Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione elettromestico a distanza senza router


aiutamici

Messaggi consigliati

Ciao, domanda forse sciocca.

Ho una vecchia lavatrice in cantina, abitiamo al secondo piano, non abbiamo internet e router wifi a casa. Qualche consiglio su come fare per capire quando la lavatrice ha smesso il ciclo onde evitare di scendere due tre volte ogni volta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Alternativa A:

Misuri quanto durano i singoli cicli (che usi di più) poi imposti una sveglia appena la fai partire e quando suona scendi.
 

Alternativa B:

Prendi un interfono per neonati, lo metti nella stanza della lavatrice, il secondo pezzo lo lasci in casa e periodicamente ascolti quello per capire se ha finito.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ormai I cicli hanno sempre lo stesso tempo di lavoro.. Prendi anche mezz ora di tolleranza e sei sicuro abbia finito.. Se invece vuoi complicare una cosa semplice le videocamere IP con WiFi le puoi connettere ad un tablet o smartphone senza aver internet basta connettere alla rete WiFi che viene creata dalla videocamera stessa io utilizzo una ipcam come appunto baby monitor senza alcuna connessione a internet 

Link al commento
Condividi su altri siti

*errata perché avevo risposto in modo errato

 

Grazie a tutti. Io avevo pensato un interfono neonati oppure una presa intelligente wifi che monitora la corrente che sta usando l'elettrodomestico che costa pure meno.

 

Ma non ho capito perché questi ultimi necessitano di agganciarsi a un router mentre la telecamera che avete consigliato, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aiutamici ha scritto:

Ma non ho capito perché questi ultimi necessitano di agganciarsi a un router mentre la telecamera che avete consigliato, no.

 

Perchè la elecamera indicata è in grado di crearsi una propria rete WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 5/1/2023 alle 20:04 , aiutamici ha scritto:

Ciao, domanda forse sciocca.

Ho una vecchia lavatrice in cantina, abitiamo al secondo piano, non abbiamo internet e router wifi a casa. Qualche consiglio su come fare per capire quando la lavatrice ha smesso il ciclo onde evitare di scendere due tre volte ogni volta? 

Non so se ti può essere utile ma non credo che tu possa fare molto.

Se la cantina è collegata con il contatore di casa puoi fare 2 cose:

1) connettere una power line e portare internet in cantina. In questo modo con una presa connessa che misura gli assorbimenti ti fai un'idea di quando il ciclo è finito

2) se hai il contatore in casa controlla quanto stai consumando ... non è immediato ma dovrebbe dare una idea.

 

Se la cantina non è collegata alla rete di casa non saprei...

Il 6/1/2023 alle 11:32 , mrgianfranco ha scritto:

Infatti ormai I cicli hanno sempre lo stesso tempo di lavoro.. Prendi anche mezz ora di tolleranza e sei sicuro abbia finito.. Se invece vuoi complicare una cosa semplice le videocamere IP con WiFi le puoi connettere ad un tablet o smartphone senza aver internet basta connettere alla rete WiFi che viene creata dalla videocamera stessa io utilizzo una ipcam come appunto baby monitor senza alcuna connessione a internet 

Si però bisogna vedere se il segnale arriva fino a casa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...