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Candy CS41072D3/1-S problema dopo riparazione touch


francesco58

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Buongiorno, ho riparato il touch della lavatrice seguendo un tutorial su youtube che prevedeva di utilizzare un nuovo flat e sostituire i pulsanti e la massa con un nastro di rame adesivo opportunamente sagomato e saldato. In effetti il problema del touch si è risolto, ma dopo un primo test ho provato un ciclo di lavaggio. Subito dopo l'avvio qualcosa non è andato bene e sul display è uscito l'errore E1 (o E01). Ho sentito un odore acre ed ho subito tolto la corrente. Sospettando la bruciatura di qualche componente ho rismontato la scheda e ho avuto conferma dell'accaduto.

Questa è la riparazione eseguita per il touch

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Questa è la scheda smontata 'prima' della riparazione

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E questa è la scheda dopo il guasto. Il rele indicato in azzurro e la zona circostante sono anneriti. Il componente indicato in rosso è quello forse bruciato (non so so cosa sia) ma potrebbe non essere il solo (?)

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Nelle vicinanze ci sono resistenze e diodi che non sembrano cotti. Ho provato con il tester ma per avere la certezza dovrei dissaldare almeno un capo.
Rimontando la scheda  l'errore non viene più visualizzato. Ho dunque avviato un ciclo di lavaggio. Il ciclo parte scaricando e caricando l'acqua ma resta in attesa, carica nuovamente dell'aqua ma nulla di più. Prima si avviava la pesatura del carico (specifico che non ho messo alcun indumento).

Sospetto che al relè 'annerito' non arrivi la corrente. Cosa potrebbe essere?

Potreste aiutarmi per individuare il componente guasto e tentare la riparazione? Allego anche una foto della parte inferiore dove ono visibili i segni della bruciatura.

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Grazie in anticipo a tutti

Modificato: da francesco58
errori nel testo
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Il componente da te indicato e' una bobina.

E spesso utilizzata sull' uscita del trasformatore.

Se brucia e' molto probabile un richiamo notevole di energia che si avvicina ad un cortocircuito sul secondario dell'alimentatore.

Sicuro che non c'entra nulla il discutibile lavoro sulla tastiera a tocco?.

Saluti

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4 ore fa, Lockeid ha scritto:

Il componente da te indicato e' una bobina.

E spesso utilizzata sull' uscita del trasformatore.

Se brucia e' molto probabile un richiamo notevole di energia che si avvicina ad un cortocircuito sul secondario dell'alimentatore.

Sicuro che non c'entra nulla il discutibile lavoro sulla tastiera a tocco?.

Saluti

Grazie per la risposta.

Se la bobina è bruciata non dovrebbe far passare corrente. Esatto? Come posso risalire al valore della bobina per sostituirla?

Per quanto riguarda l'intervento mi sono fidato del tutorial e dei commenti, tutti positivi, di chi ha adottato la soluzione. Forse ho sbagliato qualcosa nel riprodurre le piste (come dimensioni e vicinanza intendo essendo un touch capacitivo)? Mi sono attenuto alle indicazioni ed infatti il touch ora funziona.

Credi che sostituendo la bobina i possa risolvere?

Grazie ancora
 

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Non metto in dubbio il tutorial sulla riparazione.

E stranissima la corelazione tra il dispaly a tocco e la bobina indicata.

Purtroppo non ne so il valore perchè non mi è mai capitato di doverla sostituire.

Se si tratta della bobina post trasformatore, a poco serve sostituirla se prima non si conosce il motivo di tanto richiamo di corrente.

Se riesci a mettere una foto totale della scheda, vedo se ne ho una uguale da porter leggere il valore di quel componente.

In alternativa non credo di poter fare di piu.

Saluti

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20 ore fa, Lockeid ha scritto:

Non metto in dubbio il tutorial sulla riparazione.

E stranissima la corelazione tra il dispaly a tocco e la bobina indicata.

Purtroppo non ne so il valore perchè non mi è mai capitato di doverla sostituire.

Se si tratta della bobina post trasformatore, a poco serve sostituirla se prima non si conosce il motivo di tanto richiamo di corrente.

Se riesci a mettere una foto totale della scheda, vedo se ne ho una uguale da porter leggere il valore di quel componente.

In alternativa non credo di poter fare di piu.

