Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione MODBUS rtu Pdc Clivet Sphera EVO 2


gian68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Intanto spero di avere inserito il messaggio nel forum corretto - nel caso chiedo scusa agli amministratori e se possono eventualmente spostare loro nella sezione più appropriata


Ho una PDC Clivet Sphera evo 2.0 (MiSAN-YEE 1S) che vorrei connettere, tramite MODBUS, alla domotica di casa fatta con HA.

Vi descrivo quello che ho fatto; l'unità interna ha una uscita MODBUS rtu - ; partendo dallo schema della PDC (all. 1), ho collegato un cavo schermato 2x1 alle uscite H1 (-) e H2 (+) della PDC, li ho portati al convertitore WiFi USR-W610 e li ho collegato al B(-) ed A(+) - lunghezza cavo circa 2/3 mt.
Sulla scheda della PDC c'è un interruttore rotativo S3(0-F) impostato su ZERO che corrisponde all'indirizzo modbus 16 (questo non ho capito se ed a cosa serve nella chiamata) - per il momento l'ho lasciato così.

Fatto questo ho alimentato il convertitore USR-W610 (modbus - tcp), l'ho configurato per accedere al WiFi di casa assegnando IP fisso - porta 8899, impostato per lavorare in modo STA - Modbus TCP <=> Modbus RTU. Fin qui sembrerebbe tutto ok, non fosse per il fatto che non riesco a ricevere i dati che vorrei facendo le chiamate.

Ho fatto un po' di prove con vari strumenti tra cui Modbus pull (allego le configurazioni che ho impostato) ma, impostando alcuni degli indirizzi che dovrei poter interrogare sulla PdC (da 0 a 200) non ottengo nessuna risposta/ risposta errata (all. 4).

L'aiuto che vi vorrei chiedere è questo : ho modo di capire se la PdC sta inviando i dati via MODBUS, cosa sta inviando e/o cosa si aspetta di ricevere come chiamata e quindi cosa dovrebbe restituirmi come dato?

Non riesco a capire se

1) I collegamenti che ho fatto sono corretti

2) Lato PdC devo attivare qualcosa per farla interagire con il MODBUS oppure lo sta già facendo

3) L'indirizzo modbus 16 (ZERO) che è impostato sullo switch S3 come e dove lo devo utilizzare nelle chiamate

4) Sto sbagliando la configurazione del connettore

 

Come si capirà da quanto ho scritto non ho esperienza di comunicazione MODBUS - ho cercato di studiare un po' le fondamenta e la modalità di comunicazione con questo protocollo ma sicuramente mi manca ancora molto

Se qualcuno mi può dare una mano a capire almeno da dove cominciare per fare qualche verifica gliene sarei molto grato

Se servono altri dati/info integro

Grazie mille

 

SchemaCollegamento.PNG

Switch_S3.png

Modbus_pull_connection.PNG

Modbus_pull_test.PNG

USR-W610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, ho la stessa pdc e vorrei anche io collegarla alla supervisione via modbus, sei poi riuscito a far funzionare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alder il nostro amico sono 6 mesi che non entra in forum, puoi aspettarlo forse all infinito oppure puoi aprire una tua discussione, nel caso ritorni se ha risolto vedrai ti risponderà, oppure ti risponderà qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...