Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione SEKO 603 con BTicino 334262


filcal58

Messaggi consigliati

salve sono riuscito a trovare il posto giusto dove postare la mia domanda,

allora devo sostituire il mio vecchiocitofono che non funziona più e mi è stato detto di prendere il BTicino 334262, e di fare il copia incolla dei fili, la mia domanda è questa  chiedo  a voi esperti,gentilmente è possibile avere uno schema su un foglio di carta con i fili che devo inserire in quello nuovo?  vi ringrazio anticipatamente.....

20210304_175559.jpg

20210304_175639.jpg

20210304_175553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, filcal58 ha scritto:

è possibile avere uno schema su un foglio di carta con i fili che devo inserire in quello nuovo?

A parte che all'interno della confezione c'è una tabella con tutti i numeri e tutte le corrispondenza, ma fare copia-incolla vuol dire staccare il filo dal morsetto 1 del vecchio citofono ed attaccarlo al morsetto 1 del nuovo, staccare il filo dal morsetto 2 del vecchio citofono ed attaccarlo al morsetto 2 del nuovo e via discorrendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao filcal58,

1 ora fa, filcal58 ha scritto:

devo sostituire il mio vecchiocitofono che non funziona più

Sei sicuro che sia solo il tuo citofono che non funziona?

Hai chiesto agli altri condomini?

E cos'è che non funziona di preciso?

 

1 ora fa, filcal58 ha scritto:

mi è stato detto di prendere il BTicino 334262, e di fare il copia incolla dei fili,

Esatto, non ti serve proprio nessuno schema, i numeri dei morsetti sono identici.

Basta che prima di scollegare i fili che escono dal muro, gli metti un pezzo di nastro di carta (o isolante bianco o quello che vuoi) e scrivi il numero del morsetto, tutto qui.

Di conseguenza una volta che devi ricollegarli li ricollegherai negli stessi numeri appena scritti

https://catalogue.bticino.com/app/webroot/low_res/276038_506648_LE05417AA.pdf

 

Comunque:

- 1 = rosso;

- 2 = blu;

- 3 = bianco;

- 6 = grigio (togli lo spezzone viola che il gricio dovrebbe arrivare ugualmente);

- T = grigio + nero

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

salve dopo un pò di tempo il mio amico condomino ha cambiato casa e mi ha regalato il citofono suddetto della Bticino il 334262, che in passati messaggi mi avete risposto che era quello che sostituiva il mio vecchio citofono (Seko 603). e bastava fare il copia e incolla dei fili.

io vovevo fare così come mi era stato suggerito, ma quando ho aperto il Bticino la morsettiera è tutta diversa rispetto alla mia. io i fili del mio citofono li ho segnati con del nastro carta, però con questo non corrispondono, e in più la cornetta del bticino ha un plugin, mentre il mio no. mi spreste dire qualcosa in merito?,

vi allego le foto del citofono Bticino (334262)grazie mille

20231220_114405.jpg

20231220_114447.jpg

20231220_123148.jpg

20231220_123219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, filcal58 ha scritto:

il mio amico condomino ha cambiato casa e mi ha regalato il citofono suddetto della Bticino il 334262, che in passati messaggi mi avete risposto che era quello che sostituiva il mio vecchio citofono (Seko 603).........

No, quello non è il 334262, non mi ricordo l'articolo perché non li conosco bene e meno vedo BTicino e "meglio sto", ma se guardi il manuale appunto del 334262:

https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE05417AA.pdf

vedrai che i morsetti corrispondono al tuo vecchio e non a quello che ti ha regalato il tuo amico.

 

Sicuramente @Maurizio Colombi ti saprà dire l'articolo esatto e la differenza del citofono che ti hanno regalato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

salve dopo un pò di tempo il mio amico condomino ha cambiato casa e mi ha regalato il citofono suddetto della Bticino il 334262, che in passati messaggi mi avete risposto che era quello che sostituiva il mio vecchio citofono (Seko 603). e bastava fare il copia e incolla dei fili.

io vovevo fare così come mi era stato suggerito, ma quando ho aperto il Bticino la morsettiera è tutta diversa rispetto alla mia. io i fili del mio citofono li ho segnati con del nastro carta, però con questo non corrispondono, e in più la cornetta del bticino ha un plugin, mentre il mio no. mi spreste dire qualcosa in merito?,

vi allego le foto del citofono Bticino (334262)grazie mille

 

 

grazie 1000 della risposta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego di niente, facci sapere gli sviluppi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Attenzione che prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve dopo un bel pù di tempo, riprendo la mia discussione inerente al BTicino 334262,

allora ho scollegato il vecchio citofono e ho collegato i fili che escono dal muro e li ho collegati pari pari con la nunerazione identica del mio vecchio citofono( Seko 603).

e fino a qui quasi tutto ok, però  unica cosa che  ho riscontrato, nel 334262, è che quello che suona il campanello giù al portone io in casa lo sento bassissimo, devo stare vicino con l'orecchio  alla citofono per sentire il campanello. 

poi un'altra cosa, se io parlo dalla cornetta da casa, quello giù al portone mi sente benissimo anche troppo, mentre se parla quello giù al portone,  io dalla cornetta di casa non sento niente, ho controllato i  2 potenziometri che sono dentro al citofono e sono al massimo, chiedo a voi  esperti cosa posso fare per rimediare questo problema? se c'è da fare qualche ponticello, o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ripeto:

Il 9/1/2023 alle 21:24 , ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro che sia solo il tuo citofono che non funziona?