Saluti

image.thumb.png.2f24ab311289baf57154e8d325db707f.pngimage.thumb.png.72c2193467efbdcc6fdf9cda3589ef6d.png

Grazie per l'aiuto. Questa è la foto della scheda nel suo complesso

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4 ore fa, francesco58 ha scritto:

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Grazie per l'aiuto. Questa è la foto della scheda nel suo complesso

Stasera ho misurato la continutà sulla bobina. Misura circa 3 ohm. Se fosse bruciata come supponevo dovrebbe avere una resistenza maggiore esatto?

Modificato: da francesco58
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Non ho quella scheda in casa ma potresti leggere il tipo di oscillatore montato, scaricarne il datasheet per verificare il valore in uH o mH di quella bobina negli schemi esemplari.

Naturalmente se la bobina in oggetto è quella post trasformatore come credo che sia.

Probabilmente ha preso una bella cotta ma potrebbe essere funzionante.

Rimane sempre il problema.

Perchè ha scaldato così tanto?

I diodi shotky di raddrizzamento post trasformatore sono buoni?

Inoltre.

Quando hai riaccoppiato la scheda al pannello, sicuro che nessun piedino sia andato a toccare verso il nuovo impianto a tocco?

 

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Il 9/1/2023 alle 20:00 , Lockeid ha scritto:

Non ho quella scheda in casa ma potresti leggere il tipo di oscillatore montato, scaricarne il datasheet per verificare il valore in uH o mH di quella bobina negli schemi esemplari.

Naturalmente se la bobina in oggetto è quella post trasformatore come credo che sia.

Probabilmente ha preso una bella cotta ma potrebbe essere funzionante.

Rimane sempre il problema.

Perchè ha scaldato così tanto?

I diodi shotky di raddrizzamento post trasformatore sono buoni?

Inoltre.

Quando hai riaccoppiato la scheda al pannello, sicuro che nessun piedino sia andato a toccare verso il nuovo impianto a tocco?

 

I diodi sembrano buoni; circa il fatto dei piedini sarei propenso a dire che non si siano toccati, ma evidentemente potrei sbagliarmi. Ora provando e riprovando la macchina si accende, i touch funzionano tutti ed anche il selettore dei programmi. Ma all'avvio, ma dopo il carico dell'acqua, il motore non parte.

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Mi associo a Stefano.

Inoltre.

Visto che c'è stata un anomalia sull'alimentazione, questa volta va verificato anche il triac ed i diodi in parallelo sulle bobine dei relè.

Saluti

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Il 12/1/2023 alle 10:02 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ha le spazzole? Controllale .

Grazie, le verifico nuovamente, ma mi sembravano ancora poco consumate.

20 ore fa, Lockeid ha scritto:

Mi associo a Stefano.

Inoltre.

Visto che c'è stata un anomalia sull'alimentazione, questa volta va verificato anche il triac ed i diodi in parallelo sulle bobine dei relè.

Saluti

Grazie. Verifico triac e diodi.

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Il 13/1/2023 alle 15:43 , francesco58 ha scritto:

Grazie, le verifico nuovamente, ma mi sembravano ancora poco consumate.

Grazie. Verifico triac e diodi.

Ho verificato le spazzole, i carboncini direi sono come nuovi. Triac funzionante (almeno seguendo i test consigliati su internet). Misura di resistenza sulle bobine dei relè, tutte uguali (390 ohm circa). Misure effettuate con tensione e programma impostato. Tensione a 100v sulle uscite che vanno al motore. Se il motore è in cc saranno sufficienti? Non so più cosa provare

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Dopo il miracolo della riparazione del tocco direi di fare un altro piccolo sforzo.

A mio giudizio ci deve essere stato un danno dal surriscaldamento della bobina che ora sembra non scaldare più .(Stranamente)

Facendo una lista evince che i relè sono buoni e 390 ohm sono un dato plausibile.

Il Triac è buono.

La 5 V è presente, altrimenti la macchina non si sarebbe accesa e in più i programmi vengono accettati e si possono lanciare; giusto?

Immagino che il blocco della porta sia funzionante; dalla spia pannello ci si rende conto; giusto?

Rimane il problema del motore che non si avvia.

Il motore si avvia quando dal processore c'è l'avvaglio.

L'avvaglio avviene di sicuro con la chiusura del triac e con la giusta combinazione dell'accensione dei relè.

