Jump to content

Samsung le46c530f1w retroilluminazione che va in protezione

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti ho questo tv che da qualche giorno dopo un po si spegne la retroilluminazione va in protezione sicuramente lampade usurate come potrei risolvere ? e un 46 pollici e mi dispiacerebbe buttarlo via anche se un pò datato consigli?

Posted (edited)

come si fa non so che controller monta devo ancora aprire il telaio

Edited by salvo355
Riccardo Ottaviucci
Posted

aprilo,verifica l'IC PWM e va in didattica TV per la procedura

Posted

ma cosa succede se disabbilito la protezione?

Riccardo Ottaviucci
Posted

se sono le lampade,nulla.Se sono i trafo noterai uno che si scalda più degli altri e va cambiato

Posted

Buongiorno riccardo grazie  ma ho visto che praticamente sull'alimentatore principale ci sono  due trafi  grossi e poi vanno ad un ulteriore scheda inverter dove ci sono  trafi piu piccoli

Riccardo Ottaviucci
Posted

l'IC su cui intervenire dovrebbe stare sulla scheda di alimentazione,su quella lunga dovrebbero esserci solo i trafo elevatori (a memoria) ,se fai una foto o riporti il codice Samsung BN44

delle due schede forse riesco a trovare lo schema

Posted (edited)

Allora l'alimentatore e bn44-003341b mentre scheda inverter DARFON V235-10J 4H.V2358.591 /B qui ci sono dei mini  trafi per ogni  lampada

Edited by salvo355
Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

potrebbe essere l' LX6503 ma non ho la modifica per inibirlo

Che integrato è montato sulla DARFON?

Edited by Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

ciao riccardo ho visto un tuo vecchio post in quanto dice di  mettere a massa il pin 3 di questo chip ma online non si trova il datasheet come mai?

Edited by salvo355
Posted

si  ma ce scritto solo a cosa serve per il resto non ce scritto nulla manca il pinout

Riccardo Ottaviucci
Posted

LX6503 Remove Protection ... Resistor (5,1 to 6 Ω) + LED from pin 3 to ground, LX6503.

Posted (edited)

ah quindi non  e sulla scheda inverter , non ho capito serve resistenza da da 5 6 ohm + led  dal pin 3 a massa dove procuro una resistenza da 5 ohm adesso? perdonami ma dove lo hai letto?

Edited by salvo355
Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

va bene anche da 4,7 ohm o 6,8 oppure due da 2,7 ohm in serie

L'ho letto qui image.png.1542ca9f447b250841739e09e3482121.png

Edited by Riccardo Ottaviucci
Posted

ma il led a cosa serve non ho capito, vediamo se trovo resistenze da 3 ohm su schede di recupero sempre di tv

Posted

ciao riccardo non ho capito se il led e necessario

Riccardo Ottaviucci
Posted

forse per imporre una cdt fissa

Posted

ma avevo letto da altre parti che se disabbiliti la protezione ce il rischio che la tv vada a fuoco?

Riccardo Ottaviucci
Posted

l'inibizione è solo per capire la causa. Se sono le lampade esaurite si può lasciare ,se sono i trafo elevatori ,i portalampade che scaricano,ecc, allora va prima rimossa la causa e poi tolta l'inibizione

Posted

ma con la protezione tolta anche se un trafo e Guasto funziona lo stesso?