Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle elettriche centralizzate


aalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho 4 tapparelle elettriche (tutte sotto lo stesso magnetotermico), ognuna delle quali ha il proprio pulsante saliscendi.

Vorrei aggiungere un pulsante saliscendi vicino la porta di ingresso per poterle alzare/abbassare tutte contemporaneamente, per esempio prima di uscire. Con i finecorsa regolati a dovere non dovrei avere problemi nel caso non fossero tutte alzate allo stesso livello o comunque non impieghino lo stesso tempo per alzarsi/abbassarsi.

La prima idea era di aggiungere semplicemente il nuovo pulsante saliscendi e di collegare il filo per la salita e la discesa ai rispettivi fili per la salita e la discesa delle singole tapparelle.

Mi sono però reso conto che, così facendo, le tapparelle diventerebbero 'centralizzate' su qualsiasi pulsante saliscendi, poichè andrei a collegare insieme le fasi di tutti i motori.

PREMESSO che NON voglio aggiungere interruttori smart programmabili da app, avevo pensato a 2 soluzioni:

 

1) Aggiungere dei relè tra il saliscendi all'ingresso ed i fili per la salita/discesa delle singole tapparelle. Problema: i relè dovrebbero attivarsi automaticamente premendo il saliscendi centralizzato e disattivarsi quando si lascia il pulsante saliscendi. Esistono dei relè monostabili a 220V? (Ne ho usati in passato da 12v per una modifica all'auto, ma sul 220v non sono preparatissimo). Oppure altre soluzioni magari più adatte?

 

2) Aggiungere un interruttore accanto ad ogni saliscendi (eccetto quello 'centralizzato'). In tal modo, si avrebbe il vantaggio, a mio parere, che all'occorrenza ogni pulsante possa essere centralizzato a piacimento senza dover necessariamente arrivare al pulsante all'entrata. Di contro, ci si potrebbe dimenticare di premere l'interruttore dopo aver abbassato la singola tapparella e quando si proverebbe ad abbassarle dall'ingresso, qualcuna potrebbe rimanere esclusa  A questo problema si potrebbe ovviare sostituendo gli interruttori accanto ai saliscendi citati sopra, con dei pulsanti normalmente chiusi (esistono?), in modo che di base tutti i pulsanti siano centralizzati, ma volendo comandare la singola tapparella si può premere il pulsante n.c. ed il saliscendi, senza pericolo di dimenticare l'interruttore aperto come in precedenza.

 

Poichè non sono aggiornato sulle componenti elettriche che probabilmente esistono, avete consigli su come realizzare quanto descritto? IMPORTANTE è che non siano presenti interruttori smart come scritto sopra.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quattro belle centraline da una trentina di euro da mettere nel cassonetto, un radiocomando fino a 5 canali e risolvi brillantemente la situazione senza posare cavi e relè aggiuntivi che non sapresti dove mettere. Soprattutto avresti comando locale con pulsante, comando centralizzato e comando di ogni singola tapparella da radiocomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiungo, dato che l'ho fatto personalmente, che ci sono centraline anche low cost che oltre a quanto detto da Maurizio Colombi, sono anche wifi e aggiungono la possibilità (non l'obbligo) di pilotarle con app e domotica.

Io ad esempio avevo usato le Sonoff 4CH pro pagate una ventina di euro l'una, direttamente nel cassonetto e le usavo indifferentemente con pulsante, telecomando, app o assistente vocale Alexa.

Nel mio caso avevo avuto bisogno di passare un ulteriore fase da pulsante a centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ignorantemente dico... 

 

Pulsante tapparella connesso... (io uso i pulsanti tapparelle vimar collegate ad un Gateway connesso al router) e gestisci tutto con automazioni.

 

Le mie tapparelle si alzano e si abbassano da sole quando entro ed esco di casa. 

Si alzano da sole quando mi sveglio.

La programmazione te la gestisci poi tu come vuoi... aggiungendo dispositivi connessi l'unico limite è la fantasia.

 

Pulsanti scenari quanti ne vuoi e dive vuoi visto che sono connessi.

Puoi usare anche pulsantiere a batterie da incollare a muro (le batterie durano 2 anni) indistinguibili da dei pulsanti cablati.

 

Sveglia alle 7? Comandi di programmare (anche vocalmente) le tapparelle alle 7 di mattina.

 

Costo del gateway sono circa 60€ e pulsanti tapparella circa 30/40€ ma hai veramente un'infinità di scenari e possibilità.

 

Compatibili anche con HOMEKIT di Apple, Alexa e Google.

Modificato: da Daniele104
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...