Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione portalampada lampadario


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho due lampadari molto vecchi identici. Uno ha portalampada E14, l'altro E27. Secondo me in origine avevano entrambi attacco piccolo, ma per qualche motivo uno dei due è stato sostituito con attacco grande. 

 

Ora ho notato che il portalampada E14 è rotto e vorrei sostituirlo. Già che ci sono vorrei sostituirlo con un attacco grande per uniformarlo all'altro lampadario. 

 

La mia domanda è: in un lampadario si può tranquillamente sostituire un partalampada E14 con un E27? O deve essere verificato qualche requisito particolare di sicurezza prima? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che oggi le lampade a led consumano niente rispetto alle vecchie filamento.

L'E14 probabilmente voleva non più di 25-40W, una lampadina led di quella potenza ti buca le retine!

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio quelle a "oliva" o a "tortiglione" con attacco e27 sono proprio brutte... verifica il wattaggio e la forma per essere certo che l'attacco e27 sia quello giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Considera che oggi le lampade a led consumano niente rispetto alle vecchie filamento.

L'E14 probabilmente voleva non più di 25-40W, una lampadina led di quella potenza ti buca le retine!

 

Ciao, grazie per la risposta! Quindi vuoi dire che, se l'E14 originale poteva sopportare 25-40W, posso tranquillamente sostituirlo con un E27 e una lampadina led per esempio da 11W (corrispondenti ai "vecchi" 100W), che sono di gran lunga inferiori a 25-40W?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, drn5 ha scritto:

Per esempio quelle a "oliva" o a "tortiglione" con attacco e27 sono proprio brutte... verifica il wattaggio e la forma per essere certo che l'attacco e27 sia quello giusto...

 

Ciao, in realtà non c'è un problema di estetica perché devo comunque smontare i vari decori del lampadario e lasciare solo la struttura principale con la barra filettata su cui è montato il portalampada. Il tutto verrebbe poi nascosto dentro una palla, tipo lanterna di carta. Di seguito com'è e come dovrebbe venire:

 

Screenshot_20230113_102025_com.android.gallery3d_edit_23476159976104.jpg

Screenshot_20230113_101855_com.android.gallery3d_edit_23389171385493.jpg

Modificato: da Barnico
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minutes ago, Barnico said:

se l'E14 originale poteva sopportare 25-40W

Magari c'è un'etichettina da qualche parte, comunque sì, una lampadina led da 10-15W non sarà un problema.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...