Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGO WHIRLPOOL ARC 4030IX TROPICAL NO FROST - FREEZER FUNZIONA FRIGO NO


heymcfly

Messaggi consigliati

Buonasera,

come da titolo , il freezer mi funziona benissimo mentre il frigo rimane credo a temperatura ambiente circa 15/16 gradi . 

Per adesso ho provato a fare questi tentativi :

controllare se dietro il pannello del freezer la ventola girava e se c'erano blocchi di ghiaccio  

- sostituito i condensatori sulla scheda di controllo 

- lasciato staccato per 24h ( ma non essendoci ghiaccio non è servito a nulla)

Ci tengo a precisare che il tecnico è già venuto e mi ha detto solo di cambiare la scheda elettronica che il problema doveva essere quello , ma a quanto pare non è così .

Se metto la mano nelle grigliette del frigorifero è come se non arriva aria dal surgelatore . Essendo un no frost ho letto che quella ventola presente nel lato freezer gira e porta l'aria dentro il convogliatore che arriva verso il frigo , ma nonostante la ventola gira normalmente non arriva proprio aria sotto .

Il damper è di tipo meccanico , quindi penso che se era rotto doveva far arrivare l'aria e non bloccarla giusto?
Che altri tentativi dovrei fare ? La serpentina sul pannello dietro il frigo ricordo che era sempre calda quando funzionava bene ma adesso rimane completamente fredda .

 

Grazie anticipatamente a chiunque spenderà 5 minuti per aiutarmi :)

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

  • heymcfly changed the title to FRIGO WHIRLPOOL ARC 4030IX TROPICAL NO FROST - FREEZER FUNZIONA FRIGO NO

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • heymcfly

    47

  • Stefano Dalmo

    22

  • Alessio Menditto

    16

  • Ciccio 27

    2

Stefano Dalmo
7 minuti fa, heymcfly ha scritto:

damper è di tipo meccanico , quindi penso che se era rotto doveva far arrivare l'aria e non bloccarla giusto?

E se è bloccato in chiusura ?

 , Sgancialo e vedi se arriva aria .

Se ganci il carter  in plastica con tutto il damper lo puoi vedere se è in chiusura o aperto  .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E se è bloccato in chiusura ?

 , Sgancialo e vedi se arriva aria .

Se ganci il carter  in plastica con tutto il damper lo puoi vedere se è in chiusura o aperto  .

Grazie Sig. Stefano , quindi mi consiglia di toglierlo del tutto per provare se arriva aria ?
Inoltre mi preoccupa questo fatto della serpentina\condensatore dietro il frigo che è completamente fredda . Non dovrebbe essere calda ?

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se il motore è fermo , è normale che il condensatore sia freddo.

Quindi lei cosa mi consiglia di fare ?  Cosa potrebbe essere se il freezer funziona ed il frigo no ? 
 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti ho già risposto , poi mi hai fatto una nuova domanda  a cui ho risposto e adesso mi rifai la stessa domanda iniziale!

Cioè dico !  Ma è vero ciò una certa età , ma mi sono rincogl.... ! O cosa.

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E se è bloccato in chiusura ?

 , Sgancialo e vedi se arriva aria .

Se ganci il carter  in plastica con tutto il damper lo puoi vedere se è in chiusura o aperto  .

Questa cosa è allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti ho già risposto , poi mi hai fatto una nuova domanda  a cui ho risposto e adesso mi rifai la stessa domanda iniziale!

Cioè dico !  Ma è vero ciò una certa età , ma mi sono rincogl.... ! O cosa.

Questa cosa è allora?

Ops scusi ,  mi sono accorto che non avevo scritto che ho provato con il damper smontato e non arriva lo stesso l’aria sotto . Ho fatto un ulteriore prova lasciando attaccato il compressore sempre in funzione con l’opzione di congelamento istantaneo , ma dalle alette che portano l’aria dal freezer al frigo continua a non arrivare nemmeno uno spiffero , mi chiedo come sia possibile , mentre il freezer funziona alla perfezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta delle foto dei condotti e del damper.

Se la ventola gira  e il condotto è aperto non può non arrivare aria nel reparto frigo .

Ti sta sfuggendo qualcosa  che a te risulta funzionante ed invece non funge.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta delle foto dei condotti e del damper.

Se la ventola gira  e il condotto è aperto non può non arrivare aria nel reparto frigo .

Ti sta sfuggendo qualcosa  che a te risulta funzionante ed invece non funge.

 

Il damper per fare la prova l’avevo proprio tolto . Ho sbagliato ?

 

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2023 alle 16:18 , Stefano Dalmo ha scritto:

Posta delle foto dei condotti e del damper.

Se la ventola gira  e il condotto è aperto non può non arrivare aria nel reparto frigo .

Ti sta sfuggendo qualcosa  che a te risulta funzionante ed invece non funge.

