Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Termostato Aerferrisi T\71 con Termostato Netatmo NTH01-IT-EC (Termostato Wifi)


Cris867

Messaggi consigliati

Buongiorno. Mi scuso in anticipo perchè ho visto piu' di una discussione su argomento analogo, ma non riesco a capire come devo procedere con i collegamenti.

Ho forse capito che il mio attuale sistema (degli anni 70) ha un termostato a cui arrivano 3 fili che comanda una elettro valvola. Il prodotto Netatmo può essere installato con 2 diverse configurazioni. Per la prima configurazione è composto da una unità di controllo (con display alimentato a batteria) alla quale è possibile collegare solo 2 fili (in arrivo dalla caldaia), da un trasmettitore/ricevitore e da una presa a muro da collegare al trasmettitore/ricevitore per alimentarlo; trasmettitore/ricevitore che dialoga con l'unità di controllo (display) e con la rete wi-fi in modo da poter pilotare il sistema tramite l'app dello smartphone.

Per la seconda configurazione è poi disponibile un altro dispositivo che può essere impiegato se si vuole collegare direttamente il trasmettitore/ricevitore alla caldaia per comandarla (tramite 2 cavi) e collegarlo alla rete elettrica tramite la morsettiera se presente nella caldaia, per alimentarlo (disponibili altri 2 cavi) in questa seconda configurazione l'unità di controllo (display) può essere posizionata in qualsiasi parte della stanza.

Io vorrei collegare il sistema in accordo alla prima configurazione, con l'unità di controllo (display alimentato a batteria) al posto dell'attuale termostato al quale però arrivano 3 fili e posizionare il trasmettitore/ricevitore in una presa a muro per alimentarlo e dialogare con l'unità di controllo e con la rete wi-fi.

Dalle precedenti discussioni ho capito che devo acquistare un relè (1 NA ed 1 NC), ma non mi è chiaro come devo collegare il relè che andrò ad acquistare con i tre fili che arrivano all'attuale termostato e come devo collegare l'unità di controllo (display) che ha l'ingresso per solo i 2 fili, ma non ha i fili poichè dovrebbe riceverli dalla caldaia.

Grazie a tutti in anticipo.

Allego un dettaglio dell'attuale termostato ed un dettaglio del contenuto del prodotto per meglio spiegare quello che ho sopra riportato.

 

image.png.e21746ceaae812d13401dc2dd1a0709d.png

 

image.png.bad26fb58d242b1879f7c9597c6a046d.png

 

image.thumb.png.e30f4094f2d7a5754605fab7b5bbb7e9.png

 

Modificato: da Cris867
Sostituito immagine n°3
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Screenshot_2022-12-14-07-39-15-234.jpeg

I cavi del netatmo vanno collegati al posto dell'interruttore di commutazione on off

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano della pronta risposta.

Però non capisco, quali cavi devo collegare e come ?

Facendo riferimento al dettaglio dei componenti contenuti nella confezione del prodotto che ho allegato alla discussione

1) Devo usare due cavi da me predisposti da collegare alla placchetta a muro al quale viene poi collegata l'unità di controllo (display) ?

2) Uno dei due cavi al punto 1 lo collego ad un capo della bobina nel relè che devo acquistare ? vedi posizione A1 dello schema del relè che dovrò acquistare e che allego di seguito

3) L'altro cavo di cui al punto 1 lo collego in quale posizione ?

4) I tre cavi che arrivano all'attuale termostato in quali posizioni li collego al relè che dovrò acquistare

Grazie ancora.

 

image.png.195c5586d1683f261743ee297ecf26b6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...