Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio SPD 1+2 e POP su quadro elettrico esistente


Marcomarco90

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo qualche consiglio su dei dispositivi SPD 1 E 2 più POP su un quadro elettrico esistente. Preciso che mi trovo in una villetta singola, tutta a piano terra, posta alla fine della traversa. Nella barra DIN mi rimane come spazio libero solo 4 posti ma potrei anche cambiare il quadro se proprio non posso farne a meno. Grazie, ogni consiglio sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio i bipolari occupano proprio 4 moduli,  diciamo che più che altro devi avere il conduttore di terra a portata di mano e devi rispettare delle distanze tra PE e collegamento alla fase.

 

potresti vedere cosa ti propone dehn o altro e farti un'idea, di solito hanno guide od opuscoli molto ben fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo mi rimangono 5 posti, ho letto nel forum che molti sconsigliano la soluzione unica ma consigliano tutto separato. Inoltre, come si era ben capito non sono molto ferrato in materia, ma tra le cose che ho letto molti consigliano quelli con i fusibili che in caso di guasto basta sostituire solo quelli. Anche il dimensionamento di essi cambia da quadro a quadro infatti proprio per questo ho specificato che la casa è una villetta ad uso civile. Allego foto del quadro.16733823100078325484752067412614.thumb.jpg.def57dd0a0803b65ca5204e7f1be9cb6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dei 3 mi consigliate? 25A, 32A oppure 40A? Inoltre ho letto la descrizione del prodotto e non parla di SPD di tipo 1. Credo non sia incluso in questo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
29 minuti fa, ivano65 ha scritto:

il POP  va' installato tassativamente dopo gli scaricatori, altrimenti si rischia venga danneggiato da sovratensioni 

 

Anche gli SPD vengono danneggiati dalle sovratensioni permanenti ! E vanno anche a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo1 non sempre è necessario, si mette al punto di consegna e in base al fattore di rischio, nelle guide dei produttori viene spiegato cosa mettere e dove.

 

 

ps: quel quadro con un solo differenziale AC non è il massimo.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in conclusione mi consigliate di mettere solo il dehn del primo commento ( https://www.dehn.it/store/p/it-DE/F440777/dispositivo-di-protezione-da-sovratensioni-con-interruttori-magnetotermici-e-spd-?product=P444025 ) e poi magari un differenziale AC diverso da quello che ho?

La distanza dal contatore è di circa 15 metri 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cavo di terra è in zona? sul foglio istruzioni probabilmente viene indicata la distanza massima che ci deve essere con il PE

 

il quadro se non ti da problemi puoi lasciarlo così ma avere un MTD C16 con sotto altri C16 e C10 non è tanto normale.. hai 3kW?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso se metti il dehn che ha il C25 sei coperto fino ad un eventuale aumento del contratto a 4,5 5kW..  se metti il C32 anche col 6kW.

 

mettendolo inoltre puoi usare l'attuale MTD C16 al posto di uno dei due C16 e avere lo spazio per un differenziale puro che tenga sotto le altre linee, magari tipo A o F ..

 

chieramente, se non hai problemi puoi lasciare anche tutto così adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Comunque alla fine ho preso un Quadro con 24 posti così da non avere nessu problema di spazio ed aggiungere al Quadro anche il trasformatore dei citofoni che era messo in una scatola di derivazione sotto il quadro ed inoltre ho lasciato qualche posto libero per altre installazioni (Es. Condizionatori che a breve farò installare)

In conclusione, visto lo spazio a disposizione, mi date uno schema da seguire? Oltre il dehn C25 (credo sia quello giusto visto che probabilmentecon i condizionatori può nascere l'esigenza di un contatore da 4,5kW) cosa mi consigliate di aggiungere o sostituire? Se non chiedo troppo, potete elencarmi in ordine cosa devo mettere? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...