Se dal triac viene fuori energia controllata  puoi verificare con una lampadina ad incandescenza.

Va collegato un capo all'uscita del triac e l'altro ad N o L a seconda di cosa controlla il triac.

Se dal triac viene fuori tensione e corrente rimane da verificare i relè.

Questi ultimi si sentono cliccare?

Oltre la 5V per la logica, sulla scheda è presente la 12V che andrà ad accendere le bobine dei relè?(ricordiamoci il surriscaldamento della bobina)

Generalmente il processore a 5V si serve di transistor 12V per controllare le bobine dei relè.

Io di solito quando ho questi dubbi e non ho voglia di fare misure scomode con la scheda collegata alla macchina in funzione, collego dei led/lamapadine sulle bobine dei relè e verifico se vengono controllati.

Naturalmente per fare questa verifica bisogna lanciare un programma es. centrifuga.

Oltre questo rimane l'acquisto di una nuova scheda oppure macchina nuova.

Saluti

 

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13 ore fa, Lockeid ha scritto:

Dopo il miracolo della riparazione del tocco direi di fare un altro piccolo sforzo.

A mio giudizio ci deve essere stato un danno dal surriscaldamento della bobina che ora sembra non scaldare più .(Stranamente)

Facendo una lista evince che i relè sono buoni e 390 ohm sono un dato plausibile.

Il Triac è buono.

La 5 V è presente, altrimenti la macchina non si sarebbe accesa e in più i programmi vengono accettati e si possono lanciare; giusto?

Immagino che il blocco della porta sia funzionante; dalla spia pannello ci si rende conto; giusto?

Rimane il problema del motore che non si avvia.

Il motore si avvia quando dal processore c'è l'avvaglio.

L'avvaglio avviene di sicuro con la chiusura del triac e con la giusta combinazione dell'accensione dei relè.

Se dal triac viene fuori energia controllata  puoi verificare con una lampadina ad incandescenza.

Va collegato un capo all'uscita del triac e l'altro ad N o L a seconda di cosa controlla il triac.

Se dal triac viene fuori tensione e corrente rimane da verificare i relè.

Questi ultimi si sentono cliccare?

Oltre la 5V per la logica, sulla scheda è presente la 12V che andrà ad accendere le bobine dei relè?(ricordiamoci il surriscaldamento della bobina)

Generalmente il processore a 5V si serve di transistor 12V per controllare le bobine dei relè.

Io di solito quando ho questi dubbi e non ho voglia di fare misure scomode con la scheda collegata alla macchina in funzione, collego dei led/lamapadine sulle bobine dei relè e verifico se vengono controllati.

Naturalmente per fare questa verifica bisogna lanciare un programma es. centrifuga.

Oltre questo rimane l'acquisto di una nuova scheda oppure macchina nuova.

Saluti

 

Grazie mille Lokeid, mi ha dato nuovi spunti di prova. Sono anche in contatto con su Subito con un signore che ha la stessa scheda, così da prepararmi alla sostituzione. Sulla base della richiesta economica e dell'esito dei test che mi hai suggerito deciderò sul da farsi.

Grazie ancora dei consigli

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1 minuto fa, francesco58 ha scritto:

Grazie mille Lokeid, mi ha dato nuovi spunti di prova. Sono anche in contatto con su Subito con un signore che ha la stessa scheda, così da prepararmi alla sostituzione. Sulla base della richiesta economica e dell'esito dei test che mi hai suggerito deciderò sul da farsi.

Grazie ancora dei consigli

Circa il blocco porta sul display segnala il lucchetto che indica il consenso.

Ma ora che me lo ricordi quado la bobina si è surriscaldata la prima volta ha segnalato un errore proprio sul blocco porta. Aprendo e richiudendo ha dato il consenso ma poi si è surriscaldata la bobina e si è manifestato il malfunzionamento. Magari non c'entra niente questo ultimo appunto ...

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Buongiorno, sviluppo del caso: ho riscontrato il triac smd ACS 108-8, che si trova nei pressi dei relè, che sembra non funzionante. Vorrei sostituirlo ma il mio fornitore ha l'ACS 108-6, non trova, tra i suoi fornitori, l'ACS 108-8. Dai datasheet la differenza tra i due è la max tensione di uscita. Nel 108-8 è 800V nel 108-6 è 600V. Secondo voi posso utilizzare il 108-6? Grazie ancora della consulenza

Il 15/1/2023 alle 19:18 , Lockeid ha scritto:

Dopo il miracolo della riparazione del tocco direi di fare un altro piccolo sforzo.