Hai chiesto agli altri condomini?

 

 

12 ore fa, filcal58 ha scritto:

...........poi un'altra cosa, se io parlo dalla cornetta da casa, quello giù al portone mi sente benissimo anche troppo, mentre se parla quello giù al portone,  io dalla cornetta di casa non sento niente, ho controllato i  2 potenziometri che sono dentro al citofono e sono al massimo, chiedo a voi  esperti cosa posso fare per rimediare questo problema? se c'è da fare qualche ponticello, o altro

Posta le foto dei collegamenti che hai fatto e della posizione dei ponticelli del 334262 che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dopo un bel pù di tempo, riprendo la mia discussione inerente al BTicino 334262,

allora ho scollegato il vecchio citofono e ho collegato i fili che escono dal muro e li ho collegati pari pari con la nunerazione identica del mio vecchio citofono( LT 603).

e fino a qui quasi tutto ok, però  unica cosa che  ho riscontrato, nel 334262, è che quello che suona il campanello giù al portone io in casa lo sento bassissimo, devo stare vicino con l'orecchio  alla citofono per sentire il campanello. 

poi un'altra cosa, se io parlo dalla cornetta da casa, quello giù al portone mi sente benissimo anche troppo, mentre se parla quello giù al portone,  io dalla cornetta di casa non sento niente, ho controllato i  2 potenziometri che sono dentro al citofono e sono al massimo, chiedo a voi  esperti cosa posso fare per rimediare questo problema? se c'è da fare qualche ponticello, o altro................

 

 

grazie 1000 ROBY 74 per la risposta, allora visto che il citofono 334262 funzionava come dicevo in precedenza, ho rimesso il suo vecchio citofono cioè il (LT 603)...e non avevo fatto nessun ponticello al 334262,(anche perchè non so dove andavano fatti), però avevo contattato la Bticino e l'assistente che mi ha risposto per telfono,mi ha fornito questa assistenza, dicendomi di staccare dal vecchio citofono solo i 5 fili che escono dal muro e avvitarli nella morsettiera del 334262 seguendo la numerazione, e cosi ho fatto, dei ponticelli non me ne ha anche accennato, aanche quando gli avevo detto che così funzionava in parte,non al 100%, cioè che dal portone di giù mi sentivano benissimo, mentre a me, che rispondevo da casa non mi sentivano, l'apri portone funziona benissimo, mentre se suonava il campanello del portone giù, da casa lo sentivo solo dentro la cornetta, e quindi sono ancora con il vecchio citofono, sperando che qualcuno mi trovi la soluzione......

comunque aspetto fiducioso davoi esperti un abbraccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filcal58 ha scritto:

...........e quindi sono ancora con il vecchio citofono, sperando che qualcuno mi trovi la soluzione......

E pensa che io invece sono ancora qui che aspetto che tu posti le foto di come hai fatto i collegamenti e posizionato i jumper (ponticelli) sul citofono 334262. come ti ho suggerito martedì:

Il 13/2/2024 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto:

Posta le foto dei collegamenti che hai fatto e della posizione dei ponticelli del 334262 che ci capiamo meglio

 

 

3 ore fa, filcal58 ha scritto:

grazie 1000 ROBY 74 per la risposta...........

Grazie a te di avermi ringiovanito di un anno, vorrà dire che compio cinquant'anni anche quest'anno 🤣

 

 

3 ore fa, filcal58 ha scritto:

salve dopo un bel pù di tempo, riprendo la mia discussione inerente al BTicino 334262,

Ecco appunto, come non detto:

Il 21/12/2023 alle 21:24 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, appena mi è possibile in settimana prossima ricollego il 334262 e faccio le foto, per quanto riguarda i ponticelli già presenti su citofono, il tecnico dell'assistenza che avevo chiamato me lo ha chiesto come erano ponticellati,gliel'ho detto e lui me li ha confermati che erano giusti, comunque faccio ulteriori foto anche a quelli... grazie roby 73. (adesso un anno in meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, filcal58 ha scritto:

ah ok, appena mi è possibile in settimana prossima ricollego il 334262 e faccio le foto,............

Ok, attendiamo allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...