Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita temperatura tra caldaia e collettore impianto riscaldamento a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporre , ho un abitazione di 120m/q con impianto di riscaldamento a pavimento suddiviso in due zone  giorno e notte con caldaia a condensazione marca immergas modello hercules 26KW , ultimamente ho notato che la temperatura dell'acqua che la caldaia manda ai collettori è impostata a 35 gradi ( visualizzato sul display della caldaia) , mentre il termometro che c'è sul collettore indica 31/32 gradi, questa situazione si verifica quando il riscaldamento va sia in zona giorno che in zona notte , mentre se va appena una sola zona indipendentemente che sia giorno o notte la temperatura dell'acqua che arriva al collettore non perde nessun grado , è normale ? Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Dipende se i tubi da caldaia a collettore sono ben isolati.

Inserita:

grazie anticipatamente , la caldaia e posizionata in un locale apposito giù in garage i tubi che escono dalla caldaia non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame , a parte questo come si spiega che se va un solo collettore non vi è nessuna differenza tra mandata e collettore?

Alessio Menditto
Inserita:
2 minuti fa, tonyiava ha scritto:

non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame

Ecco…mamma mia.

Inserita:

grazie anticipatamente , la caldaia e posizionata in un locale apposito giù in garage i tubi che escono dalla caldaia non hanno nessun tipo di isolamento ossia si vede solo il tubo in rame , a parte questo come si spiega che se va un solo collettore non vi è nessuna differenza tra mandata e collettore?

Quindi il problema è dato dall'isolamento dei tubi? Però non vorrei essere ripetitivo , ma se è la causa sono i tubi non isolati come mai quado va appena una zona il problema non sussiste ? 

Alessio Menditto
Inserita:

Tony non lo so ma già che non hanno isolato i tubi non è un buon segno.

Inserita:

Quindi il problema è dato dall'isolamento dei tubi? Però non vorrei essere ripetitivo , ma se è la causa sono i tubi non isolati come mai quado va appena una zona il problema non sussiste ? ok grazie

Inserita:

servirebbe avere lo schema dell'impianto per capire che giro fa l'acqua.

è anche possibile che il termometro sul collettore sia sul ritorno..

Inserita: (modificato)

Salve innanzitutto, non penso che il termometro sia sul ritorno anche perchè ce ne sono due uno sulla mandata e uno sul ritorno e lo scambio tra i due è di 5/6 gradi 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato ripetizione
Inserita:

quindi al ritorno segna 25° ok, adesso sappiamo di più.

quindi adesso serve sapere solo che giro fa l'acqua,.. 

Inserita:

Quindi il problema è dato dall'isolamento dei tubi? Però non vorrei essere ripetitivo , ma se è la causa sono i tubi non isolati come mai quado va appena una zona il problema non sussiste ? ok grazie

Salve innanzitutto, non penso che il termometro sia sul ritorno anche perchè ce ne sono due uno sulla mandata e uno sul ritorno e lo scambio tra i due è di 5/6

Buongiorno, esatto il ritorno segna 25 gradi per il giro che fa l'acqua allego progetto impianto spero che sia abbastanza grazie

322913351_620598533165493_5894000523716691643_n.jpg

Inserita:

prima di rispondere clicca su "editor trasparente" che ti toglie la vecchia risposta, rimane più leggibile la discussione.

comunque se c'è qualcosa di strano è nel giro che c'è tra caldaia e i due collettori, eventuali valvole, bypass o altro..

Inserita:

giri strani non ne fa perchè i tubi che escono dalla caldaia arrivano subito al collettore allego foto e non ho nessun tipo valvole bypass ecc.ecc

non è che magari sia la pompa della caldaia che non ce la fa visto che se è va una sola zona l'acqua non perde nessun grado , 

323838907_5810405532384241_86098255393246705_n.jpg

Inserita:

ma i due collettori non sono vicini, da dove entrano nel tubo fino ai collettori che collegmaento c'è? un semplice T

Inserita:

a me viene il dubbio del rilevamento in caldaia, è la temepratura effettiva o quella di mandata impostata?

non c'è un termometro in partenza?

Inserita: (modificato)

non c'è nessun termometro che rileva la temperatura di mandata in partenza io la leggo dal display della caldaia , ma come ho già detto precedentemente a prescindere  dal rilevamento in caldaia , perchè se va appena un collettore la temperatura dell'acqua è uguale sia quella impostata in caldaia che quella che arriva al collettore? invece se vanno tutti e due collettori l'acqua perde minimo 3/4 gradi è normale?  è questo che non riesco a capire

Modificato: da tonyiava