Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza di terra e caldaia


Messaggi consigliati

Grazie Ivano...

I miei dubbi sulla continuità della messa a terra coi tubi sotto la caldaia me li avete risolti. 

Successivamente a questo, l ulteriore dubbio che mi è emerso riguarda appunto la RT differente misurata. E purtroppo è vero.. è un dubbio che ancora ho.

Semplificando la mia domanda...  l eventuale dispersione "preferisce" scaricare sulla palina anche se questa presenta una RT maggiore dei tubi dell acqua? Oppure preferisce disperdersi sui tubi dell acqua che hanno una RT minore? 

Ivano magari non avrò colto la vostra risposta in precedenza, se cosi fosse ti prego di ripetermela, sto solo cercando di capire un po piu nello specifico.

Quote
57 minuti fa, ivano65 ha scritto:

sembra strano che un elettricista  abbia dubbi come quelli che continui ad esporre

 

 

Mi piace averli!! Ti assicuro che veramente tanti elettricisti ( che negli anni mi è capitato di conoscere in giro per cantieri) non hanno minimamente questi dubbi. Ma credimi, non per bravura o per preparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Amico, la legge di "om" applicata ai circuiti serie e parallelo parla chiaro, da qui si apre un mondo e la conferma ce l'hai facendo le misure con il tuo super apparecchio.

Del resto anche fossero 15 ohm di resistenza verso terra, sei decine e decine di volte più basso del valore massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, andyp ha scritto:

l eventuale dispersione "preferisce" scaricare sulla palina anche se questa presenta una RT maggiore dei tubi dell acqua?

Allora facciamo così, tanto ho compreso che chiunque ti dica qualcosa tu avrai sempre un crepuscolo dubbioso nel tuo cervello,

Verifica la conducibilità elettrica dei vari materiali in gioco nella tua particolare situazione, acqua, acciaio al carbonio ( tubo di ferro ), zinco, RAME ( ops erroneamente sto mettendo in evidenza un ottimo conduttore elettrico) alluminio contenuto nel tubo multistrato, i polimeri direi di non considerarli in quanto già perdono in partenza almeno 10alla 7 per il rame... poi direi di verificare un po' le sezioni in gioco dei vari materiali, dare una ripassatina alla densità di corrente elettrica e magari anche i valori di corrente da calcolare in caso di dispersione, se riesci a tirare fuori una tabella di calcolo e ne hai voglia .... la condividi.

Certo ce sempre la possibilità che il rame vince 2-0 a tavolino, ma finche si gioca... 

A presto 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Del resto anche fossero 15 ohm di resistenza verso terra, sei decine e decine di volte più basso del valore massimo

Si è vero è un ottimo valore e siamo lontanissimi dal valore massimo. Infatti non ho alcun dubbio sulla bontà dell impianto di messa a terra in questione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2023 alle 00:08 , andyp ha scritto:

 in un locale commerciale a causa di una dispersione verso terra, i tubi

dell acqua sotto al lavandino fumavano e friggevano letteralmente

50 anni fa  una parrucchiera aveva un vecchio Scaldaacqua mobile collegato :

- tramite un lungo tubo flessibile in gomma con calza metallica. 

- Cavo elettrico senza Terra. 

Quindi mancava il collegamento Equipotenziale tra Scaldaacqua ed Impianto Idraulico

/ Terra. 

Una mattina ha trovato  il negozio completamente nero con una gran puzza di gomma

bruciata. 

La notevole Dispersione  ha surriscaldato la calza metallica che ha carbonizzato la gomma

del tubo ! 

 

>

Qualche tempo dopo, una Lavatrice ogni tanto dava la scossa e il Cordone di Alimentazione

si surriscaldava. 

In questo caso la Lavatrice continuava a funzionare mentre la Resistenza guasta disperdeva

una notevole Corrente verso l' Impianto di Terra. 

>

In entrambi i casi mancava il Differenziale  ! 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...