Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione relè dimmer con relè normale


Alessandro.23

Messaggi consigliati

Alessandro.23

Buon pomeriggio,

ho un impianto elettrico nuovo, e mi hanno montato dei relè dimmer (tecnel TE7636) in 3 camere da letto e in sala;

in una camera ho montato dei faretti led a cavi non dimmerabili, inizialmente sfarfallavano un po', ma aumentando al massimo la luminescenza (dal relè) sembra risolto il problema; in sala ho messo un led dimmerabile con telecomando e dei faretti non dimmerabili e non ho nessun problema;

nelle altre 2 camere ho 2 portalampada provvisori, in una sfarfalla un po' ma è normale, nell'altra ha iniziato prima a sfarfallare, poi restava sempre accesa, poi si accendeva e si spegneva da sola in continuazione, ora non funziona più..

A tal proposito ho un paio di domande:

- perché la luce in camera si accendeva e si spegneva da sola? Ora non si accende più perché si è bruciato il relè?

- volendo cambiare i relè dimmer con dei normali posso utilizzare i Finder 27.01? Ho visto che il tecnel ha 4 cavi collegati ed il Finder 3, come andrebbero sostituiti?

- non avendo necessità del dimmer, mi conviene cambiarli tutti ( compresi quelli che non mi danno problemi?)

Il Finder nella foto è quello del disimpegno.

Allego qualche foto.

Grazie.

IMG20221231162224.jpg

IMG20221231153644.jpg

IMG20221231165947.jpg

IMG20221231162233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Come tutti i dimmer, anche quelli che hanno montato a casa tua devono avere la fase al pulsante.

Il Finder 27 non sopporta assolutamente la fase ai pulsanti quindi, per non scaravoltare completamente il circuito di comando, ti conviene utilizzare i Finder 26.

Dovrai solamente collegare il relé al posto del dimmer, mettendoli affiancati e facendo attenzione ad invertire tra di loro gli ultimi due fili alla destra.

P.S. Gran bel prodotto il 7636, un po' caruccio, ma veramente efficace.

P.S. 2 Prova ad inserire il micro 2 che trovi sul lato dell'apparecchio e mettere al massimo il trimmer che trovi sul lato opposto, così facendo il dimmer dovrebbe trasformarsi in relè passo passo.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...