 

Buonasera , sto cercando di togliere un pannello dove c’è una vita esagonale di una misura che non riesco a trovare . Se inserisco la 6 è piccola mentre la 7 è grande , presumo sia una 6,5 ma non riesco a trovarla su internet . Mi potreste aiutare a capire cosa devo comprare per poterla smontare  ? Le altre sono riuscito a svitarle con una pinza ma questa non riesco per via delle dimensioni del foro , purtroppo non entra la pinza . In allegato foto della vite  . Grazie milleD0FB334C-C3EA-44E2-BB1E-B4A66288EBFE.thumb.jpeg.b89919aa3feba2f2203d45eb7a4da006.jpegC82EE700-E542-4B0E-BC7B-95C2669E3AB3.thumb.jpeg.0fa9460728c38088934f4aa831543b4e.jpeg

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma non lo vedi che mancano due facce !

Ma che stai smontando ?

In che senso mancano due facce ? Sto cercando di smontare il pannello sulla parete del frigo dove sta il damper . Praticamente vedendo le foto su internet quello che ho smontato io non era il damper . Il freezer ho misurato i gradi e sta a -18/-19   

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Due facce dell'esagono . Quelle in basso non ci sono. Quindi la brucola non fa presa .

Non vorrei che fosse antimanomissione.,(fatta apposta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le stesse viti che si vedono in questo video a minuto 1,40 circa .

Soltanto che è dentro un incavo e non ci entra la chiave a rullino o poligriff . Ho girato tutte le ferramenta non hanno una esagonale per questa misura .

Praticamente devo smontare il pannello dentro il frigo di plastica dove è contenuto il famoso damper ed è bloccato da questa vite qui ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai postando tutto tranne la foto del pannello intero di dove di possa vedere che è e dove si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco adesso è chiaro  ,  li in genere svito con il cacciavite a bussola esagonale da 7  . È l'unico che entra , ha la parete esterna stretta .

Però   non  insisto se dici che la 7 è larga , ma solo per vedere se la 7  riesce ad aggrappare ,su quella già svitata  , hai visto con una chiave a stella  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ecco adesso è chiaro  ,  li in genere svito con il cacciavite a bussola esagonale da 7  . È l'unico che entra , ha la parete esterna stretta .

Però   non  insisto se dici che la 7 è larga , ma solo per vedere se la 7  riesce ad aggrappare ,su quella già svitata  , hai visto con una chiave a stella  ?

Purtroppo la 7 non fa presa . Mi hanno confermato ad un negozio che è un esagonale da 6,5 che in Italia non è utilizzata perché fuori standard , hanno sentito un centro assistenza whirlpool e gli hanno confermato essere una 6,5 che loro naturalmente hanno . Ho così provveduto ad acquistare su internet la suddetta chiave,sperando che riesca ad entrare nella fessura e risolvere cambiando questo famoso damper come mi hai gentilmente consigliato :)

ED71CE8C-01EC-46E7-AFA0-F70D0ECA96E4.jpeg

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto di sostituirlo a priori , ma  fare dei controlli e verificare lo stato di questo.

Comunque aspettiamo la chiave e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io non ho detto di sostituirlo a priori , ma  fare dei controlli e verificare lo stato di questo.

Comunque aspettiamo la chiave e vediamo.

Si , intendevo fare dei controlli . Il freezer raggiunge la temperatura esatta , funziona tutto ventola compressore termostato ecc  l’unica cosa che posso pensare sia successa sia questa del damper , come ha detto lei se funziona tutto ,  l’aria deve per forza convogliare verso il basso  .  Sennò non saprei proprio cosa poter fare se non buttare direttamente il frigo … 

Per fare una prova sensata devo provare a smontare direttamente il damper per vedere se passa l’aria o c’è qualche altro procedimento da fare sul damper stesso ? Grazie 

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il damper è termostatico  , se non si apre è lui il responsabile  .

Se è motorizzato  bisogna vedere se è funzionante o la scheda non gli invia tensione. E qui si complicherebbe la cosa.

Quindi vai con calma . Una cosa alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se il damper è termostatico  , se non si apre è lui il responsabile  .

Se è motorizzato  bisogna vedere se è funzionante o la scheda non gli invia tensione. E qui si complicherebbe la cosa.

Quindi vai con calma . Una cosa alla volta.

 

Si il damper sulla lista dei ricambi me lo da come meccanico .
Come si verifica il corretto funzionamento del damper ? Come faccio a capire se funziona o meno ? 
Il damper cercando il ricambio su internet per il mio frigo è come questo nella foto allegata
Grazie

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2023 alle 12:34 , Stefano Dalmo ha scritto:

Verifica prima in che stato lo trovi. 

Niente da fare , ho smontato tutto e ho tolto tutto il pannello ,adesso si sente l’aria che scende ma in maniera secondo me troppo debole . Mi chiedo come faccia a raffreddare tutto il frigo questo getto così debole . A distanza di un ora Ho misurato la temperatura freezer -18 e frigo 15 gradi …. A questo punto non saprei cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...