Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico vecchio taglia erba


elfla1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho cambiato il motore di un vecchio tagliaerba a trattoretto. Prima il motore era ad avviamento manuale, quello che ho preso è elettrico. Devo dunque, a parte le varie sicurezze di cui mi occuperò successivamente, mettere in piedi un impianto di avviamento. Ora la situazione è la seguente: sul motorino di avviamento c'è un morsetto al quale credo occorra collegare un cavo direttamente dal positivo della batteria (che prima ovviamente non c’era).

Dal motore esce un connettore (credo proveniente dalla bobina) con due cavi rossi ed uno nero. A parte il nero che sicuramente andrà a massa, non capisco come collegare i due cavi rossi del connettore. Forse vanno al blocchetto di accensione? Quest’ultimo nella sua vecchia versione credo servisse solo allo spegnimento, ora sicuramente va sostituito con uno per l’accensione. Potete aiutami con uno schemino di base? Grazie mille

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Corretto il titolo.
Link al commento
Condividi su altri siti


il motorino d'avviamento deve avere un suo circuito elettrico che non c'entra con il resto che in teoria dovrebbe essere molto simile a quello che hai tolto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sei sicuro che il motorino sia solo questo? Nel mio motocoltivatore ricarica anche la batteria e nel circuito è presente anche il regolatore di carica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi changed the title to Impianto elettrico vecchio taglia erba

dice connettore dal motore, se intendeva ancora il motorino d'avviamento allora può darsi che faccia anche da alternatore e allora lo spinotto è quello che va al regolatore sì.

diciamo che se aggiunge qualche foto e dato più preciso è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dare qualche informazione in più sul tipo del motore marca e modello, anche perchè come appunto ti è stato detto oltre a far dirare il motorino ti serve il regolatore per ricaricare la batteria (che se ti hanno sostituito il motore completo non capisco perchè non sia presente) e forse anche il blocchetto di accensione non è compatibile.....il linea teorica dovrebbe avere uno schema del genere:

image.png.1ea8c826e6268b4da86f4c17d3a4724c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Si tratta di un motore Loncin da 16.5 CV. Allego alcune foto:nella prima si vede il motorino di avviamento ed in primo piano il connettore bianco dove sono attestati due fili rossi ed uno nero. Nell'altra il blocchetto di accensione che ho comprato.Come dicevo il vecchio motore non aveva l'avviamento elettrico, ma a corda. Non essendo, come avrete capito un grande esperto, vorrei capire come fare un semplice circuito di avviamento che, per il momento, prescinda dalle varie protezioni di cui mi occuperò dopo.

Di nuovo grazie a tutti

20230111_092026.jpg

20230111_092110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, reka ha scritto:

non ti hanno fornito nessun foglio di istruzioni con lo schema?

questa foto che allego, ma che mi sembra poco chiara

motore-completo-loncin-16-5-hp-st7750-trattorino-tagliaerba-rasaerba-452-cc.jpg

48 minuti fa, reka ha scritto:

non ti hanno fornito nessun foglio di istruzioni con lo schema?

in sostanza secondo la foto un cavo rosso al carica batteria (?), l'altro per i fanali, il nero per lo spegnimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...