Vai al contenuto
PLC Forum


Interuttore luminoso + led


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve vorrei realizzare un piccolo quadro comandi per un trapano a colonna che includa due selettori luminosi per comandare una lampadina da 10w a 220 (a 24v c'erano solo piccolissime ad incandescenza da 4w che nemmeno fanno luce) e il secondo per attivare la pompa del refrigerante. Vorrei capire se posso mettere i led a 220v direttamente in serie uno alla lampada ed uno alla pompa visto che poi gli assorbimenti sarebbero comunque dell'ordine di pochi kw avendo la pompa solo 0.12kw di potenza e la lampadina 10w. So che bisognerebbe usare dei relè per comandare il tutto ma per questioni di spazio, economiche e di cavi vari extra vorrei evitare tutto l'incomodo. Ovviamente so anche non sarei a norma ma il tutto è solo a livello hobbistico e verrebbe utilizzato solo da me in privato. Certo potrei risolvere usando dei semplici selettori a due posizioni non illuminati ma così rischio di dimenticarli accesi (esempio la pompa è accesa ma non c'è olio e così gira (magari col rumore non la si sente) e non ci si accorge per x motivi che va a secco col rischio di bruciarsi (già capitato sulla sega che ha un interuttore normale che se ci si dimentica acceso fa girare la pompa fino a che non si spegne la sega stessa. Grazie.

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Dottore 88

Mettendole in serie subito dopo il contatto dell'interruttore ( fase - ingresso contatto selettore - uscita selettore - ingresso lampada - uscita lampada - fase diretta alla luce\pompa) così facendo all'accensione del selettore si accenderebbe anche il led e quindi la pompa\lampadina) stessa cosa per lo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Mettendole in serie subito dopo il contatto dell'interruttore

E' esatto, ma non sono in serie, sono, elettricamente parlando, in parallelo al carico, e si accendono assieme, con lo stesso interruttore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi queste, sono ideali per un quadro; costano meno di 2 euro e sono molto luminose.

image.png.58b8ed32387c31dc8cd2d3deb028155a.png

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...