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PLC Forum


Climatizzatore Zephir ZPE 9000 non commuta a riscaldamento.


Mario DAGO

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Il climatizzatore mono è stato fermo per circa 4 mesi. All'accensione ieri non è passato a riscaldamento e ha creato brina sulla batteria interna, mentre la ventola interna va in modo debolissimo e non è pilotabile dal telecomando nè la velocità della ventola nè lo swing. . Funziona correttamente a raffreddamento e deumidificazione. Mi è stato detto che manca gas o che è bloccata la valvola a 4 vie. voi che ne pensate? La valvola a 4 vie è sbloccabile in qualche modo o va sostituita secondo voi ? Grazie per l'aiuto  

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Alessio Menditto

Probabilmente è scarico, ma devi chiamare un tecnico, tu più di quello che hai fatto non puoi fare.

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Xxxxbazookaxxxx
Il 11/1/2023 alle 22:00 , click0 ha scritto:

va verificata la valvola 4 vie

(se viene alimentata, se commuta, ecc, ecc)

 

Il 12/1/2023 alle 09:10 , Mario DAGO ha scritto:

ma come si interviene sulla valvola a 4 vie ?

Prima verifichi che il magnete della bobina funzioni,sviti il dadino che ha in punta e sposti la testina un po’ più in alto,quando dal telecomando dai l’accensione in modalità caldo la bobina se funzionante verrà attratta verso la sua sede,la sentirai tirare,se non avviene levala e rifai la prova inserendo un cacciavite all’interno del forellino,se non senti attrazione la bobina è da sostituire. 
Se invece la bobina è ok dai qualche leggero colpetto alla valvola con la testa di un cacciavite per creare una leggera vibrazione,non distruggerla.

Dentro ha un missiletto che si sposta quando magnetizzato. 
 

Il 12/1/2023 alle 09:10 , Mario DAGO ha scritto:

basso contenuto di gas che non "aiuta " il pistoncino a spostarsi ?

No,si ghiaccia l’evaporatore quindi il refrigerante ha un quantitativo sufficiente per entrare in circolo in fase liquida,più che altro essendo fermo da tempo avrà scarsità di olio in circolo,per questo probabilmente se non dipende dalla bobina la valvola può essersi incastrata ma solitamente dopo lo sblocco e un po’ di lavoro l’olio del compressore circolando fa si che non accada nuovamente. 

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In questo momento, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Prima verifichi che il magnete della bobina funzioni,sviti il dadino che ha in punta e sposti la testina un po’ più in alto,quando dal telecomando dai l’accensione in modalità caldo la bobina se funzionante verrà attratta verso la sua sede,la sentirai tirare,se non avviene levala e rifai la prova inserendo un cacciavite all’interno del forellino,se non senti attrazione la bobina è da sostituire. 
Se invece la bobina è ok dai qualche leggero colpetto alla valvola con la testa di un cacciavite per creare una leggera vibrazione,non distruggerla.

Dentro ha un missiletto che si sposta quando magnetizzato. 

con estrema attenzione

perchè se prive di ferro nella parte centrale, le bobine "fumano" in 2 secondi di cronometro

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