Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento faac e045 e biticino 318015


Alessandro.83

Messaggi consigliati

Alessandro.83

Buongiorno sono nuovo del forum e dell'impiantistica in generale ho montato con successo l'automatismo faac del mio cancello a 2 ante e il videocitofono della biticino easy kit il pedonale si apre senza problemi ma non so come fare ad aprire il carraio.

Ho collegato i 2 fili ai morsetti 16 e 9 ma non funziona, mi sembra di aver capito che è necessario installare un modulo aggiuntivo del tipo 346210 è corretto? Cosa devo collegare nello specifico, spero di non aver detto troppe stupidaggini. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
8 ore fa, Alessandro.83 ha scritto:

346210

Quello è l'attuatore generico del Sistema2Fili, il sistema che hai installato non lo riconosce neppure.

Cerca sulle istruzioni, ci sarà un sistema per abilitare il contatto pulito a cui hai collegato (spero direttamente) l'automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro.83

Ho collegato un filo al g+ uno al g- e gli altri capi uno al 9 "sulla scheda" e uno al 16 "sulla scheda" ma non succede niente e le istruzioni non spiegano come "attivarlo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro.83

Ho letto una discussione precedente stessa scheda ma videocitofono differente dove diceva di collegare all'attuatore 346210 un cavo sul morsetto NO uno sul C e poi collegare uno al 16 e uno al 9 lasciando i fili preesistenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, Alessandro.83 ha scritto:

ma videocitofono differente

Appunto, non easykit, ma Sistema2Fili. 

C'è una bella differenza.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 A dire il vero non conosco i sistemi easykit. Non sono apparecchi che si installano abitualmente perchè riservati al fai da te e quindi non performanti.

Credo che da qualche parte, sul manuale dell'installatore o sulla confezione, si potrà trovare unnumero telefonico con qualcuno in grado di darti le risposte che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro.83,

1 ora fa, Alessandro.83 ha scritto:

Ho collegato un filo al g+ uno al g- e gli altri capi uno al 9 "sulla scheda" e uno al 16 "sulla scheda" ma non succede niente...........

Sul videocitofono non c'è nulla da programmare o attivare, basta collegare i fili ed il pulsante deve funzionare.

Ora, se colleghi / metti in corto tra loro per un attimo i due fili che vanno alla scheda FAAC dal lato videocitofono, il cancello si apre?

Ce l'hai un tester per controllare se il contatto G+ / G- si chiude per un attimo al momento che premi il pulsante sul videocitofono?

 

https://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/498905_498915_LE11334AC.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro.83

Non ho provato a mettere in corto i fili ma con il tester ho provato la Continuità del circuito mentre scorro il tasto sull'applicazione e il tester suona quindi il contatto si chiude credo, secondo te se unisco il morsetto 9 al 16 con un ponte, per vedere se apre faccio danni? O non serve a niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro.83

Potrebbe essere la logica di funzionamento scelta da me durante le impostazioni della scheda a entrare in conflitto con il comando del videocitofono ( logica Ap automatica passo passo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, Alessandro.83 ha scritto:

secondo te se unisco il morsetto 9 al 16 con un ponte, per vedere se apre faccio danni?

No di certo, faresti solamente il lavoro che dovrebbe fare il contatto applicato a quei morsetti. Un contatto è momentaneo, un secondo e poi lo togli, come farebbe un banalissimo pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro.83

Ok proverò sicuramente, altro dubbio i cavi per apertura da videocitofono li ho inseriti dopo il settaggio della scheda visto che le istruzioni non dicevano di iscrivere questo comando inizialmente, potrebbe essere che non riconosce la funzione per questo motivo? Scusate le mille domande ma ci devo riuscire

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessandro.83 ha scritto:

...........Nuovi aggiornamenti ho fatto la prova del cavallotto ma niente 

Cioè?  Hai fatto il ponte tra 9 e 16 sulla scheda FAAC ed il cancello non si apre?

Ma con il radiocomando e/o con il selettore a chiave (se c'è), il cancello si apre?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessandro.83 ha scritto:

Col ponte tra i morsetti come mi avete spiegato non si apre...........

Ma esiste già un altro pulsante e/o un selettore a chiave o comunque un comando filare collegato tra i morsetti 9 e 16?

Eventualmente, prova a fare anche un ponte momentaneo di un secondo tra i morsetti 10 OPEN-B e 16 e vedi se si apre solo un'anta, tanto per capire se sia proprio la scheda FAAC ad avere problemi.

C'è già qualche filo collegato sul morsetto 16?   Se non funziona, prova anche sul morsetto 15, tanto è sempre un negativo, magari sul 16 c'è una saldatura fatta male e non crea il contatto

 

Posta un paio di foto dei collegamenti, con e senza i fili che arrivano dal videocitofono

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente, ho già fatto tutte le prove e contattato il venditore che dopo molte insistenza mi ritira la scheda e la manda in assistenza, perché a detta sua "deve funzionare"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro.83 ha scritto:

No niente, ho già fatto tutte le prove..........

E allora speriamo bene con la nuova scheda.

 

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non mancherò, intanto con la scheda smontata e il cavallotto su 16 e open a, provando la continuità con il tester sul morsetto che dovrebbe fare aprire il cancello cioè 2 o 5 (op) non mi da nessun segnale.... poi non so se ho fatto la cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alessandro.83 ha scritto:

intanto con la scheda smontata e il cavallotto su 16 e open a,

Mi viene un dubbio 🤔, ma tu il "cavallotto" tra 16 e 9 OPEN-A lo tieni fisso o lo fai solo per un istante?

 

38 minuti fa, Alessandro.83 ha scritto:

intanto con la scheda smontata e il cavallotto su 16 e open a, provando la continuità con il tester sul morsetto che dovrebbe fare aprire il cancello cioè 2 o 5 (op) non mi da nessun segnale....

Ci ho messo un po' di tempo a capire quello che intendevi, ma alla fine ci sono arrivato 🤣 e quindi ti dico: <<E per fortuna che NON c'è continuità>>.

I due morsetti OP 2 e 5 sono le uscite a 230V (Corrente Alternata) che vanno ai motori, mentre tutti gli altri morsetti dal 9 in poi sono il lato della bassissima tensione a 24V ed oltretutto in Corrente Continua che serve per i vari comandi.

Se queste due tensioni si "scontrassero" la scheda farebbe BOOM!! 💥

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...