Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Bion


ribi65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, climatizzatore inverter Bion 9000 btu. E' una macchina del 2012 o giù di lì, e non riesco a trovare l'assistenza. All'accensione presenta errore P7 e non parte. Purtroppo non ho il manuale con elenco per diagnosi. Qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? o comunque qualcuno che conosce questo errore in questi clima. Thanksssssssssss😇

9c871558-97ab-4e8b-bb51-bca5ed14342a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

L’hanno assemblato a casa tua? 🙂

In basso c’è scritto:

Data di produzione 05/2013.

Prova a levare la corrente elettrica per 5 minuti dal contattore,ridalla,aspetta un minuto che lo split si apre e richiude e L’Unità esterna fa il check delle impostazioni e poi provalo nuovamente.

Quando lo provi guarda l’ora e dicci dopo quanto tempo dall’accensione appare l’errore (se riappare),come si comporta l’UE,se parte ventilatore e compressore e tutte le informazioni che riesci a dare. 
Se l’UI si apre come al solito e se parte la preventilazione. 
Non ho idea dei codici errore della tua marca e la vedo dura che altri ne siano al corrente se hai già provato a cercare manuali online e non ne hai trovato. 
Ma magari hai fortuna. 
Prima di fare il reset verifica che filtri e batteria evaporatore dello split siano puliti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

L’hanno assemblato a casa tua? 🙂

In basso c’è scritto:

Data di produzione 05/2013.

Prova a levare la corrente elettrica per 5 minuti dal contattore,ridalla,aspetta un minuto che lo split si apre e richiude e L’Unità esterna fa il check delle impostazioni e poi provalo nuovamente.

Quando lo provi guarda l’ora e dicci dopo quanto tempo dall’accensione appare l’errore (se riappare),come si comporta l’UE,se parte ventilatore e compressore e tutte le informazioni che riesci a dare. 
Se l’UI si apre come al solito e se parte la preventilazione. 
Non ho idea dei codici errore della tua marca e la vedo dura che altri ne siano al corrente se hai già provato a cercare manuali online e non ne hai trovato. 
Ma magari hai fortuna. 
Prima di fare il reset verifica che filtri e batteria evaporatore dello split siano puliti. 

Effettivamente hai ragione😅. No, ti garantisco, non lo hanno assemblato a csa mia. Mi sono trasferito da un anno, e questi condizionatori ce li ho trovati. Uno se ne è già andato, perché il tecnico che chiamai mi disse che il ricambio che ci voleva non si trovava più (ed era quello dell'etichetta😇).L'ho appena sostituito, ma il vecchio lo hno tenuto per ora. Spero mi aiuti nei pezzi di ricambio per risolvere il problema dell'altro. Veniamo al problema attuale. Ieri sera lo ho resettato, come mi hai suggerito. L'unità interna, all'accensione, mostra il led di accensione lampeggiante di continuo. Nessun errore. Nell'unità esterna, dopo 2/3 minuti, parte ventola e compressore, ma subito dopo la ventola si spegne, e rimane il rumore del compressore. L'unità interna invece rimane con il led accensione lampeggiante. Questo è quello che si è presentato ieri sera. Ovviamente non è partito in modalità riscaldamento.

Nel frattempo sono riuscito a recuperare i codici di errore del mio Bion. Sono riferiti ai modelli BIONINV100115 e BIONINV100125. Li allego per aiutare altri utenti che non hanno il manuale di installazione😉

Codici_errore_Bion.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, reka ha scritto:

qualche assistenza che lo tratta si trova, e sono ancora in vendita nel giro dei brico.

Bricofer è importatore e distributore del marchi Bion. Con il problema dell'altro chiamai il servizio clienti Bricofer che mi rispose che la società che aveva in mano tutta l'assistenza in Italia era cambiata (Sunebo.srl). E oltretutto per i modelli più vecchi c'era un problema con i ricambi. Mi diedero comunque il contatto della nuova ditta che si occupava dell'assistenza dei modelli più datati come il mio ( Union.srl di Bologna), e ci tennero anche a dirmi che  "Trattandosi di articoli non più coperti da garanzia le consiglio di valutare gli aspetti dei costi di chiamata, ricambio e riparazione dello stesso. Nel caso fosse intenzionato all'acquisto di un nuovo prodotto mi faccia sapere. Le daremo la migliore assistenza presso il nostro punto vendita".  Quindi capisci che il mio "non riesco a trovare l'assistenza" era riferito al fatto che non posso chiamare un centro assistenza fuori zona.😉 E gli unici tecnici che ho chiamato in zona, per mancanza di ricambi, mi hanno fatto dismettere l'altro condizionatore. 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, ribi65 ha scritto:

Nel frattempo sono riuscito a recuperare i codici di errore del mio Bion

E P7 dov’è?

