Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore di campo per hobbystica


TeuzTV86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

come da titolo, sto cercando un misuratore di campo valido per un mio hobby. Non sono un antennista professionista, però mi piace fare qualche manutenzione in casa mia, di parenti e di amici. Sto cercando un misuratore di campo che mi consenta di avere dei valori attendibili sulla ricezione del segnale sia SAT che digitale terrestre, con la possibilità di esaminare lo spettro del singolo pacchetto. Se potesse fare anche da analizzatore delle reti wi-fi sarebbe meglio, ma non ne trovo in giro con questa funzione, a meno che non vada su prodotti professionali tipo Rover, Unaohm o Promax.

 

siccome trattandosi di un hobby e non di una professione non ho un gran budget da dedicarci, starei valutando due prodotti, ma sarei ben contento di ricevere proposte alternative.

 

sto valutando il Maxital M-345

ed il DIPROGRESS Max10.

hanno medesime caratteristiche e stesso prezzo.

 

come misurazioni sono attendibili?

 

Un vostro consiglio tra i due?

 

Avete delle alternative da suggerirmi?

 

grazie 

Modificato: da TeuzTV86
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, TeuzTV86 ha scritto:

sto valutando il Maxital M-345

ed il DIPROGRESS Max10.

hanno medesime caratteristiche e stesso prezzo.

 

come misurazioni sono attendibili?

 

Un vostro consiglio tra i due?

Credo che tu potresti avere consigli da hobbista a hobbista perché chi di mestiere fa l'antennista non usa quei decoder truccati da strumento.

Al limite ci potrà essere qualcuno che ne possiede uno da usarsi in caso di emergenza e che potrebbe aver fatto il confronto delle misure con un vero misuratore di campo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credo che tu potresti avere consigli da hobbista a hobbista perché chi di mestiere fa l'antennista non usa quei decoder truccati da strumento.

Al limite ci potrà essere qualcuno che ne possiede uno da usarsi in caso di emergenza e che potrebbe aver fatto il confronto delle misure con un vero misuratore di campo.

 


so cosa intendi dire. Infatti i marchi da me citati (Promax, Rover ed Unaohm) non li ho citati a caso. Credo tuttavia che sia utile spiegare quali sostanziali differenze ci siano tra un prodotto che voi professionisti definite “giocattolo” o “decoder travestito da strumento”con uno strumento professionale di marchi come i 3 menzionato prima, perché io Credo che per le mie esigenze personali, mi sia sufficiente avere una misura di valori attendibile, la possibilità di visualizzare lo spettro di ogni singolo pacchetto, e poco altro. E se queste misure sono attendibili, allora credo che serva trovare una definizione più decorosa per questi strumenti che non costano 2000€ ma neanche 80€ come quelli che si trovano su Amazon. Per 500€ di spesa qualcosa in più lo dovranno pur offrire.

Modificato: da TeuzTV86
Link al commento
Condividi su altri siti

Per poterti dire quanta differenza c'è fra le due diverse categorie di oggetti, come avevo già scritto, serve l'intervento di qualcuno che possegga un vero strumento ed uno di quei cosi che usa come muletto e che li abbia messi a confronto. Sarebbe anche bene che il vero misuratore di campo forse anche stato calibrato di recente.

Il discorso di base è che non si può pensare che con 500 euro si possono ottenere prestazioni pari a quelle fornite da uno strumento da 3000 Euro o anche più.

 

Se poi, come hai detto tu, non ti servono prestazioni professionali, non credo che fra oggetti della stessa fascia di prezzo ci sia molta differenza e di conseguenza scegline uno che ti aggrada.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Credo che tu potresti avere consigli da hobbista a hobbista perché chi di mestiere fa l'antennista non usa quei decoder truccati da strumento.

Al limite ci potrà essere qualcuno che ne possiede uno da usarsi in caso di emergenza e che potrebbe aver fatto il confronto delle misure con un vero misuratore di campo.

 


so cosa intendi dire. Infatti i marchi da me citati (Promax, Rover ed Unaohm) non li ho citati a caso. Credo tuttavia che sia utile spiegare quali sostanziali differenze ci siano tra un prodotto che voi professionisti definite “giocattolo” o “decoder travestito da strumento”, perché io Credo che per le mie esigenze personali, mi sia sufficiente avere una misura di valori attendibile, la possibilità di visualizzare lo spettro di ogni singolo pacchetto, e poco altro. E se queste misure sono attendibili, allora credo che serva trovare una definizione più decorosa per questi strumenti che non costano 2000€ ma neanche 80€ come quelli che si trovano su Amazon.

Considerazione che non fa una piega. In effetti mi chiedevo se la differenza di prezzo fosse dovuto ad una serie di funzioni mancanti o ad una miglior accuratezza nei valori rilevati. Ma mi rendo conto che chi possiede uno strumento professionale, difficilmente abbia quello per hobbystica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa starei valutando l’acquisto di un vecchio strumento professionale, per fargli fare l’aggiornamento col modulo T2/S2. Potrebbe essere una soluzione conveniente per il mio caso?

 

Avrei trovato un professionista che cederebbe il suo Rover AtomLight STC, che dal sito rover pare sia aggiornabile al T2/S2… 

mi consigliereste di valutare questa opzione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare gli Atom light che sono mai stati aggiornabili al T2 

io ho uno strumento T2 e S2 da vendere 

trattasi di un tab 7 STC  touch in ottime condizioni appena revisionato ma il costo non e popolare ma è sempre un Ottimo prezzo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 alle 16:30 , TeuzTV86 ha scritto:

mi sia sufficiente avere una misura di valori attendibile, la possibilità di visualizzare lo spettro di ogni singolo pacchetto,

Non avere aspettative del genere, in genere questi strumentini hanno uno spettro con velocità paragonabile ad un bradipo, si aggiornano molto lentamente e sono poco dettagliati, in pratica come non averli. Io ho un Melchioni che usavo per il puntamento delle videocamere analogiche, giocatt... ehm... strumento, che esegue anche misure su terrestre e sat, e, da possessore di Rover Tab7 EVO ti dico che è come paragonare un triciclo con una Maserati. Molto meglio un usato professionale, che, pur essendo sorpassato da altri modelli piu' evoluti, è nettamente superiore a quelli economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...