A mio giudizio ci deve essere stato un danno dal surriscaldamento della bobina che ora sembra non scaldare più .(Stranamente)

Facendo una lista evince che i relè sono buoni e 390 ohm sono un dato plausibile.

Il Triac è buono.

La 5 V è presente, altrimenti la macchina non si sarebbe accesa e in più i programmi vengono accettati e si possono lanciare; giusto?

Immagino che il blocco della porta sia funzionante; dalla spia pannello ci si rende conto; giusto?

Rimane il problema del motore che non si avvia.

Il motore si avvia quando dal processore c'è l'avvaglio.

L'avvaglio avviene di sicuro con la chiusura del triac e con la giusta combinazione dell'accensione dei relè.

Se dal triac viene fuori energia controllata  puoi verificare con una lampadina ad incandescenza.

Va collegato un capo all'uscita del triac e l'altro ad N o L a seconda di cosa controlla il triac.

Se dal triac viene fuori tensione e corrente rimane da verificare i relè.

Questi ultimi si sentono cliccare?

Oltre la 5V per la logica, sulla scheda è presente la 12V che andrà ad accendere le bobine dei relè?(ricordiamoci il surriscaldamento della bobina)

Generalmente il processore a 5V si serve di transistor 12V per controllare le bobine dei relè.

Io di solito quando ho questi dubbi e non ho voglia di fare misure scomode con la scheda collegata alla macchina in funzione, collego dei led/lamapadine sulle bobine dei relè e verifico se vengono controllati.

Naturalmente per fare questa verifica bisogna lanciare un programma es. centrifuga.

Oltre questo rimane l'acquisto di una nuova scheda oppure macchina nuova.

Saluti

 

Grazie mille Lokeid, mi ha dato nuovi spunti di prova. Sono anche in contatto con su Subito con un signore che ha la stessa scheda, così da prepararmi alla sostituzione. Sulla base della richiesta economica e dell'esito dei test che mi hai suggerito deciderò sul da farsi.

Grazie ancora dei consigli

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Quel componente serve per alimentare periferiche tipo pompa di scarico, bloccoporta ecc.

Difficile sia la causa del problema.

Serratura e pompa funzionano se lanci il programma?

Ad ogni modo puoi montare quello che vuoi anche acs110.

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4 ore fa, Lockeid ha scritto:

Quel componente serve per alimentare periferiche tipo pompa di scarico, bloccoporta ecc.

Difficile sia la causa del problema.

Serratura e pompa funzionano se lanci il programma?

Ad ogni modo puoi montare quello che vuoi anche acs110.

Serratura e pompa funzionano

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Il 17/1/2023 alle 10:49 , Lockeid ha scritto:

Quel componente serve per alimentare periferiche tipo pompa di scarico, bloccoporta ecc.

Difficile sia la causa del problema.

Serratura e pompa funzionano se lanci il programma?

Ad ogni modo puoi montare quello che vuoi anche acs110.

Serratura e pompa funzionano

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Sostituire il triac può andare anche bene.

Provare i relè montati sulla scheda può creare danni.

Se si sbaglia la polarità si rompono i diodi in parallelo sulla bobina; verifica di avere ancora i 390 ohm e non un circuito corto.

Non credo che il viper sia guasto altrimenti non verrebbe generata neanche la 5V per il processore.

Io credo che manchi la 12V così come già consigliato nei passaggi precedenti; dai uno sguardo.

Se mai andrebbe verificata la presenza e l'integrità di un eventuale zener/stabilizzatore da 12V.

Se non hai tangenza della presenza delle tensioni passerai ancora giornate intere alla ricerca del guasto.

Saluti

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Il 21/1/2023 alle 19:59 , campiglia ha scritto:

E01: Blocco porta difettoso, cablaggio, scheda di potenza.

Ma se il blocco porta fosse difettoso sul display non dovrebbe comparire il simbolo del lucchetto ne avviare il carico dell'acqua. O mi sbaglio?

Ora sul display non viene segnalato nessun errore.

Cosa intendi per scheda di potenza? Il TRIAC? L'ho sostituito ma il problema non si è risolto

Grazie comunque per il suggerimento

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