Vai al contenuto
PLC Forum


Smartliving 1050 fw5.11 2015 consiglio upgrade


Papacla

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno. Sono un privato appena iscritto al forum anche se è da diverso tempo che lo frequento come ospite, cioè da quando il mio installatore s'è dato ...

Grazie al forum sn riuscito a collegarmi alla centrale ed ad impostare, ad esempio, un sms per mancanza di rete.

La mia centrale è una 1050 fw 5.11 del 2015 con nexus fw 3.01 e 1 tastiera joy/gr.

Volevo chiederVi se può valer la pena aggiornare il firmware al 6.xx e quale firmware eventualmente mi consigliate.

Al momento comunico fuori casa solo con sms e stavo pensando di comprarmi una smartlan/si per poter collegare anche il cavo lan della mia fibra Fastweb ed usare l'app.

 

Che ne dite ? Può avere senso  o mi sto dimenticando qlcs ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno hulio75, in realtà pensavo all' app P2P. Questa se non ho inteso male dovrebbe funzionare anche senza cloud. Il problema è che puntualmente quando sono fuori casa succedono le peggio cose (salta la corrente, sensore esterno che impazzisce) e solo con sms non ho il quadro completo. Poi, quando troverò un installatore un po' più affidabile passerò al cloud. Per questo volevo sapere se valeva la pena fare aggiornamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Papacla ha scritto:

in realtà pensavo all' app P2P. Questa se non ho inteso male dovrebbe funzionare anche senza cloud.

[...]  Per questo volevo sapere se valeva la pena fare aggiornamento e acquistare Lan.

L'App inim home p2p funziona da remoto solo se disponi di IP Plubblico e il tuo Provider permette l'apertura delle Porte di Comunicazione (cosa quasi impossibile con la Fibra e Utenza privata, e comunque... va chiesto al tuo Provider se accetta e permette il p2p), ecco perché @hulio75 ti consiglia il Cloud Inim, che però richiede un Installatore IDentificato Inim.

L'App Inim Home p2p è stata richiesta dalla maggioranza degli installatori per avere una tastiera mobile tramite smartphone che possa sfruttare in locale il wifi del router nel suo raggio d'azione, e da remoto con IP Pubblico se disponibile. 

 

Fare l'aggiornamento dalla 5.11 alla 6.08 (solo questo è il firmware disponibile sul sito) ma deve essere comunque fatto da un Installatore IDentificato Inim dato che deve essere aggiornato anche il  software smartleague e convertita la Soluzione programmata in 5.xx a 6.xx. Solo aggiornare il FW e acquistare la Lan non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi ringrazio per le puntuali risposte.

Ho guardato un po' in giro e ho trovato tutti i firmware (dalla 5.xx alla 6.08  con annesso smart league)  che ho parcheggiato in una cartella in attesa di un installatore certificato.

Quindi ricapitolando, un aggiornamento che di sicuro vale la pena fare è il passaggio al cloud magari con smartlan/si o /g.

Un'ultima domanda. E' da qualche mese che sto avendo problemi con l'invio di sms al Nexus (2G). Non succede sempre, ma a volte con un cellulare il Nexus non risponde e con un altro numero invece si (entrambi fastweb). Il livello del segnale  del Nexus (fw 3.01)  è intorno a 30. Vi è mai capitato ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 alle 17:12 , Papacla ha scritto:

Ho guardato un po' in giro e ho trovato tutti i firmware (dalla 5.xx alla 6.08  con annesso smart league)  che ho parcheggiato in una cartella in attesa di un installatore certificato.

Se hai trovato "in giro" su internet... ti consiglio di cancellare quella cartella che ti sei fatto, dato che l'unico software e firmware sicuri sono quelli disponibili sul sito Inim (non a te accessibile), e per altro li ha l'installatore IDentificato Inim a cui dici di volerti rivolgere e al quale dovrai comunicare comunque il codice installatore della centrale, codice che... si evince tu abbia se hai programmato gli sms di comando. Inoltre fatti consigliare da lui se sostituire il Nexus-2G con Nexus-4G data  la discontinuità di funzionamento del 2G ormai in via di dismessa. Poi il valore di 30 circa è troppo basso e va portato ad almeno 40 o più.

 

Comunque la chiarezza dei messaggi vocali e sms di avviso relativi agli eventi di sistema dipende da una buona programmazione della centrale e da un buon installatore che possa assisterti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...