0-456C-4043-9D33-90F073D318A5.jpeg

D3577C19-68EF-4CA0-A927-5EB1EBC912BC.jpeg

63C73759-2DAC-48BA-8D5D-4E9121675B27.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao asbesto01,

10 ore fa, asbesto01 ha scritto:

da ieri sera il mio doppio battente Nice installato un anno fa fa i capricci.

In teoria è ancora in garanzia, l'automazione l'hai acquistata ed installata tu da solo o è intervenuto un professionista?

 

10 ore fa, asbesto01 ha scritto:

centrale 

MODEL: MCA2

ITEM: MCA2R

 

motori:

Wg3524

In realtà la centrale completa si chiama MC424L, poi di seguito vedi anche i motori:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/istwingor02.4865.pdf

 

10 ore fa, asbesto01 ha scritto:

resettata la centrale, lanciato l’auto apprendimento, la centrale regola i fine corsa SOLO per un battente, l’altro sembra inesistente per la centrale

Prova ad invertire le morsettiere dei due motori e vedi se il problema si inverte o se rimane sempre sullo stesso motore, da lì capirai se il problema è appunto sulla centrale o sull'attuatore stesso e quindi ti concentrerai su un unico obiettivo.
casomai usa solo la morsettiera del motore M1, la centrale dovrebbe riconoscerlo automaticamente, vedi pag. 7 del manuale.

Naturalmente il motore che non usi lo sblocchi in modo che rimanga fermo e che non crei "casini".

Casomai parti con le ante a metà corsa

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, asbesto01 ha scritto:

Led 7 lampeggiante in verde

led9, 10, 11 fissi rossi

In teoria è tutto corretto, il BUS (led 7 verde) c'è e le sicurezze sono chiuse (9 ALT - 10 PHOTO - 11 PHOTO 1)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 24/12/2022 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto:

In teoria è tutto corretto, il BUS (led 7 verde) c'è e le sicurezze sono chiuse (9 ALT - 10 PHOTO - 11 PHOTO 1)

 

 

Sono ancora in garanzia, ma volevo provare a risolvere visto che durante il ponte festivo nessuno mi da assistenza.

Ad ogni modo, prima di invertire le morsettiere il motore 1 funzionava e il 2 no. ho invertito le morsettiere e ora motore 2 funziona, motore 1 no.

il problema mi pare a questo punto in centrale; cosa può essere successo? È risolvibile o mando in assistenza e amen?

grazie!

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, asbesto01 ha scritto:

il problema mi pare a questo punto in centrale; cosa può essere successo? È risolvibile o mando in assistenza e amen?

Sì, quasi certamente è la centrale, ma anche se è una seccatura aprire e chiudere il cancello a mano, ti consiglio di attendere l'assistenza perché qualsiasi azione non corretta che farai, poi decadrà (o potrebbe, magari con una scusa del tecnico), la garanzia, poi vedi tu come procedere.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...