Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova centralina BFT modello Alcor A al posto della Alcor N


chluigi

Messaggi consigliati

IMG_20221231_122744.thumb.jpg.78080e3260f77cca3c433402fcf70886.jpgSalve a tutti. 

Ho dovuto sostituire su un cancello battente a due ante la scheda originaria che era la Alcor N con la nuova Alcor A della BFT. 

Con non poche difficoltà sono riuscito a risalire ai collegamenti corretti e far funzionare i due motori, le due coppie di fotocellula, le tre serrature (una del cancello e due di manovra senza telecomando). 

Però mi son rimasti due fili che andavano ai morsetti 13 e 14 della vecchia Alcor N che, sulla nuova A, non so dove vanno (forse sul 74?)

Il rivenditore della scheda mi ha detto che erano due fine corsa e di lasciar perdere ma non sono convinto. 

Poi ci sarebbe anche il ponticello che nella vecchia scheda andava da 9 a 11 e che ora sulla nuova non so dove andrebbe. 

Insomma in totale mi son rimasti 3 fili non collegati e sto impazzendo per cercare di capire cosa fisserà anche se, sinceramente, il cancello pare funzionare senza problemi. 

Vi sarei comunque grato se mi aiutate a capire. 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao chluigi,

37 minuti fa, chluigi ha scritto:

..........Però mi son rimasti due fili che andavano ai morsetti 13 e 14 della vecchia Alcor N che, sulla nuova A, non so dove vanno (forse sul 74?)

- Prima di tutto, che modello / articolo preciso di motori ci sono?      Hanno i finecorsa?

- In mezzo a quella confusione di fili, hai controllato dove vanno "fisicamente" i cavi con i fili rosso e verde che erano collegati sui morsetti 13 e 14 Da lì devi partire, non ci sono alternative e poi eventualmente si vedrà il da farsi.

Comunque, di certo NON sul morsetto 74

 

43 minuti fa, chluigi ha scritto:

Poi ci sarebbe anche il ponticello che nella vecchia scheda andava da 9 a 11 e che ora sulla nuova non so dove andrebbe. 

Se tutto ti funziona, allora significa che non devi fare nulla di più, il contatto 9-11 era lo STOP che ora nella nuova Alcor AC A è tra i morsetti 70-71, quindi se hai lasciato il ponte di fabbrica va bene così, altrimenti non funzionerebbe nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73. 

Non ho modo di verificare dove vadano a finire i due fili che erano su 13 e 14 (credo fossero insieme ai comuni di fotocellule/stop ecc) ma credo proprio che i motori, che sono del kit Oro della BFT, non avessero i fine corsa ma la loro azione venisse determinata impostando il tempo di lavoro. 

Ma cosa poteva mai essere collegato al 13 e 14 della vecchia scheda atteso che i motori non avessero i fine corsa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, chluigi ha scritto:

Non ho modo di verificare dove vadano a finire i due fili che erano su 13 e 14

Nemmeno aprendo qualche scatola?  Bo, vedi tu.

 

15 ore fa, chluigi ha scritto:

credo proprio che i motori, che sono del kit Oro della BFT, non avessero i fine corsa ma la loro azione venisse determinata impostando il tempo di lavoro. 

Sì esatto.

 

15 ore fa, chluigi ha scritto:

Ma cosa poteva mai essere collegato al 13 e 14 della vecchia scheda atteso che i motori non avessero i fine corsa? 

Puoi scoprirlo solo tu, probabilmente e chissà per quale motivo erano / sono in corto con il comune 9 dall'altro lato dove non li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...