Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Majestic RT191AX non si accende


Blu_Dragon

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con questa radio. All'accensione si sente un breve rumore nel altoparlante e poi silenzio, il led non si illumina però testandolo scollegato funziona. Provato a sostituire i 5 elettrolitici ma non cambia nulla. Chiedo agl'esperti se c'è un modo per rimetterla in funzione, grazie. Allego una foto della radio aperta. 

IMG_20230103_003709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che lo schema sia introvabile... Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato nulla.

Come prima cosa dovresti provare a controllare le tensioni di alimentazione, prima sul secondario del trasformatore poi sul ponte di diodi e sul condensatore di filtro. Poi scarica i datasheet degli integrati e verifica che le tensioni sui pin di alimentazione siano presenti e corrette. Quindi prova a cercare qualche somiglianza tra gli schemi di esempio riportati sui datasheet e il circuito della tua radio... ci vuole parecchia fortuna, ma ogni tanto la pigrizia dei progettisti ci viene in aiuto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto individua lo stadio difettoso ,Bassa frequenza o Alta e media frequenza. Inietta un segnale sul cursore del potenziometro e senti il responso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ho misurato le tensioni in entrata sul IC ma mi segna 0,37v invece di 3,3v. Potrebbero essere difettosi i condensatori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
30 minuti fa, Blu_Dragon ha scritto:

Potrebbero essere difettosi i condensatori? 

Non credo,e comunque andrebbero effettuate altre misure e controlli ,meglio se con oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...