Vai al contenuto
PLC Forum


svuotamento impianto di riscaldamento


Alant1

Messaggi consigliati

Salve, 

siccome ho necesita di applicare una chiave di intercettazione tra il defangatore della caldaia e il tubo di ritorno dell’acqua dei termosifoni, dovrei svuotare il circuito dell’acqua. A tal proposito ho letto che si puo fare dalla valvola di sfiato di un termosifone. Il mio dubbio è il seguente: visto che la valvola di sfiato è posta in alto ai radiatori, con tale manovra si svuota completamente il ciircuito o resta una parte di acqua che non fuoriesce dalla valvola e quindi si rischia di vedermela fuoriuscire quando andrò ad allentare il defangatore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve molte caldaie hanno una valvola specifica per svuotare l'impianto ...se scrivi qualcosa in più a riguardo tipo marca modello tipologia sicuramente troverai chi conosce bene come fare un lavoro a regola

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

se tutti i termosifoni sono installati più in basso della caldaia, aprendo lo sfiato di uno qualsiasi di esso la caldaia si svuoterà dopo la fuoriuscita di pochi litri di acqua ed il lavoro (tenendo sempre la valvola di sfiato aperta) si può eseguire tranquillamente. Se invece sono presenti termosifoni ad un livello più alto della caldaia, per non svuotarli bisogna chiudere i loro detentori e procedere allo svuotamento tramite la valvola di un termosifone posto più in basso della caldaia (se presente), oppure come detto da Mrgianfranco, tramite l'apposito rubinetto di scarico installato in caldaia (sempre se presente). In ultima analisi, con termosifoni più in alto della caldaia, nessuno installato più in basso e mancanza del rubinetto di scarico, si potrebbe scaricare tramite la valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho capito la procedura ed il concetto dei radiatori posti a livello piu in basso della caldaia.  

Mi sa che comunque la caldaia non ha il rubinerro di scarico , perlomeno io non l'ho individuato. Giusto per essere sicuro, puo darsi che io non l’abbia individuato la calaia è la seguente :Ferroli bluehelix pro s 27c a condensazione. Mi confermate che non è provvista del rubinetto ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti . Allora avevo visto bene , non c’è un rubineto di scarico. Ho comunque svuotato l’impinto attraverso una valvola di sfiato  di un radiatore ed installato la valvoa di intercettazione. Le delicudazoni mi sono servite. Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...