Vai al contenuto
PLC Forum


generatore corrente costante


Colonial54

Messaggi consigliati

Buon anno a tutto il forum

Per un esperimento che sto facendo, oltre a verificare una teoria, dovrei anche provare a tarare uno strumento che su tale teoria si basa (in campo agricolo);

Per fare questo mi servirebbe un generatore di corrente costante in grado di generare almeno 100mA con almeno 800VDC;

Problemi meccanici non permettono di ottenere la corrente necessaria con basse tensioni, di qui l'esigenza di utilizzare almeno 800 volt (minimi);

Non mi e' possibile utilizzare degli impulsi, l'apparato dovrebbe erogare la sua corrente per un tempo indeterminato;

Dovrebbe essere piuttosto stabile in quanto il carico potrebbe presentare variazioni importanti e repentine.

Il web e' pieno di generatori di corrente costante ma tutti a bassa tensione e non credo che per ottenere quanto necessario sia sufficiente sostituire i componenti ad alzare le tensioni, di qui la mia richiesta al forum.

Ho cercato qualcosa di commerciale ma con prezzi veramente importanti (molte migliaia di $) e tenuto conto che mi servirebbe al max per poche ore ho scelto di costruirlo;

Premetto che sono cosciente che un simile dispositivo se non oppotunamente maneggiato potrebbe alla stregua risultare mortale;

Un grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verrebbe alimentato da un piccolo gruppo elettrogeno con l'eventuale interposizione di un trasformatore, gli elettrodi sarebbero piantati nel terreno e non accessibili in superficie;

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Colonial54 ha scritto:

almeno 100mA con almeno 800VDC

Cosa diavolo ci devi fare ?

La corrente costante si ottiene partendo da un valore si tensione molto più alto a vuoto e una resistenza in serie, ma il valore di corrente circolante dipende soprattutto dalla resistenza del carico. che non si conosce.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente la realizzazione non è difficile.

Si dovrebbe partire da almeno 1000Vcc ed usare un transistor o un Mosfet con almeno 1200V di Vce.

Il circuito non sarebbe molto complesso ma, usando una circuitazione semplice, non ci sono protezioni in caso di circuito aperto ed il semiconduttore muore.

Per mettere in piedi un trabiccolo che sia anche auto protetto bisogna complicare un po' le cose, ma non molto.

Però con quella corrente e quella tensione il circuito è molto pericoloso per la salute, in caso di "incidenti" durante la messa a punto. Specialmente se chi opera non è molto esperto in circuitazioni similari.

Per questo motivo io non mi sento di suggerire uno schema.

 

Io ti consiglio vivamente di rivolgerti al mercato acquistando un alimentatore professionale.

Si trovano, sono molto costosi, ma le ragioni del loro costo sono evidenti data la pericolosità intrinseca dell'apparecchio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare una cosa: non sono esattamente uno sprovveduto, fino all'87 avevo una piccola ditta di elettronica attiva nel campo dei mangimifici, dei dosaggi ed in seguito nel campo laterizi e ceramica;

La chiusi perche' inizio' a subentrare la concorrenza delle "capital company" (Siemens etc.);

Sempre per la cronaca negli anni 70 costruivo, hobbisticamente, lineari per CB con EL34 a 800 volt nonche' 2 lineari per radio libere con 2 x 4CX250 a 2100 volt (copiati da un Motorola militare) e sono ancora qui;

Inoltre il mio lavoro corrente resta il Petrolchimico ed il PowerPlant (Per Livio, quest'estate ho lavorato in Accam proprio sul turbogeneratore, altro che 800 volt...)

Piu' che altro cercavo un orientamento per non perdere settimane  (o mesi) in sperimentazioni, come ho detto non sono esattamente sicuro che un semplice scaling sia la soluzione adeguata, vista anche la precisione richiesta.

Se mi rivolgo ad un forum non e' per ignoranza, ma vista l'immensita' del sapere attuale cerco di sentire altre campane, in altre parole e' un modo di operare in team, diversamente dovrei passare tutto il mio tempo ad esplorare il web leggendo e filtrando articoli tecnici e scientifici.

P.S. Quello che odio della cultura europea (che ho abbandonato con piacere) e' la repressione di tutto con la scusa di "proteggere" il cittadino considerandolo incapace di intendere e volere, solo il crimine e' rimasto legale.

Scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo passare il primo dell'anno, poi ti propongo una mia soluzione, ovviamente da testare.

