Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco magic de luxe funzionamento macinacaffè


Berofa

Messaggi consigliati

Salve, ho una Saeco Magic da circa 15 anni che adesso ha un problema del macinacaffè, mi spiego: in genere la macchina, alla richiesta del caffè, inizia a macinare, poi deposita il macinato nel filtro e poi la pompa fa erogare il caffè.

Da qualche giorno prima deposita il macinato, poi inizia a macinare e ovviamente, eroga solo acqua e se programmo i due caffè eroga solo il secondo, ma non è buono come al solito.

Alcune volte, appena accesa, funziona regolare per una volta poi si sfasa nuovamente.

Il funzionamento del gruppo sembra regolare e si posiziona regolarmente, sinceramente, non ci capisco niente...può dipendere dall'elettronica?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Berofa non ho capito bene il problema ???.

Dimmi sei andato a giocherellare con i tasti? perchè potrebbe essere un comportamento corretto e si chiama

prermacinatura ossia finito di macinare e dopo aver dosato e la macchina eroga, il macina riparte a macinare e riempire la camera.

Questa prermacinatura si imposta dalla tastiera.

Beppe18     

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato la premacinatura, il relativo tasto è spento e anche premendololo non cambia il suo stato. Ripeto: la macchina ha iniziato a comportarsi così da sola, addirittura si metteva in funzione la macina mentre erogava il caffè.

solamente dopo che ha iniziato questo comportamento l'ho messa in programmazione e ho controllato lo stato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, beppe18 ha scritto:

Ciao Berofa non ho capito bene il problema ???.

Dimmi sei andato a giocherellare con i tasti? perchè potrebbe essere un comportamento corretto e si chiama

prermacinatura ossia finito di macinare e dopo aver dosato e la macchina eroga, il macina riparte a macinare e riempire la camera.

Questa prermacinatura si imposta dalla tastiera.

Beppe18     

Forse ho trovato il problema ma devo verificarlo nel tempo: ho pensato che l'unico componente, oltre la scheda logica, fosse il microswitch che regola la quantità di macinato che non funzionava correttamente non rilevando il "peso" del caffè.

l'ho smontato, soffiato con l'aria compressa e spruzzato con spray per elettroniche( in attesa di una eventuale sostituzione).

Per adesso sembra che la macchina funzioni, proverò a tenerla spenta e riproverò domani per vedere se va bene o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berofa sai che potrebbe essere benissimo quello il problema mi era capitato.

Bastava soffiarlo lo spray con la polvere non vorrei che si attacchi e e lo blocchi 

comunque col tempo lo vedi 

Beppe18     

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento sulla Saeco Magic deluxe.

Ciao Beppe18,ho risolto il problema sulla Saeco Magic Deluxe, penso possa essere d'aiuto per chi notasse il mio stesso problema.

Dopo aver seguito il tuo consiglio  e sostituito il microinterruttore della pesatura del macinato ma è sorto un altro guasto cioè il cassettino dosatore, che agisce per mezzo di un solenoide (9121053) ha iniziato a "scattare" per suo conto, e questo anche a macchina spenta.

Per farla smettere ho dovuto togliere la spina dalla presa di corrente, perché la mia Saeco Magic è sprovvista di interruttore d'accensione che in un secondo tempo provvederò ad installare.

Ho sostituito il condensatore di filtro (470mF) dopo il ponte di diodi sull'alimentazione, però controllando lo schema ho notato i due componenti che alimentano la bobina del cassettino dosatore il triac T5 e il varistor RV3 e ho pensato che il guasto potesse dipendere dal deterioramento del triac, quindi li ho sostituiti entrambi. 

Penso di aver risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...