Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice bosch serie 8 non si accende


hazzard77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Ovviamente in questi giorni non lavorativi l'asciugatrice ha smesso di funzionare.
Modello bosch serie 8 wtw-855r9it, quando premo il pulsante di accensione si accendono i led intorno ad esso come sempre, ma al rilascio del pulsante l'alimentazione sembra scomparire. 
Ho aperto la macchina sperando di trovare qualcosa dietro al pulsante, ma giustamente ho trovato la scheda che non mi sono permesso di toccare.
Sapete da cosa potrebbe dipendere?
Il fatto che si accendano i led, ci dà la certezza che l'alimentazione ci sia oppure è un condensatore che comunque mantiene un minimo di energia?
La penultima volta che l'ho utilizzata ho messo delle scarpe che facevano molto rumore, ho pensato che avrebbero potuto allentare qualche contatto, ma è anche vero che ha funzionato per un ulteriore ciclo tranquillamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, quello che avviene è questo nel link https://we.tl/t-g3hMmDpVBq .

Si accendono temporaneamente soltanto i led intorno alla manopola.
Questo invece è un video trovato sul web dove si vede che i led dovrebbero rimanere accesi dopo aver premuto il pulsante  https://www.google.com/search?q=Bosch+Serie+8+WTW855R9IT&sxsrf=AJOqlzXEc0dLsME_yCeTKAa1cOJdkoYpLQ:1673210169556&source=lnms&tbm=vid&sa=X&ved=2ahUKEwiXyKnO6bj8AhXwhf0HHeU6DLoQ_AUoAnoECAEQBA&biw=1536&bih=714&dpr=1.25#fpstate=ive&vld=cid:e9e89c28,vid:Nutz1HfH3II

Ho smontato la scheda ed ho dato una pulita, ricollegata tramite connettore (senza rimontarla) il comportamento rimane lo stesso.
Se portassi la scheda da un riparatore di schede elettroniche, potrebbe trovare l'anomalia?

 

P.S.Perdonatemi ma non sono riuscito a caricare il video in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto il tecnico e tenendo premuta la manopola in una certa posizione è riuscito a far restare accesi i led della scheda display, ma restano sempre tutti accesi anche ruotando il selettore.
Si sente il rumore del relè dalla scheda principale, il problema è che oltre a dare un generico errore elettronico (errore 56) alternato mi sembra con un doppio zero (0 0), non si ha la possibilità di far fare alla macchina l'autodiagnosi.
Il tecnico mi farà sapere come conviene procedere, al momento secondo lui dovrebbe essere più un problema della scheda del display che di quella principale, mi diceva però che la stessa ha dei circuiti/processore particolari e che sarebbe da sostituire in toto anziché tentarne la riparazione.  
Sul forum ho letto di altri che hanno avuto sempre questo errore ma senza trovarne la soluzione, avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
la scheda principale ha un relè ed altri ed altri contatti nelle vicinanze bruciati.
Mi hanno detto che volendo tentare con il recupero delle parti ad occhio non funzionanti, sarebbe comunque una spesa e non si avrebbe la certezza della risoluzione del problema.
Morale della favola, 250€ per scheda nuova con garanzia e pulizia generale della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...