Vai al contenuto
PLC Forum


Piano vetroceramica MIELE KM 503 - non accende secondo anello


esseave

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema con l'accensione del secondo anello nella zona rettangolare del piano cottura MIELE in vetroceramica.

Avete consigli su come procedere con la riparazione? potrebbe essere la resistenza?

Esistono dei codici per ordinare le parti di ricambio?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

 

miele_KM_503.png

Km_503_eti.jpeg

km_503_.jpeg

km_503.jpeg

Modificato: da esseave
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere di tutto... devi togliere la corrente, toglierlo, accedere ai circuiti e cercare il problema, prima visivamente cerchi di individuare qualche anomalia, poi rimetti corrente e con un tester vedi cosa non va.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • esseave changed the title to Piano vetroceramica MIELE KM 503 - non accende secondo anello
  • 1 month later...

Ciao,

ho preso un piano cottura elettrico portatile provvisorio e ho smontato quello in vetro ceramica.

Visivamente non ho notato nulla di strano, quale altre verifiche mi consigliate di fare?

Allego qualche foto, grazie

Image 2023-02-17  -19.45.44.jpeg

Image 2023-02-17 -9.45.11.jpeg

Image 2023-02-17 -19.45.29.jpeg

Image 2023-02-17 -19.45.57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

serve un tester, senza corrente provi la resistenza staccandola dai fastom, se risulta buona allora vai a ritroso sul circuito che l'alimenta per capire dove non passa più corrente.

 

se non hai il tester potresti provarla alimentandola direttamente al posto di un altra, non capisco come sono collegate, vedo 8 relè ma quante sono le resistenze separare in totale?

 

comunque meglio col tester..

 

ma non hai pensato all'induzione? passando da resistenze a induzione c'è un risparmio esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka,

provvedo a fare delle verifiche con il tester secondo le mie conoscenze, seguono aggiornamenti.

Sarei ben felice di passare a un piano a induzione, ma non ho trovato assolutamente nulla per il foro del piano 60x50 a prezzi abbordabili, se per caso se a conoscenza di qualche modello ti sarei grato se me lo indicassi.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze hanno continuità, ho provato ad alimentarle anche direttamente collegandole al relè di un altra zona vedi foto. Sembra che sia un problema legato alla scheda elettronica.

Secondo le istruzioni in mio possesso , come indicato nel manuale nel primo post, per attivare la seconda zona, bisogna prima accenderla, impostare la potenza e poi attivarla quando ancora il tasto lampeggia. Quando faccio questa procedura non si attiva la seconda zona ma sembra che si attivi la protezione bambini.
A questo punto o sbaglio io ad accenderla o non funziona la scheda.

Allego la foto della prova diretta della seconda zona e un video di quando provo ad accenderla

https://drive.google.com/file/d/16Uj834C6xDealcS-4mCRhZ5LlyelQNZQ/view?usp=share_link

Image 2023-02-19 at 19.16.41.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho trovato in casa così, il vecchio proprietario dice che funzionava. Io non l'ho mai usato.

Se smette di lampeggiare non cambia nulla, continua ad accendersi solo il singolo 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

questo piano ha due zone con la funzione seconda zona, e in entrambe non si riesce ad attivarla.

La sicurezza dei bambini si attiva tenendo premuto il + e il - e funziona correttamente.

Ho visto i prezzi della scheda sul sito di Miele:


image.thumb.png.bc4354314c8a44b2e62c0d964175021b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scrivendo su Amazon (ma potevo farlo anche con eBay o altri) “piastra induzione 60 per 50 mi è apparsa subito una piastra 59 x 52 x 5.5 cm ad incasso a 138 euro, e tante altre sotto i 300, praticamente 4 piastre e tutto nuovo al prezzo di una singola della Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sarei felice di trovare qualche soluzione alternativa, ma il problema è proprio la misura. Fino ad oggi non trovato nulla se non un'altra Miele sopra le 1500 euro.

La piastra attuale misura 61,4x 51,4 e il foro è 60 x 50. Per montare una da 59 x 52 sarei anche disposto a tagliare il piano per arrivare a 52, ma il problema rimane sul lato lungo rimane 1 cm. 😩


 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi far fare una cornice in acciaio da usare come riduzione se non trovi la misura giusta. 

 

oppure se il mobile sotto e la cappa lo permettono puoi passare ad uno più largo.

 

secondo me in tutti i casi spendi come riparare quel miele o poco più, ma anche tenendo conto di eventuali padelle, ti ripaghi tutto con la riduzione di costo in bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una buona soluzione quella di fare una riduzione...grazie...alla fine mi sa che opterò per questa.

Comunque ho staccato la scheda da tutti i fastom la scheda e ho notato due particolari
uno è un Limitatore di temperatura antisurriscaldamento N01, che sembra un po' "arrugginito" e l'altro particolare invece che sul cartoncino di protezione sulla lamiera ho notato un po' di nero...in quel punto ci sono un condensatore 400v 10uf e un altro componente con questo codice epcos B82791h2301N1.

il condensatore con il tester segna 11,1u gli atri componenti non so se si possono testare.

Secondo voi, uno di questi componenti potrebbe impedire la non accensione delle 2 zone extra e lasciare funzionanti le altre 4?

n1.jpg

Image 2023-02-21 at 11.47.14.jpeg

Image 2023-02-21 at 11.47.15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato la risposta del non funzionamento nel manuale.
Probabilmente in passato questo piano è stato già riparato e gli hanno montato la scheda del modello KM500 che non ha la funzione doppia zona presente invece nel modello KM503.

Questo perché con lo stesso tasto per l’accensione delle zone extra nel modello KM500 si attiva/disattiva la protezione bambini. Ed è quello che succede a me.

image.thumb.png.79d2d62bab1ae205bde90a51bd2871df.pngimage.thumb.png.63215552a39714abc99171671e6df9f8.png
Link al commento
Condividi su altri siti

per non cambiarlo potresti:

-se ti serve spesso a due zone potresti collegare le resistenza assieme verificando che il contatto del relè regga la corrente di entrambe.

chiaramente dovrai usarlo sempre a due zone.

-in alternativa li puoi collegare assieme ma mettere un interruttore sulla seconda zona, qui devi valutare come e dove metterlo.. 

 

io punterei all'induzione perchè se lo usi molto la differenza in consumi è parecchia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...