Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovamento Impianto antenna TV


Federico.07

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Spero di aver scelto la sezione appropriata, in caso mi scuso.

Ho intenzione di rinnovare un impianto antenna TV che, seppur tutt'ora discreto nella ricezione dei canali, inizia ad essere arrugginito e obsoleto.

Il luogo dell'installazione è Abbadia San Salvatore, provincia di Siena, e secondo OTG TV (https://www.otgtv.it/lista.php?code=SIHM&posto=Abbadia San Salvatore) i punti di ricezione ottimali sono Monte Amiata a 280° (vicinissimo ma senza Rai) e Monte Peglia a 99° (più distante ma con un pacchetto TV completo).

Io, vedendo i canali disponibili, puntavo a mettere una singola antenna UHF verso Monte Peglia mentre le soluzioni che mi sono state proposte prevedono la miscelazione di 2 antenne, con due sistemi diversi, ovvero:

- Una antenna UHF verso monte Peglia in 4 Banda e una UHF verso Monte Amiata in 5 Banda, entrambe orizzontali.

- Una antenna orizzontale UHF verso monte Peglia e una verticale verso Monte Amiata, miscelate con amplificatore a due ingressi UHF 4+5

Per la prima soluzione, separando così le antenne dovrei perdere il canale Rai B (CH 40) proveniente da Monte Peglia. Nella seconda soluzione, invece potrei avere problemi, e se si quali, a miscelare due antenne UHF senza separarle tra 4 e 5 banda?

 

Secondo il vostro parere, vedendo i dati di OTG TV quali soluzione mi consigliate?

 

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza userei una sola banale antenna logperiodica, verso il ripetitore con il maggior numero di servizi.

Mescolare due antenne che lavorano sulle stesse frequenze è impegnativo e non sempre possibile.

In merito all'amplificazione fai un calcolo di attenuazione della distribuzione, ottimizzala, e basati su quello.

Inutile e dannoso per la qualità, amplificare più del necessario.

Meglio sostituire il cavo con uno di qualità, diametro 7-8 mm, se quello esistente fosse troppo vecchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federico.07 ha scritto:

Una antenna UHF verso monte Peglia in 4 Banda e una UHF verso Monte Amiata in 5 Banda, entrambe orizzontali.

Quando OTGTV riporta polarizzazione "m-v" si intende polarizazine mista ma prevalentemente verticale, quindi non è detto che in orizzontale tu possa ottenere il migliore risultato.

 

1 ora fa, Federico.07 ha scritto:

- Una antenna orizzontale UHF verso monte Peglia e una verticale verso Monte Amiata, miscelate con amplificatore a due ingressi UHF 4+5

Non mi è chiara questa tua affermazione. Intendi due ingressi per l'intera banda UHF? Se la risposta è sì, evita di farlo.

Se con una sola antenna non soddisfi le tue esigenze di ricezione, devi ricorrere ad specifici filtraggi oppure ad una centrale programmabile.
Quale dei due metodi adottare dipende da cosa vuoi ricevere da ognuno dei ripetitori. Fai una lista di cosa vorresti ricevere da ogni postazione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, molto soddisfacenti.

Io ricevo tutti i canali di mio interesse dal Monte Peglia, tranne il canale 41. Puntavo infatti a mettere una sola antenna, sperando di ricevere comunque il segnale del 41 dall'amiata o, al più, dal monte cetona (che non è in lista di OTG TV ma visibile dalla mia abitazione, 40-60° di differenza rispetto al Peglia).

Tuttavia, sentendo esperti di zona mi sono state consigliate le due soluzioni di cui sopra, le quali, vedendo i tetti vicini, sembrano anche le più utilizzate. Ma dopo aver sentito voi e letto informazioni a riguardo, rimango convinto che non siano le soluzioni migliori e proverò con una sola antenna diretta verso il Peglia. 

 

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Non mi è chiara questa tua affermazione. Intendi due ingressi per l'intera banda UHF? Se la risposta è sì, evita di farlo.

 

Si, intendo con l'uso di un amplificatore come questo

image.png.7cb5df5a7ddae22d2294ea787a7133f3.png

Miscelare così due antenne può dare problemi anche se le dispongo una orizzontale e una verticale?

Se usassi un amplificatore con ingresso 4 banda per Peglia e 5 banda per Amiata poi non vedrei RaiB (canale 40) dal Peglia, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Federico.07 ha scritto:

Puntavo infatti a mettere una sola antenna, sperando di ricevere comunque il segnale del 41 dall'amiata o, al più, dal monte cetona (che non è in lista di OTG TV ma visibile dalla mia abitazione, 40-60° di differenza rispetto al Peglia)

Per coprire in modo decente una differenza di azimuth di 60° serve un'antenna logaritmica come già consigliata da patatino59 che ha un fascio a -3 dB di +- 28° e che però dovresti puntare a metà strada fra le due postazioni e non è detto che sia la soluzione ottimale.

 

10 minuti fa, Federico.07 ha scritto:

proverò con una sola antenna diretta verso il Peglia. 

Questo è il primo test da fare.

 

11 minuti fa, Federico.07 ha scritto:

Si, intendo con l'uso di un amplificatore come questo

Come già anticipato, quella soluzione è fortemente sconsigliabile.

 

13 minuti fa, Federico.07 ha scritto:

Miscelare così due antenne può dare problemi anche se le dispongo una orizzontale e una verticale?

 

13 minuti fa, Federico.07 ha scritto:

Se usassi un amplificatore con ingresso 4 banda per Peglia e 5 banda per Amiata poi non vedrei RaiB (canale 40) dal Peglia, giusto?

Non ho verificato di persona ma posso farlo appena rientro a casa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai consigli di felix e patatino nell'evitare di miscelare due antenne uhf senza oportuni filtraggi. prova una buona uhf sul Peglia e vedi cosa ricevi. Basta uno spezzone di cavo nuovo e una tv, e segnati cosa ricevi e con che qualità. Comunque sappi che la soluzione ci sarebbe ma non è del tutto economica, mi riferisco ad un amplificatore auto programmante che ti permette i collegare fino a 3 antenne su 3 diverse direzioni, e questi provvederà a selezionare i segnali piu' forti da ogni antenna e con una buona selettività di flitraggio. Prima fai la prova con una UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la nuova antenna, vedo tutti i canali del Peglia perfettamente. Mi rimane fuori solo il canale 41, proveniente dall'amiata, ma pazienza, con la doppia antenna probabilmente andrei a peggiorare il segnale di tutti gli altri.

Vi ringrazio a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...