Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco chiusura cancello Came errore "C1"


Gianni1980

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

 

da qualche giorno il cancello, modello Came ZLJ24, non si chiude più e rimane bloccato in apertura. Staccando e riattaccando la corrente fa un piccolo movimento in apertura e poi si ferma mandando in blocco anche la scheda (compare la scritta Tca). 

Non riesco a capire quale possa essere il problema, se dipende dalla scheda o da qualche altra causa.  Se qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio. Grazie 

IMG_20221224_125748.jpg

IMG_20221224_123153.jpg

IMG_20221224_123133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se non parte il TCA vuol dire che hai un contatto esterno chiuso, potrebbe essere il 2 - 7 (contatto di start) o il 2 - 3P (contatto pedonale) oppure il 2 - 3 (contatto di apre).

Prova a staccarli dalla morsettiera e vedi se riparte il tempo di chiusura.

 

Il C1, invece, è il contatto delle fotocellule, prova a chiudere momentaneamente con un pezzetto di filo i morsetti 2 e C1.

Fai prima questa prova, perchè anche la fotocellula potrebbe essere la causa della mancata chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni1980,

5 ore fa, Gianni1980 ha scritto:

Non riesco a capire quale possa essere il problema, se dipende dalla scheda o da qualche altra causa. 

Te lo sta dicendo la centrale stessa, il problema sono le SICUREZZE e per la precisione quelle che probabilmente sono le fotocellule collegate sul morsetto C1.

 

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il C1, invece, è il contatto delle fotocellule, prova a chiudere momentaneamente con un pezzetto di filo i morsetti 2 e C1.

Esatto.

Magari basta aprire le fotocellule e pulirle, casomai posta un paio di foto anche di queste aperte che vediamo come sono messe ed il modello

 

Facci sapere 

 

https://static.came.com/doc/FA01081M04.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli, ho sempre trovato molto utile questo forum che mi ha risolto diversi problemi. Visto che non sono una cima in queste cose il ponte che dovrei fare è tra il morsetto 2 ed il morsetto CX perché non capisco quale sia il C1.

Grazie ancora e Buon Natale. 

 

Screenshot_20221225_123611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianni1980 ha scritto:

il ponte che dovrei fare è tra il morsetto 2 ed il morsetto CX perché non capisco quale sia il C1

Sì esatto, oppure puoi inibirlo anche tramite programmazione come lo sono CY e CZ che non hanno nulla di collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho seguito i vs consigli ed ho inibito tramite programmazione il CX, facendo così il cancello è tornato a funzionare escludendo ovviamente il funzionamento delle fotocellule. Selezionando sulla scheda "test CX" mantenendo CX attivo la scheda va in errore (foto allegata) mentre se tengo attivo "Cx" senza impostare il test (lascio disattivato test CX) la scheda si blocca e va in "tca" non permettendomi più di entrare nei programmi, devo staccare e riattaccare la corrente. Prima di inibire CX ho aperto e pulito le fotocellule ma non è servito. Oltre alle fotocellule inibendo CX non funziona più il comando dentro casa di blocco /arresto (off) del cancello (dentro casa ho un comando per apertura/chiusura cancello più il tasto off per bloccarlo). A questo punto dovrei provare a sostituire le fotocellule o potrebbe essere un problema generato anche dal pulsante Off? 

Invio una foto delle fotocellule presenti  e di quelle che avrei trovato in internet (dovrebbero andare bene dir10 in quanto sono ad una distanza di circa 3 MT) . 

Grazie ancora dei consigli. Saluti 

 

IMG_20221226_150250.jpg

Screenshot_20221226_111846.jpg

IMG_20221226_102237.jpg

IMG_20221226_102636.jpg

IMG_20221226_102842.jpg

IMG_20221226_102842.jpg

IMG_20221226_110245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gianni1980 ha scritto:

Invio una foto delle fotocellule presenti  e di quelle che avrei trovato in internet (dovrebbero andare bene dir10 in quanto sono ad una distanza di circa 3 MT)

Sì, vanno più che bene, ma prima di acquistarle magari inutilmente (poi se vuoi farlo ugualmente, magari per scorta, vedi tu), se hai un tester e lo sai usare verifica il fusibile (anche se visivamente sembra integro), che c'è nella TX (Trasmittente a due fili), poi verifica che ci siano i 24VAC (circa) sui morsetti 2 e 10 della RX (Ricevente a cinque morsetti).

Di seguito senza coprire il raggio di azione delle fotocellule stesse, verifica che ci sia la stessa tensione ci sia anche tra i morsetti 2 e TX della Trasmittente 

Infine, se tutto è apposto e la chiusura non funziona ancora, (naturalmente riattivando prima l'ingresso CX in programmazione della centrale), metti in corto tra loro i fili che sono sui morsetti NC e C nella RX (in teoria il verde e il bianco che fa il ponte con il morsetto 2, non riesco a vedere benissimo dalla foto), questo per capire se il cavo (o i cavi) sia ancora integro o meno; infatti, se non dovesse funzionare ancora allora il problema è proprio su quest'ultimo.

Se così facendo tutto funziona, allora il problema sono proprio le fotocellule.

 

Una prova banale, ma molte volte "emette il verdetto", se passi la mano davanti alle fotocellule, lo senti il relè nella RX che scatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...