Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionare Rele


mrcoccodrillo

Messaggi consigliati

1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Secondo me, tutta la parte relè potrebbe benissimo essere eliminata.

 

Concordo pienamente. Serve solo a rendere tutto il sistema meno affidabile, mentre ilrisparmio energetico è praticamente nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mrcoccodrillo

Perfetto. Ho imparato qualcosa di nuovo.

A questo punto farò delle prove ma penso andrò nella direzione che elimina il relè

 


Solo un ultimo dubbio mi è rimasto.

Sempre prendendo come esempio questo relè. C'è scritto che supporta massimo 10A. Ma questi 10A sono considerati indipendentemente dalla tensione?

Per esempio:

Se ci faccio passare la 230V posso comandarci fino a 2300W mentre se ci faccio passare 5V posso arrivare massimo a 50W???

Modificato: da mrcoccodrillo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mrcoccodrillo ha scritto:

Sempre prendendo come esempio questo relè. C'è scritto che supporta massimo 10A. Ma questi 10A sono considerati indipendentemente dalla tensione?

 

A parte il fatto che, se leggi il data sheet sono specificate varie tensioni in continua ed in alternata, nel caso in oggetto questi 10A in c.a. sono la massima corrente ammissibile con cosenphi = 1, (ovvero carico puramente resistivo). Non importa il valore della tensione, purchè sia =< alla tensione massima.

La potenza commutata non è un dato fondamentale. I dati fondamentale per i contatti di un relè (ma anche di un interruttore) sono 2: massima corrente commutabile e massima tensione commutabile. Se si supera uno di questi 2 valori, indipendentemente dall'altro, si può avere la saldatura del contatto oppure la sua distruzzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...