Vai al contenuto
PLC Forum


Canali che si vedono, ma spariscono dopo alcuni secondi!


lucalazio

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi e buona Befana a tutti!
Ho un tv di servizio che uso nello studio solo per vedere i TG mentre sono al lavoro.
Si tratta di un Sony KDL-37EX504 che prendeva benissimo TUTTI i canali HD fino a quando, all'improvviso, mi è capitato di mettere alcuni canali, vederli per qualche secondo e poi arrivare il nero!
Ho fatto un censimento di tutti i canali e appartengono tutti ai bouquet MEDIASET sia l'1 che il 2 e il 3.
Cosa sta combinando MEDIASET?
E come potrei rivedere tali canali?
Saltano, dopo qualche secondo, anche i canali alternativi al 104/105/106 che al 504/505/506...
Ovviamente, sugli altri due TV in casa sulla stessa antenna, non accade nulla di questo.
Chiedo gentilmente un vostro aiuto per rivedere quei canali, grazie.
Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a portare il tv incriminato vicino alle altre prese per vedere coda succede.

Ovviamente se sposti il tv devi risintonizzarlo.

A parte che è la stessa presa d'antenna, ma prima di Natale si vedevano tutti i canali sul SONY...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, lucalazio ha scritto:

A parte che è la stessa presa d'antenna, ma prima di Natale si vedevano tutti i canali sul SONY...

Vedi un po' tu.

Avevi scritto:

2 ore fa, lucalazio ha scritto:

Chiedo gentilmente un vostro aiuto per rivedere quei canali, grazie.

Ma se ti sturba fare le prove, lascia tutto com'è.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vedi un po' tu.

Avevi scritto:

Ma se ti sturba fare le prove, lascia tutto com'è.

 

 

Perdonami, non volevo essere indelicato. Ma la cosa strana è che è cambiato all'improvviso ciò che funzionava benissimo.

E la presa dove dovrei collegare il tv sarebbe sempre la stessa a cui è collegato, quindi non cambia la sostanza.

Potrebbe essere che Mediaset ha cambiato nei suoi tre bouquet il modo di trasmettere e che i "vecchi" tv non riescano a far vedere i canali?

Grazie ancora e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

E la presa dove dovrei collegare il tv sarebbe sempre la stessa a cui è collegato, quindi non cambia la sostanza.

Forse non ci siamo capiti.

Avevi scritto di aver tre televisori per cui devi avere almeno tre prese e di conseguenza potresti collegarlo ad almeno altre due prese.

Mediaset ha fatto cambiamenti sul codec audio mentre per quanto riguarda le immagini, da mesi, non è cambiato nulla.

Hai provato a risintonizzare quel TV?

Sei sicuro che si vedano tutti gli altri canali in HD che non sono Mediaset?

I canali con LCN 104, 105' 106, 504, 505 e 506 sono tutti in HD come ad esempio i tre canali Rai 1 HD e Rai2 HD ai numeri di LCN 1 e 2 e Rai 3 HD al numero di LCN 103?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tre TV ma uno è collegato alla stessa presa antenna del Sony e l'altro ha un'antenna elettronica amplificata.

Gli altri canali di tutti gli altri bouquet li vedo, anche in HD.

Ho provato anche a ripristinare le impostazioni di fabbrica e a reinstallare tutto il tv e i canali; NIENTE!

Grazie ancora e buona serata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 ha scritto:

Se vai su uno dei canali che non vedi, cosa dice la diagnostica del TV?

Il segnale è al massimo, come si vede nella foto.

Ecco perché non credo sia l'antenna, il tv o le prese.

Penso siano proprio i MUX Mediaset (tutti e tre) che hanno cambiato qualcosa nel segnale ed i "vecchi" TV, anche se prendevano i canali HD, adesso sono inibiti alla visione.

Cosa ne pensate?

Ciao, Luca.

IMG_20230108_195625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

Il segnale è al massimo, come si vede nella foto.

Ecco perché non credo sia l'antenna, il tv o le prese.

Penso siano proprio i MUX Mediaset (tutti e tre) che hanno cambiato qualcosa nel segnale ed i "vecchi" TV, anche se prendevano i canali HD, adesso sono inibiti alla visione

Ribadisco che

Il 6/1/2023 alle 16:19 , felix54 ha scritto:

Mediaset ha fatto cambiamenti sul codec audio mentre per quanto riguarda le immagini, da mesi, non è cambiato nulla.

Al di là di quello che sostengo io, se ci fosse stato qualche cambiamento se ne sarebbe sentita l'eco, non credi?

A ripensarci tutte le emittenti, 21 dicembre sono passate alla codifica MPEG4 ma tu ci hai detto che Rai HD li vedi e sono anch'essi MPEG4

Se, invece il problema fosse nel software del tv dovresti trovare riscontro di altri casi nel forum di supporto Sony.

Gli altri due tv sono anch'essi Sony? Nel caso, più vecchi oppure più nuovi di quello in oggetto?

 

Comunque sia quel tv, come tutti gli altri ricevitori, fornisce dati diagnostici in percentuale di non si sa quale è il riferimento per cui potenza (livello) 100% può anche voler dire 120-130 % che il tv non può visualizzare

Hai provato a vedere su un canale HD Rai cosa dice la diagnostica?

Del "T" che hai usato, hai rispettato ingresso ed uscite? Chiedo perchè esistono prese a muro maschio e anche femmina e spesso capita di ignorare quell'aspetto.
Chiaramente il connettore "input" va infilato nella presa a muro e gli output ai televisori.

Hai qualche componente tipo un partitore, un derivatore o un attenuatore da usare per provare a ridurre la potenza?

 

Non ricordo il nome nè il menù nel quale sui tv Sony esiste la possibilità di attivare e disattivare un preamplificatore interno...hai idea di come è impostato?
Se la memoria non mi inganna, è impostabile per ogni singola frequenza per cui potresti trovarla attiva su alcuni mux e su altri no.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho letto purtroppo che anche altri KDL37EX504 presentano tale difetto, ma la cosa strana è che se si salta da un canale Mediaset prima che si spenga, ad un altro che si vede bene, per poi tornare al Mediaset questo non sparisce più!!!

E se si accende il menù sopra i canali Mediaset questi si vedono e si sentono perfettamente!!!

Mi pare ovvio che è l'hardware del TV che non ragiona più.

Obsolescenza programmata? Difetto di progettazione?

Basterebbe niente per ripristinare questi ottimi TV, ma Sony dice di buttarli!

Alla faccia dell'ecologia e della scarsa reperibilità delle materie prime...

Veramente indecente, è ovvio che su una cosa ho avuto certezze: mai più prodotti Sony!!!

Buona giornata a tutti, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Sony ho avuto soltanto un lettore di e-book che poco dopo la fine garanzia ha smesso di funzionare e per me quell'azienda può anche chiudere i battenti.

Però il tuo TV, se non sbaglio è abbastanza datato e probabile che nel resto del mondo continui a funziona mentre qui da noi sembra che ci divertiamo a rendere inutilizzabili i vari devices.

Se ti può consolare a breve lo dovrai sostituire oppure affiancargli un decoder T2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...