Vai al contenuto
PLC Forum


chiacchere da bar:la piuma e il vuoto


merlino64

Messaggi consigliati

ciao a tutti,chiedo scusa sia del topic sia  del titolo un po'strani e se l'oggetto in questione non e'çonsono  allo spirito del forum prego i moderatori di cancellare tutto senza problemi🙂

e'da un po'di tempo che provo a discuterne con amici e conoscenti ma nessuno ancora mi ha dato una risposta soddisfacente,non so'che interesse possa avere fra di voi ma ci provo e quindi vengo al dunque:

ipotizzando di essere nel vuoto dello spazio con un ventilatore a cui davanti e'sospesa una piuma legata ad un filo se si accende il ventilatore la piuma rimarrebbe immobile in quanto non c'e' nulla da spostare (aria)che dia la spinta alla piuma di muoversi,giusto?

quindi la mia domanda e'questa:come fa il razzo di una astornave(o navicella spaziale o chiamatelo come volete)a creare un movimento di accelerazione ,decelerazione o cambio di rotta se non c'e'nella su viene concentrata la spinta?

(siate clementi,non mi bannate dopo questo😂 )

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 .vedi se questo che ho trovato ti soddisfa.

La maggior parte dei velivoli spaziali oggi è propulsa attraverso la combustione di propellenti e la loro espulsione attraverso un ugello gasdinamico: per il principio di azione e reazione ne consegue una spinta nel verso opposto a quello della fuoriuscita del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano il problema a mio avviso e'proprio questo : per il principio di azione e reazione ne consegue una spinta nel verso opposto a quello della fuoriuscita del gas .questo puo'succere nell'atmosfera terrestre perche'e'la densita'dell'aria che permette reazione ma nel vuoto dello spazio come e'possilbile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il principio citato  trova più resistenza di spostamento nell'atmosfera che in assenza di gravità  , forse ti è difficile  capirlo , ma è così.

Fai un po' di ricerche sul web  e magari trovi la spiegazione  più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, merlino64 ha scritto:

ne consegue una spinta nel verso opposto a quello della fuoriuscita del gas .questo puo'succere nell'atmosfera terrestre perche'e'la densita'dell'aria che permette reazione ma nel vuoto dello spazio come e'possilbile?

 

Nello spazio funziona ancora meglio perchè non c'è contrasto dovuto all'attrito dell'aria e l'attrazione gravitazionale è molto ridotta. basterebbe uno starnuto per raggiungere velocità elevatissime.

Non è la presenza di un'atmosfera gassosa a permettere il movimento, ma sono i gas espulsi che muovono in senso inverso il loro contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, merlino64 ha scritto:

questo puo'succere nell'atmosfera terrestre perche'e'la densita'dell'aria che permette reazione ma nel vuoto dello spazio come e'possilbile?

Non e' la densita' dell'aria a provocare lo spostamento ma la conservazione  dell'energia cinetica in un sistema inerziale.

Per esempio, se una navicella espelle un tot di gas di massa Mg a velocità Vg, la navicella acquista una velocità Vn= Mg * Vg / Mn .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo e' uno spazio....... piattista 😁

Tra l'altro il drone si sposta con il cartone perchè il drone ha un sensore di distanza.

E' vero che esiste l'effetto suolo, ma l'aeromobile deve avere delle superfici idonee a sfruttare tale effetto( Ekranoplano )

-------------------------------------------------------------------------

Per il quesito iniziale, non ho trovato di meglio, ma in questo video, con l'esempio del lago ghiacciato, si capisce (molto?) bene.  

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Internet è una cosa meravigliosa con alcuni lati negativi.

il peggiore di tutti è che gli scemi, che prima dell'avvento di internet potevano avere una platea limitata al bar sottocasa, ora possono spargere le loro scemenze in tutto il mondo. Dato che la madre degli scemi è gemella della madre degli imbecilli, anche lei è sempre gravida e sforna parti plurigemellari.

Questa è la spiegazione del proliferare sfrenato dei complottisti, dei terrapiattisti, e di tutti gli altri idioti che prima rimanevano limitati al loro circondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...