Vai al contenuto
PLC Forum


Candy alisee 4964L scatta salvavita quasi a fine centrifuga


Ace

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

eccomi con un problema un po' strano.

Allora questa lavatrice fa scattare il salvavita durante la centrifuga, cioè non all'inizio, ma dopo diversi minuti che la centrifuga è iniziata e a circa 3 minuti dalla fine del lavaggio.

Ho pensato fosse la pompa dell'acqua, ma cicli senza centrifuga vanno tranquillamente.

Dovrei fare altre prove con lavaggi magari a basse centrifughe, ma che mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potrebbe essere sia il motore , sia che nel centrifugare il movimento della vasca abbia lacerato dei cavi che toccando parti metalliche o tra loro fanno saltare il differenziale .

Prova a fare un lavaggio senza carico . 

Vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Stefano. Infatti credo tu abbia centrato il punto. A vuoto il problema non si è presentato. Ho fatto anche un altro lavaggio con panni misti e non si è presentato. Ho poi investigato con mia moglie e in effetti, quando si era presentato il problema, aveva lavato un solo tappeto (in stoffa ma di quelli lunghi da cucina, quindi era sicuramente un carico sbilanciato). Ora però non ho trovato cavi rovinati, non vuol dire che non ce ne siano, ma non li ho trovati. Quando il problema si è verificato, si è ripetuto tre volte in modo sistematico, sempre a 3 minuti dalla fine della centrifuga, quindi credo che sia legato a un cambio di velocità del motore (?) che ha dato problemi con quel carico così fatto? Magari attendo di vedere come va, se la cosa risuccede oppure no?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

- Presumibilmente negli ultimi minuti la Centrifuga raggiunge la massima velocità, quindi aumenta la Frequenza di lavoro del Motore e la Corrente dispersa nel Filtro di Rete.

- Se l' Impianto ha un unico Differenziale bisogna verificare quali Elettrodomestici restano alimentati in Stand-by.

Potrebbero contribuire i loro Filtri al fenomeno . 

-

In una Alise' che aveva 3 Resistenze e veniva usata poco l' Asciugatura, risolsi

staccando la Spina, per poi reinserirla ruotata di 180 ° per invertire Fase e Neutro. 

[l' intento è che a riposo alle Resistenze non arrivi la Fase, ma il Neutro 

(come è prassi con vari Comandi Unipolari )] . 

-

⚠️ Evitando di intervenire sotto Tensione con l' ausilio di una o più Spie al Neon,

si può fare una semplice verifica. 

[nel caso più Resistenze abbiano 1 Terminale in comune, una Spia tra questo punto

e Massa non si deve accendere, (o per un tempo minimo durante un Programma ) ] 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...