Però, onestamente, dal momento che non sei uno sprovveduto (e lo avevo supposto dal primo momento, diversamente avrei anticipatato @Livio Orsini  nello sconsigliare di fornire uno schema) non vedo perché chiedi aiuto qui, si tratta di dimensionare adeguatamente relativamente pochi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Vorrei precisare una cosa: non sono esattamente uno sprovveduto, fino all'87 avevo una piccola ditta di elettronica attiva nel campo dei mangimifici, dei dosaggi ed in seguito nel campo laterizi e ceramica;

 

Perbacco, abbiamo un nervo scoperto. 🙂

A parte ogni altra considerazione tu ti stai dimenticando di una cosa: questa non è una chat privata ma un forum pubblico.

Alle ore 8:30 del 1° gennaio ci son già 300 e più visite tra utenti registrati e visitatori. In un normale giorno feriale ci sono più di 10000 visite quotidiane.

Questa discussione è stata letta, in soli 2 giorni, da oltre 100 persone!

Non tutti i lettori sono istruiti, competenti e responsabili.

Chi scrive pubblicamente, a mio parere, ha il dovere di pensare anche a coloro che potrebbero farsi del male costruendo apparati intrinsecamente pericolosi.

Questo è il senso di quanto ho scritto nel mio precedente intervento.

Il 31/12/2022 alle 08:02 , Livio Orsini ha scritto:

Specialmente se chi opera non è molto esperto in circuitazioni similari.

Per questo motivo io non mi sento di suggerire uno schema.

 

In ordine al problema tecnico.

Tu hai scritto:

14 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Piu' che altro cercavo un orientamento per non perdere settimane  (o mesi) in sperimentazioni, come ho detto non sono esattamente sicuro che un semplice scaling sia la soluzione adeguata, vista anche la precisione richiesta.

 

Una persona esperta in dispositivi simili, queste indicazioni le avrebbe già sia da quanto ho scritto in precedenza, sia dalla mole di documenti che si trovano in rete su come si realizza un generatore di corrente costante.

Si va dalla fuffa, reperibile nei video del tubo, ai documenti di livello universitario. Quindi ci si può documentare più che a sufficienza.

Al limite, partendo già da soluzioni circuitali, si possono chiedere delucidazioni al forum.

Questo è l'approccio che avrei io e, credo, anche persone con la mia esperienza.

Invece io ho avuto l'impressione che questo argomento ti fosse completamente sconosciuto. Però non ho difficoltà ad ammettereche, come per tutte le ipotesi, che potrei essermi completamente sbagliato.

 

14 ore fa, Colonial54 ha scritto:

P.S. Quello che odio della cultura europea (che ho abbandonato con piacere) e' la repressione di tutto con la scusa di "proteggere" il cittadino considerandolo incapace di intendere e volere, solo il crimine e' rimasto legale.

 

Perbacco, devi essere stato molto maltrattato dalla vita, per avere simili convinzioni.

 

Io, che credo di avere molti anni più di te, sono cresciuto in un'epoca dove non c'erano imposiziuoni "protettive". Non esistevano le cinture di sicurezza (anche di automobili ce ne erano veramente poche). Non c'era l'obbligo del casco per andare in motocicletta, anzi non c'erano quasi i caschi. Non c'erano limiti di velocità.

Le impalcature dei cantieri edili venivan tirate su alla meno peggio con pali, chiodi e legacci; non c'erano assolutamente parapetti e se qualcuno cadeva era solo una disgrazia, una sorta di tassa che toccava alle classi lavoratrici.

Ora si norma tutto, si cerca di proteggere tutti da tutto.

Magari, in alcuni casi, si esagera.

Però io preferisco vivere un una Europa dove ci si preoccupa, anche eccessivamente, dell'incolumità dei cittadini, anche contro la loro volontà, piuttosto che vivere in posti come il Quatar che, per costruire edifici effimeri (li stanno già demolendo) per una manifestazione assurda, non considerano come delittuoso che oltre 6000 persone, lavoratori stranieri, abbiano perso la vita per costruire tutta questa inutile esibizione.

Probabilmente ci sono state meno vittime per costruire le piramidi od il colosseo!

 

 

Comunque vista la "piega" che ha assunto questa discussione e, soprattutto, perchè la pericolosità del dispositivo non è scomparsa, ritengo che questa discussione non debba proseguire.

 

Felice 2023 a tutti i lettori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...