Se già si sa a cosa si riferisce l’errore è più facile. 

9 ore fa, ribi65 ha scritto:

L'unità interna invece rimane con il led accensione lampeggiante.

Ma hai gli errori su display o con i lampeggi led?

Conta i lampeggi. 
Verifica se fa una serie di lampeggi e una pausa più lunga e poi riprende la stessa serie di lampeggi led. 
 

9 ore fa, ribi65 ha scritto:

parte ventola e compressore, ma subito dopo la ventola si spegne, e rimane il rumore del compressore

Sei sicuro?

Il compressore acceso con ventola ferma si verifica quando le temperature esterne sono molto basse,quindi o il termostore aria ambiente UE è starato oppure vedi meglio come si comporta provandolo anche in modalità freddo sempre dopo il reset. 
Il reset va fatto spegnendo prima la macchina,non staccando la tensione elettrica con lo split ancora in posizione di lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

E P7 dov’è?

Se già si sa a cosa si riferisce l’errore è più facile.

Il manuale di installazione e della macchina installata. No, non c'è. Ho evitato di dirlo perché non si è presentato come errore. In verità non c'è nemmeno un P1, errore che mi capitò in modalità freddo.

 

14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ma hai gli errori su display o con i lampeggi led?

Conta i lampeggi. 
Verifica se fa una serie di lampeggi e una pausa più lunga e poi riprende la stessa serie di lampeggi led. 

Gli errori si visualizzano sul display, al posto della temperatura. Mentre, sempre sul display, la spia dell'interruttore, in modalità riscaldamento, lampeggia ininterrottamente.

 

14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Sei sicuro?

Il compressore acceso con ventola ferma si verifica quando le temperature esterne sono molto basse,quindi o il termostore aria ambiente UE è starato oppure vedi meglio come si comporta provandolo anche in modalità freddo sempre dopo il reset. 
Il reset va fatto spegnendo prima la macchina,non staccando la tensione elettrica con lo split ancora in posizione di lavoro.

Ieri sera ho provato nuovamente a fare la procedura, ovviamente da macchina spenta. E confermo che la spia accensione lampeggia continuamente, la ventola unità esterna parte e dopo un minuto si ferma, il compressore rimane invece sempre accesso. La macchina interna invece non emette aria. Rifatto la procedura di reset in modalità freddo. Spia accensione rimane fissa, temperatura impostata a 16°c, non ci sono nemmeno in questo caso errori. Esce aria per un po', ma poi, credo perché  né compressore, né ventola unità esterna partono, si spenge nuovamente. Temperatura esterna di circa 7°c. Temperatura interna al momento della prova circa 17°c. Credo sia questo che non fa partire in raffreddamento. Giusto? Grazie mille per la pazienza che hai Xxxbazookaxxx. Ti lascio l'immagine dello split per comprendere come è fatto. 

WhatsApp Image 2023-01-13 at 08.54.17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Carenza di refrigerante,probabilmente. 
Se riesci a toccare i rubinetti UE dopo 5 minuti dalla partenza del compressore dovrebbero essere bollenti ma probabilmente li troverai solo caldi,verifica. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta. In verità, se tocco i rubinetti dell'unità esterna sono sempre freddi dopo 5 minuti. Dopo circa altri 10 minuti il compressore si spenge. L'UI rimane accesa sempre con la spia lampeggiante. E senza ventilazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2023 alle 19:32 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Bisogna attaccarci i manometri e vedere che succede là dentro,ti serve un tecnico. 

Grazie infinite per la tua pazienza. Chiamerò un tecnico, e poi ti aggiorno.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...