Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zerowatt Selecta - Cestello fuori centro


gibernaus

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, la lavatrice in oggetto è la Selecta 6230X ha più o meno 20 anni ma funzionava bene e mia suocera ci è affezionata....

Ieri ha iniziato a fare un rumore strano e all'apertura dell'oblò nel cestello abbiamo trovato dei residui di gomma e ruotandolo si vede chiaramente che dal lato destro "sfrega" contro la guarnizione. Il gruppo della vasca oscilla correttamente e in rotazione "a mano" non si sentono rumori o inceppamenti tipici dei cuscinetti danneggiati, solo il rumore di gomma dato dallo sfregamento del cestello contro la guarnizione. Ho smontato la parte posteriore e superiore e ho notato che non ci sono ammortizzatori (o almeno non li ho visti) ma 2 grosse molle che tengono la vasca in sospensione. Tali molle sono agganciate alla vasca intramezzate da due supporti in plastica a forma di "U", quello destro è Ok, quello di sinistra sembra danneggiato, manca un pezzetto. Potrebbe essere responsabile della perdita di centraggio del cestello ? Credo che il costo del pezzo sia irrisorio ma chissà se si trova ancora ...

Grazie in anticipo.

 

1672336745861.jpg

1672336745842.jpg

Modificato: da gibernaus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro di aver capito, ma se il cesto è disassato rispetto alla vasca il problema dovrebbe essere la crociera che ha ceduto. Potresti fare una foto dell'oblò?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito, ma se il cesto è disassato rispetto alla vasca il problema dovrebbe essere la crociera che ha ceduto. Potresti fare una foto dell'oblò?

Il cestello è disassato verso destra, non alto/basso, non so se la crociera può dare questa situazione.

Metto due foto, rispetto alla guarnizione il cestello è spostato verso destra.

Grazie.

 

1672343382298.jpg

1672343382285.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Afferra il bordo del cestello in corrispondenza di ciascuno dei tre bracci e scuoti energicamente avanti e indietro, per cercare di capire se uno o più dei bracci della crocera dietro la parete di fondo del cestello si è spaccato.

Usate temperature basse e detersivi liquidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Afferra il bordo del cestello in corrispondenza di ciascuno dei tre bracci e scuoti energicamente avanti e indietro, per cercare di capire se uno o più dei bracci della crocera dietro la parete di fondo del cestello si è spaccato.

Usate temperature basse e detersivi liquidi?

Grazie per l'interessamento, cosa dovrei sentire ? A me pare che vada avanti e indietro senza problemi.

Usano temperature da 40 a 90 gradi e per la maggior parte delle volte detersivo liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il detersivo liquido corrode la crocera.

Devi vedere se il cestello si muove rispetto al bordo della guarnizione, che è solidale alla vasca che oscilla (è una questione di moti relativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il detersivo liquido corrode la crocera.

Devi vedere se il cestello si muove rispetto al bordo della guarnizione, che è solidale alla vasca che oscilla (è una questione di moti relativi).

 

Il cestello non ha alcun tipo di "gioco" o movimento indipendente dalla vasca però la distanza tra cestello e vasca non è costante in tutta la sua circonferenza, in alto ci sono pochi mm, in basso quasi 1 cm.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solleva col pollice il bordo superiore del cestello subito dietro la guarnizione, e vedi se si muove rispetto ad essa, oppure se dietro la vasca si muove la puleggia.

Se sì, sono i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Solleva col pollice il bordo superiore del cestello subito dietro la guarnizione, e vedi se si muove rispetto ad essa, oppure se dietro la vasca si muove la puleggia.

Se sì, sono i cuscinetti.

 

Grazie per le tue risposte, no non si muove in nessuno dei due casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è decentrato il cesto nei confronti del soffietto , si è spezzata la crociera del cesto. ,  Non è che non si muove , non riesci a fare i movimenti giusti ,  ma. Non fa niente ,. Visto l'età penso non valga la pena  smantellare tutto per sostituire  la crociera , ammesso che la si trovi come ricambio.

Poi vedi tu .

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se si è decentrato il cesto nei confronti del soffietto , si è spezzata la crociera del cesto. ,  Non è che non si muove , non riesci a fare i movimenti giusti ,  ma. Non fa niente ,. Visto l'età penso non valga la pena  smantellare tutto per sostituire  la crociera , ammesso che la si trovi come ricambio.

Poi vedi tu .

 

Certo non ne vale la pena, è che non sentendo rumori tipici dei cuscinetti e nemmeno giochi o movimenti strani del cestello speravo che magari potesse  essere una cosa risolvibile anche da un hobbista con una discreta manualità come me, ma probabilmente è come dici tu, non credo proprio che sia il caso di metterci mano.

Grazie.

 

 

 

Modificato: da gibernaus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...