Vai al contenuto
PLC Forum


frigorifero samsung ghiaccia


palito

Messaggi consigliati

buonasera posseggo un frigorifero della samsung no frost da circa sei anni, frigo sopra e congelatore sotto con tre cassetti, da circa tre anni il  primo cassetto in basso si riempie di ghiaccio, ho provato a scongelarlo piu di una volta ma dopo qualche giorno fa lo stesso lavoro, naturalmente quando l'ho sbrinato ho fatto attenzione nel verificare se il foro posteriore sopra la vaschetta fosse otturata, invece no,

se c'è qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente grazie e buona epifania.

frigorifero samsung mod. RB29FERNDSA  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera sig. Stefano, le mando le foto del mio frigo con il cassetto in basso pieno di ghiaccio, da premettere che il ghiaccio inizia a formarsi in un primo momento  da dietro e sotto il cassetto  per poi riempire totalmente il cassetto, naturalmente il cassetto non si apre considerato che e tutto un blocco di ghiaccio, grazie per la disponibilità.

IMG_0339.jpg

IMG_0336.jpg

IMG_0335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera sig. Stefano, le mando le foto del mio frigo con il cassetto in basso pieno di ghiaccio, da premettere che il ghiaccio inizia a formarsi in un primo momento  da dietro e sotto il cassetto  per poi riempire totalmente il cassetto, naturalmente il cassetto non si apre considerato che e tutto un blocco di ghiaccio, grazie per la disponibilità.

IMG_0343.jpg

IMG_0342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi scongelare tutto ed aprire il vano evaporatore  , 

Poi devi fare una foto della resistenza di sbrinamento  , perché voglio vedere da dove passa e se si fosse allontanata dal foro di scarico . 

Da quello che si vede l'acqua di sbrinamento esce dentro e non si incanala nel foro di scarico posteriore .

Immagino che si ghiaccia e otturi il condotto .

Posta una foto del terminale di scarico pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  ti aiuti con un phon  senza andare su parti elettriche e termostati che in genere sono in alto  .

Fai molto prima , visto che già sai come smontare la pannellatura anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle ultime due foto sembra più un problema di scarico che di anomalia del circuito defrost. Se le bocchette aria poste sul fondo sono libere, probabilmente non troverai molta brina sull'evaporatore. Inoltre se non compaiono anomalie sul display i termistori e le resistenze dovrebbero funzionare correttamente. Gli errori li noti guardando il display che si accende solo parzialmente. La pratica del fono per sbrinare è ottima per chi conosce la posizione dei termostati o del termofusibile sullo sbrinatore. Per un fai da te che può avere dubbi sulla posizione dei componenti io la scarterei, la usrei solo per il cassetto. Queto frigo ha due evaporatori separati da quello che ho visto in internet.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, palito ha scritto:

naturalmente il cassetto non si apre considerato che e tutto un blocco di ghiaccio,

Ma una curiosità personale, in quanti giorni si forma questo ghiaccio in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no sul display non appare nessuna anomalia, i bocchettoni sotto sono liberi, lo sbrinatore in effetti non era intasato di ghiaccio,  e questa quantità di ghiaccio si è formato con circa tre quattro mesi,   buona serata a tutti e grazie per i suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

3 o 4 mesi forse potrebbe essere una guarnizione che chiude male e i cicli di sbrinamento non ce la fanno, però sarebbe meglio evitare si formi tanto ghiaccio…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La vedi la resistenza  a cui sta avvolta quella piastrina di alluminio che entra nel foro di scolo ?

Se guardi puoi notare che non è più simmetrica ,. 

Si è deformata e a destra si è alzata dalla sua posizione .

Devi cercare di raddrizzarla , portandola più giù   .

Quindi dalla parte fissa sui lati destro e sinistra ,. Deve scendere lineare fino al foro di scolo . 

Il punto centrale con la piastrina deve stare ad una distanza di non più di 1cm  dalla lamiera di base. E da qui a seguire verso i due lati.

Non so se è chiaro . La piastrina deve scendere di più nel foro , dalla posizione attuale. 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 ok sei stato chiarissimo però volevo farti notare da questa foto che nel lato destro la resistenza è fissato nel supporto ed e bloccato da quella linguetta quindi sicuramente è nato cosi posso aprire quella linguetta e farla ruotare in giu per abbassalo   image.thumb.jpeg.3adffc8db2cfe4eb1a6f594f54051105.jpeg 

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dirti che  quel foro di scarico a me sembra troppo stretto, è a forma di imbuto schiacciato anche se ho provato a metterci l'acqua ed esce. buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Apri quello che vuoi , ma fai quello che ho scritto .

Io non dico quello che penso , ma quello che so .

Riguarda al foro   , se è stato fatto così un motivo ci sarà . , L'acqua deve scendere e non deve entrare aria all'Interno .

 Vedo dei residui nel terminale  , stritola  il terminale con due dita e puliscilo bene buttando acqua .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche a mio avviso l'inclinazione dei piedini, ottimo intervento di Stefano per quanto riguarda il foro e per la resistenza con piastrina.....

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

per il sig. Stefano: ho abbassato quella linguetta della resistenza liberando appunto la resistenza dal supporto, ma raddrizzarlo come mi suggerivi è impossibile, anche perchè è di fabbrica proprio così piegata allego foto.  questa resistenza siamo sicuri che funziona? o devo fare qualche prova per verificare? 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posso capire l'ultimo tratto a destra. Che essendo a ridosso della piega è molto resistente ,  Ma le vedi che le due parti dritte hanno fatto la gobba in su  .

Se sei capace  raddrizzale  e  accorcia la distanza tra il foro e la resistenza , altrimenti fai come meglio credi . O aspetta altri pareri .

La resistenza è funzionante altrimenti  non cadrebbe acqua in avanti . Ma si ghiaccerebbe tutta la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno operazione compiuta ho cercato di raddrizzare il più possibile come vedi in foto, ed ho abbassato la resistenza aprendo i supporti di sostegno, rimonto tutto e provo? o qualche altro accorgimento?

grazie per la disponibilità e buona giornata  

IMG_20230109_102549.jpg

IMG_20230109_102728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma è una impressione sbagliata o nel foro c’è qualcosa di liquido , 

acqua 

D5ECC1A0-F39A-42CD-9469-3F33CEC12223.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno!

Scrivo perché ho lo stesso problema del Sig. Palito, vorrei sapere se ha risolto grazie ai preziosi consigli del Sig. Stefano.

Nel mio frigorifero l'acqua finisce sotto al cassetto e poi si scioglie bagnando il pavimento. A gennaio ho già smontato il pannello e sciolto l'acqua con il phon, ma dopo tre mesi il si è ripresentato.

Vorrei capire se smontarlo nuovamente e provare a verificare i consigli dati.

Ho letto che potrebbe essere utile anche togliere il tappo che restringe in foro di uscita sul retro del frigorifero, potrebbe avere senso?

Consigliano anche di cambiare il fusibile dello sbrinatore, ma l'acqua non si trova sullo sbrinatore, ma solo sotto in corrispondenza del foro di scarico.

Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...